Crisi Medioriente, guerra Hamas-Israele: morti, feriti e ostaggi. Usa muovono navi e aerei
Sirene di allarme al centro di Israele. Gli Stati Uniti spostano navi e aerei verso il Mediterraneo. Colonna di carri armati israeliani verso Gaza: i morti causati sono più di 400. Ci sono anche americani e tedeschi tra gli ostaggi
Guerra Medioriente, la giornata in immagini
Ambasciatore palestinese all'Onu: “Israele interpreta diritto di difendersi come licenza di uccidere”
"I messaggi sul diritto di Israele di difendersi verranno da loro interpretati come licenza di uccidere". Lo ha Ryad Mansour, ambasciatore palestinese all'Onu, prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza. "Purtroppo la storia per alcuni media e politici inizia quando gli israeliani vengono uccisi", ha continuato. L'ambasciatore palestinese all'Onu ha poi sottolineato che "la nostra gente viene uccisa un giorno dopo l'altro e tante volte davanti a questo Consiglio di Sicurezza abbiamo chiesto di porre fine all'impunità di Israele". Per Mansour "è il momento di cambiare corso, c'è una strada verso la pace dove né israeliani né palestinesi vengono uccisi ed è esattamente l'opposto della strada intrapresa da Israele".
Parlamento libico: sostegno al popolo palestinese
La Camera dei Rappresentanti libica (HoR) con sede a Bengasi "ha riaffermato il suo pieno sostegno al popolo palestinese nella sua lotta per liberare e ripristinare l'indipendenza della propria patria". In una dichiarazione riportata dal The Libya Observer, il Parlamento della Cirenaica ha annunciato "di continuare a sostenere i palestinesi nonostante le difficili circostanze che la Libia sta attraversando". Nella dichiarazione il Parlamento condanna anche "il silenzio arabo e internazionale" nei confronti del sostegno alla causa palestinese, sottolineando che essa rimarrà una questione centrale per arabi e musulmani in tutto il mondo. Anche L 'Alto Consiglio di Stato (Hcs), sorta di Senato con sede a Tripoli, ha annunciato in una nota di "essere impegnato a sostenere il popolo palestinese di fronte agli atti barbari israeliani, che violano tutte le norme internazionali, umanitarie e legali", "condannando altresì gli attacchi aerei israeliani". L'Alto Consiglio di Stato invita "la comunità internazionale ad assumersi la responsabilità nei confronti dei palestinesi” e ha chiesto un'azione rapida per sradicare tali "attacchi palesi e ripetuti". L'Hcs sottolinea poi "l'importanza di porre fine all'occupazione e di restituire i diritti ai suoi proprietari, ritenendo le autorità israeliane responsabili della risposta palestinese alle attività degli insediamenti ebraici e al continuo assalto contro la Moschea al Aqsa", riporta la nota.
Meloni a Israele: "Solidarietà governo italiano e sostegno"
Lombardia, Palazzo della Regione illuminato coi colori di Israele
La Regione Lombardia ha deciso di esprimere vicinanza e solidarietà a Israele e alla sua popolazione illuminando il belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, sede della giunta regionale, con i colori di bianco e blu, quelli della bandiera di Israele.
Raid su Gaza, tra le vittime 13 componenti della stessa famiglia
Sono almeno 13 i componenti della stessa famiglia palestinese, tra cui 4 bambini piccoli, rimasti uccisi in un raid aereo di Israele a Khan Younis, nel sud della Striscia. Lo scrive la Cnn citando parenti e media locali. Nel bombardamento si contano altri 4 morti e 25 feriti. Un testimone, Mohammad Abu Daqqa, ha detto che cinque palazzine di tre-quattro piani sono state completamente distrutte nel raid.
Jihad: abbiamo 30 ostaggi israeliani
Sarebbero 30 finora gli ostaggi israeliani in mano alla Jihad palestinese islamica a Gaza. Lo ha detto, citato da fonti locali, il segretario generale della fazione Zeyad Nakhala. Abbiamo 30 ostaggi che "non torneranno a casa se non in uno scambio di prigionieri. È abbastanza chiaro che il nemico è sconfitto. Già nelle prime ore ha implorato l'aiuto del suo primo alleato, gli Stati Uniti, che sono i primi malvagi del mondo", ha aggiunto.
Cei: “Tacciano le armi, avviare un percorso di stabilità per l'intera regione”
"L'attacco contro Israele e la reazione che ne sta seguendo, con un'escalation inimmaginabile, destano dolore e grande preoccupazione. Esprimiamo vicinanza e solidarietà a tutti coloro che, ancora una volta, soffrono a causa della violenza e vivono nel terrore e nell'angoscia. Chiediamo il pronto rilascio degli ostaggi", ha dichiarato in una nota la Presidenza della Cei. “Gli attacchi e le armi si fermino, per favore, e si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano a nessuna soluzione, ma solo alla morte e alla sofferenza di tanti innocenti. La guerra è una sconfitta: ogni guerra è una sconfitta!", ha aggiunto ricordando le parole di Papa Francesco. E ancora: "Ci appelliamo alla comunità internazionale perché compia ogni sforzo per placare gli animi e avviare finalmente un percorso di stabilità per l'intera regione, nel rispetto dei diritti umani fondamentali. Quella Terra che riconosciamo come Santa merita una pace giusta e duratura, per essere punto di riferimento di 'fede, speranza e amore'. Troppo sangue è già stato versato e troppo spesso di innocenti. Alle famiglie delle vittime e ai feriti giunga il nostro conforto. In questo mese, dedicato alla preghiera del Rosario, invitiamo tutte le nostre comunità a pregare per la pace: 'Tacciano le armi e si convertano i cuori!'".
