Crisi Medioriente, guerra Hamas-Israele: morti, feriti e ostaggi. Usa muovono navi e aerei
Sirene di allarme al centro di Israele. Gli Stati Uniti spostano navi e aerei verso il Mediterraneo. Colonna di carri armati israeliani verso Gaza: i morti causati sono più di 400. Ci sono anche americani e tedeschi tra gli ostaggi
Israele: "Prepararsi ad evacuare dalle comunità nel Nord"
Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha detto che occorre prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord di Israele.
A Milano alzate misure di sicurezza su obiettivi ebraici
Milano intanto alza al massimo livello le misure di sicurezza relative a tutti i possibili obiettivi ebraici in città e provincia e su tutti gli eventi della comunità ebraica o a cui partecipano loro esponenti. Una misura precauzionale che interessa potenziali obiettivi come ad esempio la Sinagoga, il Memoriale della Shoah e la scuola ebraica.
La situazione degli italiani in Israele
"Ci stiamo preoccupando per gli italiani in Israele. Ce ne sono circa 18mila che vivono in Israele, molti hanno doppio passaporto. Un migliaio sono giovani che stanno svolgendo il servizio di leva con l'esercito israeliano, 500 sono pellegrini o persone che lavorano pro tempore in Israele, poi ce ne sono una decina nella Striscia di Gaza", ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Per adesso, fortunatamente", ha aggiunto, "non abbiamo notizie di italiani vittime di questa situazione".
Meloni sente Netanyahu
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi ha avuto una conversazione telefonica con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Meloni - informa Palazzo Chigi - ha ribadito la piena solidarietà del governo italiano per gli attacchi subiti e la vicinanza ai familiari delle vittime, agli ostaggi e ai feriti. Il governo - si legge ancora nella nota - lavorerà con i partner internazionali per coordinare il sostegno. L'Italia è al fianco del popolo israeliano in questo difficile momento.
Morti per raid israeliani su Gaza salgono a 370
Il bilancio dei morti per i raid israeliani su Gaza è salito a 370, secondo quanto indicano le autorità della Striscia.
Israele continua a colpire la Striscia di Gaza
L'aviazione israeliana intanto sta massicciamente colpendo la Striscia di Gaza. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui "gli obiettivi sono nelle aree vicino la barriera di Beit Hanoun usate dai terroristi di Hamas per lanciare attacchi contro Israele". Nel frattempo il capo di stato maggiore Herzi Halevi ha riunito il Comando militare del sud a Beer Sheva.
Blinken: "Report parlano di americani morti"
"Ci sono report che parlano di diversi americani morti in Israele, ci stiamo lavorando". Lo afferma il segretario di stato americano Antony Blinken in un'intervista alla Cnn.
Kiev: due donne ucraine morte nell'attacco di Hamas
Due donne ucraine sono morte durante l'attacco di Hamas in Israele. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri ucraino. "Entrambe le cittadine vivevano nel Paese da molto tempo", ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri Oleg Nikolenko, aggiungendo che il consolato è in contatto con i parenti delle vittime.
Gabinetto sicurezza Israele vota lo stato di guerra
Il gabinetto di sicurezza del governo israeliano ha votato la messa in stato di guerra del Paese e che si possono intraprendere "attività militari significative". Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier Benyamin Netanyahu.
Meloni: "Sostegno solidissimo.Terrore mai giustificato"
"Aderisco con convinzione all'appello del Foglio", scrive Giorgia Meloni al quotidiano che ha lanciato la campagna 'Perché Israele siamo noi', ribadendo che "il terrorismo non è mai giustificato e Israele ha il diritto di difendere se stesso e il suo popolo". "Il sostegno del mio governo alla sicurezza di Israele è solidissimo", conferma la presidente del Consiglio.
Presidente iraniano Raisi parla con i capi di Hamas e Jihad
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha parlato con i leader di Hamas e della Jihad islamica. Lo riferiscono i media iraniani.
Polonia evacua i connazionali da Israele
L'esercito polacco si sta preparando a evacuare i connazionali da Israele, come ha annunciato domenica il ministro della Difesa sui social media. "Invieremo aerei da trasporto C-130 Hercules per i nostri connazionali", ha scritto Mariusz Blaszczak, citato dall'agenzia Pap. La notizia è stata ribadita dal vice ministro degli Esteri, Pawel Jablonski, che ha scritto: "Non lasciamo i nostri connazionali nel bisogno. Tra poche ore, l'aereo per evacuare i polacchi in attesa all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv decollerà."
Circa 600 i morti in Israele
Il bilancio dei morti in Israele dopo l'attacco da Gaza è salito a circa 600. Lo riporta Haaretz.
Israele, pochi rischi immediati sul prezzo del petrolio
Alessandria d'Egitto, due turisti israeliani uccisi in un attacco
A sparare un agente di polizia nella zona del santuario Aumd al-Sawari nella zona di El Manshiyya. Morta anche una guida locale, mentre un terzo israeliano è rimasto ferito. Lo ha confermato il ministero degli Esteri a Gerusalemme (LEGGI L'ARTICOLO)
Ucciso a Gaza Ayman Younis, uno dei leader di Hamas
Il ministero della Sanità di Gaza ha fatto sapere che in un attacco di Israele questa mattina è stato ucciso Ayman Younis. Secondo le fonti, si tratta di uno dei leader di Hamas nella Striscia. Il corpo di Younis - ha spiegato il ministero citato da fonti locali - è stato trovato sotto le macerie dell'abitazione in cui si trovava a fine mattinata.
L'esercito di Israele evacua 24 comunità a ridosso di Gaza
L'esercito israeliano ha pubblicato la lista delle comunità nei pressi della Striscia di Gaza che sono in fase di evacuazione dei propri abitanti. Sono 24 e al momento - ha fatto sapere il portavoce militare - l'evacuazione dei civili avviene in base "alle valutazioni della situazione".
Media: "Ex premier Naftali Bennett si arruola nella riserva"
L'ex premier israeliano Naftali Bennett si è presentato ai militari al fronte per arruolarsi come riservista. Lo scrivono vari media israeliani, fra cui il Jerusalem Post, Israel Hayom e Jewish Chronicle, che mostrano un filmato di pochi secondi, che circola anche sui social, di Bennett con indosso una uniforme da riservista con t-shirt nera mentre si presenta e stringe le mani ad altri riservisti davanti a quello che sembra essere un magazzino militare.
Arrivato a 400 il numero degli uccisi in Israele, 2048 feriti
È arrivato a 400 il numero degli israeliani uccisi a seguito dell'attacco da Gaza. Lo ha detto, citato dai media, il Ministero della sanità secondo cui i feriti sono 2048, di cui 20 in condizioni critiche e 330 gravi.
Israele colpisce 3 quartier generali di Hamas e Jihad a Gaza
Durante l'ultima ora, aerei da combattimento dell'esercito israeliano hanno colpito "3 quartier generali militari appartenenti a organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza": Hamas e la Jihad islamica. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui "sono stati colpiti quartier generali militari appartenenti all'organizzazione terroristica di Hamas utilizzati per dirigere il terrore, nonché quartier generali militari appartenenti all'organizzazione terroristica della Jihad islamica che sono stati utilizzati durante le recenti operazioni".