Crisi Medioriente, guerra Hamas-Israele: morti, feriti e ostaggi. Usa muovono navi e aerei
Sirene di allarme al centro di Israele. Gli Stati Uniti spostano navi e aerei verso il Mediterraneo. Colonna di carri armati israeliani verso Gaza: i morti causati sono più di 400. Ci sono anche americani e tedeschi tra gli ostaggi
Berlino: tra le persone rapite diversi cittadini tedeschi
Il ministero degli Esteri tedesco ha reso noto che tra le persone rapite da Hamas durante l'attacco a Israele ci sono diversi cittadini tedeschi, che hanno anche la nazionalità israeliana. "Per quanto ne sappiamo, si tratta di persone che oltre a quella tedesca hanno tutte la nazionalità israeliana", ha precisato il ministero, senza fornire il numero dei cittadini interessati.
Msnbc: Usa pianificano spostamento di navi e aerei militari più vicino a Israele
Gli Stati Uniti stanno pianificando lo spostamento di navi e aerei militari più vicino a Israele in segno di sostegno. Lo riporta Msnbc citando alcune fonti.
Israele ai suoi cittadini: "Via dall'Egitto prima possibile"
Dopo l'uccisione di due turisti israeliani ad Alessandria d'Egitto, Il Consiglio di sicurezza nazionale ha sollecitato gli israeliani a lasciare l'Egitto e il Sinai il "prima possibile". Lo stesso Consiglio ha chiesto agli israeliani di astenersi dal viaggiare in altri Paesi del Medio Oriente e in nazioni già segnalate.
Almeno 700 vittime israeliane
Secondo quanto riporta N12 le vittime israeliane sarebbero almeno 700.
Biden ordina "ulteriore sostegno" a Israele
Joe Biden ha ordinato di fornire "ulteriore sostegno" a Israele dopo gli attacchi di Hamas. Lo afferma la Casa Bianca. "Il presidente e il vicepresidente sono stati aggiornati sulla situazione in Israele. Il presidente ha ordinato ulteriore sostegno a Israele di fronte all'assalto terroristico senza precedenti di Hamas. Il presidente e il vicepresidente continueranno a ricevere aggiornamenti e i funzionari della Casa Bianca resteranno in stretto contatto con i loro partner israeliani", afferma la Casa Bianca.
Politico: "Usa verso trasferimento armi a Israele"
L'amministrazione Biden potrebbe autorizzare un significativo trasferimento di armi a Israele, che potrebbe arrivare dalle poco conosciute scorte americane in Israele, destinate ai conflitti in Medio Oriente ma che Washington ha autorizzato Israele a usare solo in caso di emergenze. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali nonostante le forniture all'Ucraina contro la Russia, gli Stati Uniti hanno ancora le scorte necessarie per Israele.
Un gruppo di 38 italiani chiuso in hotel a Gerusalemme
Sono chiusi nel loro hotel di Gerusalemme, in buone condizioni ma spaventati, 38 cittadini italiani, residenti a Verona, sorpresi durante un pellegrinaggio in Terra Santa dallo scoppio delle violenze.
Anche americani tra gli ostaggi a Gaza
Ci sono anche degli americani tra le "decine" di ostaggi tenuti a Gaza. Lo ha detto il ministro israeliano degli Affari strategici Ron Dermer alla Cnn. Il ministro si è rifiutato di stimare il numero di americani rapiti, e ha definito "selvaggio" l'attacco contro Israele, affermando che donne, bambini e anziani sono tra gli ostaggi.
La Russa: "Spero tutti uniti in condanna violenza"
"Nella vicinanza ad Israele e nella condanna per questa forma barbara di violenza dovremmo essere uniti tutti senza alcuna eccezione: partiti, movimenti e istituzioni. Mi auguro che sia veramente così. Anche se non ne sono sicurissimo...". Lo dice il presidente del Senato Ignazio La Russa al Tg2.
Bandiere Israele issate davanti alle istituzioni Ue
La bandiera israeliana è stata issata oggi davanti alle sedi di Bruxelles della Commissione europea e dell'Europarlamento in segno di solidarietà con il Paese vittima degli attacchi di Hamas.
Von der Leyen: attacco "ci lascia senza fiato"
"La brutalità su larga scala dell'attacco terroristico di Hamas" contro Israele "ci lascia senza fiato. Persone indifese uccise a sangue freddo per le strade". Così su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Le forze di Hamas rimangono nel territorio israeliano
"Le forze di Hamas rimangono nel territorio israeliano". Lo ha detto il portavoce delle Forze di Difesa israeliane, Daniel Hagari, in una conferenza stampa, aggiungendo che le truppe israeliane sono impegnate a trovarli per ucciderli. "Attaccheremo i terroristi ovunque si trovino e libereremo l'area", ha detto.
Una cittadina francese tra le vittime
C'è anche una cittadina francese tra le vittime in Israele. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Parigi.
Spiegel: ragazza con cittadinanza tedesca rapita da Hamas
"Una giovane di cittadinanza tedesca", Shani Louk, 22 anni, sarebbe stata rapita da Hamas durante l'attacco a Israele, spiega Der Spiegel citando i famigliari della giovane. La polizia federale tedesca per ora non ha voluto confermare ufficialmente il caso: TUTTI I DETTAGLI.
Nessun negoziato
Israele non sta "conducendo alcun negoziato con Hamas tramite l'Egitto". Lo riporta, citando una fonte ufficiale, il sito di Times of Israel riferendosi alle notizie circolate in questo senso.
Erdogan: "Israele e Hamas sostengano pace"
Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha lanciato un appello a Israele e Hamas a "sostenere la pace" e ad astenersi dal colpire civili. "Non c'è niente di buono nell'attaccare i civili", ha detto Erdogan.
Capo Polizia: "Tutelare obiettivi israeliani e palestinesi"
"Si rende necessario rafforzare i servizi di vigilanza e controllo del territorio a carattere generale e sensibilizzare con effetto immediato le misure di vigilanza e sicurezza a protezione degli obiettivi diplomatico-consolari, religiosi, culturali, economici e commerciali israeliani, ebraici e palestinesi e di ogni altro sito e/o interesse ritenuto a rischio per la circostanza". Lo si legge in un circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani.
Berlino: "Rivedremo gli aiuti per i palestinesi"
Il governo tedesco intende rivedere gli aiuti ai palestinesi dopo l'attacco di Hamas. Lo ha detto - riporta lo Spiegel - il ministro dello Sviluppo, Svenja Schulze, sottolineando che il governo è sempre stato attento a verificare che i soldi venissero usati solo per fini pacifici. "Ma questi attacchi contro Israele segnano una frattura terribile. Ora rivedremo il nostro intero impegno per i territori palestinesi", ha spiegato.
Telefonata Netanyahu-Zelensky
Colloquio telefonico anchge tra Benyamin Netanyahu e Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino ha espresso "solidarietà" al premier israeliano.
Sono 3 le fazioni armate di Gaza con ostaggi israeliani
Sono tre le fazioni armate palestinesi di Gaza che tengono in ostaggio civili israeliani, sia morti sia vivi, secondo quanto sostengono fonti locali nella Striscia che citano comunicati delle fazioni stesse. Si tratta di Hamas, Jihad islamica e Brigate dei Martiri di Al Aqsa. Ognuna di queste - ma soprattutto Hamas - ha in ostaggio civili o militari israeliani tenuti nei tunnel o in case sicure. Fonti israeliane hanno stimato in circa 100 i prigionieri a Gaza.