Gaza: 413 palestinesi uccisi, 78 minori
Secondo il ministero della Sanità dell'Autorità Palestinese, almeno 413 palestinesi sono stati uccisi, tra cui 78 minori e 41 donne. Lo riporta Sky News. Si tratta di 43 persone in più rispetto all'ultimo bilancio di questo pomeriggio. Altre 2.300 persone sono rimaste ferite durante gli attacchi aerei israeliani, ha detto il ministero.
Israele a Onu: azioni Hamas sono “crimini di guerra palesi”
Le azioni "disumane" commesse dai "terroristi animali" di Hamas sono "crimini di guerra palesi e documentati", ha detto ancora l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan, prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza. Erdan ha paragonato i terroristi di Hamas alle "squadre naziste durante la seconda guerra mondiale". “Questo è l'11 settembre di Israele e da ora in poi nulla sarà come prima. Questa è una guerra contro il mondo civilizzato e libero. Hamas è un'organizzazione terroristica non diversa da Isis e da Al Qaida", ha aggiunto.
Israele all'Onu: “Determinati a riportare a casa ostaggi”
"Sugli ostaggi non vogliamo condividere dettagli e intelligence, ma possiamo dire che siamo determinati a riportare a casa i nostri cittadini". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza.
Media Usa: almeno quattro americani morti
Le indicazioni preliminari parlano di almeno quattro americani morti nell'attacco a Israele. Lo riportano i media Usa, citando l'Associated Press.
Israele all’Onu: “È il momento per cancellare le infrastrutture terroristiche di Hamas”
“È il momento per cancellare completamente le infrastrutture terroristiche di Hamas". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza Onu. "I soldi dati a Gaza vengono usati non per mangiare o per costruire scuole, ma solo per il terrorismo - ha aggiunto -. Gli incentivi economici non possono cambiare un'ideologia genocida. Non avrebbe funzionato con l'Isis e con Al Qaida, non funziona con Hamas".
Wfp chiede corridoi umanitari per portare cibo a Gaza
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha chiesto la creazione di corridoi umanitari per fornire aiuti alimentari a Gaza. Lo riporta il Guardian. “Con l'intensificarsi del conflitto, i civili, compresi i bambini e le famiglie vulnerabili, si trovano ad affrontare sfide crescenti nell'accesso alle forniture alimentari essenziali”, ha detto il Wfp. Il programma Onu “sollecita un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli alle aree colpite, invitando tutte le parti a sostenere i principi del diritto umanitario, compreso garantire l'accesso al cibo”.
A Roma il Campidoglio illuminato con i colori di Israele
Questa sera Roma Capitale e Acea illumineranno la facciata di Palazzo Senatorio con i colori della bandiera israeliana, in segno di vicinanza e solidarietà allo Stato di Israele.
Usa inviano portaerei nell'est del Mediterraneo
Lloyd Austin, capo del Pentagono, ha aggiunto che gli Usa inviano portaerei nell'est del Mediterraneo.
Pentagono: forniremo apparecchiature e munizioni
Gli Stati Uniti forniranno a Israele apparecchiature e munizioni. L’annuncio è arrivato dal capo del Pentagono, Lloyd Austin.
Biden a Netanyahu: “Ulteriore assistenza è in arrivo”
La Casa Bianca ha fatto sapere che c’è stata una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Biden ha assicurato a Netanyahu che “ulteriore assistenza è in arrivo e altri aiuti seguiranno nei prossimi giorni".
I racconti dal rave: miliziani "hanno sparato a chiunque per ore"
C'erano almeno 3mila partecipanti al rave in mezzo al deserto teatro della strage compiuta da Hamas. Lo riferiscono diversi sopravvissuti dell'imponente staff organizzativo dell'evento, con tre palchi, un'area campeggio e una di ristorazione. I miliziani "hanno sparato a chiunque per ore", raccontano i testimoni. In tanti "sono stati uccisi nei bagni", dove si erano nascosti.
L’Iran avrebbe fornito armi e indicazioni
L'Iran avrebbe fornito ad Hamas sia le armi sia le indicazioni per geolocalizzare i diversi punti strategici da colpire in Israele. È quanto emergerebbe dai report di fonti qualificate, secondo i quali tra agosto e settembre ci sarebbero stati una serie di incontri riservati tra esponenti iraniani e rappresentanti di Hamas e della Jihad islamica. La logistica e l'approvvigionamento di armi sarebbero state garantite dalle forze Al Quds della repubblica islamica.