Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky a Washington giovedì 21. Kiev: Kadyrov è grave

©Ansa

Il presidente ucraino incontrerà fra pochi giorni il presidente statunitense Joe Biden a Washington. Colloquio tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il leader ceceno Kadyrov, uno degli alleati di Putin nella guerra in Ucraina, sarebbe "grave", dicono gli 007 di Kiev. Il presidente bielorusso ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre". Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea

Kiev, le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut

Le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut incalzati dall'avanzata delle unità ucraine, ha detto il portavoce dello Stato maggiore Andrii Kovalev alla tv nazionale. "Stiamo pagando un prezzo alto per i risultati di queste battaglie. E il sangue di ciascuno di noi sarà ripagato solo con il sangue", ha dichiarato la terza divisione ucraina. "Le forze di Kiev stanno avendo un successo parziale a  Klishchiivka, nel distretto di Bakhmut. Le truppe frenano l'avanzata dei russi nelle zone di Avdiïvka e Marin (Est)", ha dichiarato Kovalev, "azioni offensive russe a Lastochkino, Avdiïvka, Bohdanivka non hanno avuto successo.



Mosca: "Sviluppiamo nuovi sottomarini nucleari e droni"

La Russia sta lavorando alla costruzione di "nuovi tipi di sottomarini nucleari, sistemi robotici e droni sottomarini". Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, visitando la flotta del Pacifico a Vladivostok. Il ministro, citato dall'agenzia Tass, ha aggiunto che entro la fine dell'anno Mosca varerà due nuovi sottomarini e dieci navi. I sottomarini saranno l' 'Imperatore Alessandro III', che trasporterà missili strategici, e il 'Krasnoyarsk', con missili da crociera. Tra le navi vi sarà la fregata 'Ammiraglio Golovko'. 

Zelensky incontrerà Biden alla Casa Bianca la prossima settimana

La prossima settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà Joe Biden. La notizia è stata anticipata dai media americani, parlando dell'arrivo negli Stati Uniti del presidente ucraino che parteciperà di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L'ultimo incontro tra i due leader è stato a maggio scorso a Hiroshima, in Giappone.

Esercito Kiev, sconfitta la 72ma brigata russa

A seguito di un'operazione lampo delle unità ucraine, la guarnigione russa ad Andriivka è stata circondata, tagliata fuori dalle forze principali e distrutta", ha affermato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev. Secondo l'esercito ucraino, i combattimenti stanno continuando, e alcune posizioni si stanno consolidando.  "La cattura e il mantenimento dell'insediamento di Andriivka è la nostra via per uno sfondamento sul fianco destro di Bakhmut e la chiave per il successo dell'intera ulteriore offensiva", scrive su Telegram la terza Brigata. Ieri il comando ucraino aveva riferito dell'avanzata dei difensori ucraini a sud di Bakhmut, mentre la vice ministra della Difesa Hanna Malyar aveva annunciato la liberazione di Andriivka, ma l'informazione è stata successivamente definita "prematura". Questa mattina invece lo Stato maggiore ucraino ha confermato che Andriivka è stata riconquistata.

Gb, inflitti danni significativi a flotta russa Crimea

L'intelligence britannica, nel suoquotidiano post sull'andamento della guerra in Ucraina, conferma i danni significativi inflitti dalle forze di Kiev alla flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli. Il 13 settembre "la nave da sbarco Minsk e il sottomarino classe Kilo 636.3 Rostov-sul-Don sono stati colpiti mentre erano in manutenzione nei bacini di carenaggio. Nonostante il Ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni alle navi, prove pubbliche indicano che la Minsk è stata quasi certamente distrutta funzionalmente, mentre la Rostov ha probabilmente subito danni catastrofici", si legge nel bollettino. Per Londra "qualsiasi sforzo per riportare in servizio il sottomarino richiederà probabilmente molti anni e costerà centinaia di milioni di dollari. Ciò rappresenterebbe per la flotta russa del Mar Nero una sfida significativa nel sostenere la manutenzione della flotta", concludono gli 007.

Esercito Kiev, sconfitta la 72ma brigata russa

La 72ma Brigata meccanizzata della Federazione russa è stata completamente sconfitta in due giorni: lo ha dichiarato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev citata da Rbc-Ucraina. "Sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria della 72ma Brigata, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento". 

Cuba smentisce proprio ambasciatore a Mosca: "No a partecipazione a conflitti"

Le autorità dell'Avana smentiscono le dichiarazioni dell'ambasciatore cubano a Mosca, per il quale il suo governo non si oppone ad una partecipazione legale dei suoi cittadini alla guerra russa in Ucraina. "La posizione inequivocabile e ferma del governo cubano, in conformità con la legislazione nazionale, è contraria alla partecipazione dei cittadini cubani a qualsiasi conflitto, al mercenarismo e alla tratta di esseri umani", ha scritto su X il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Il ministero degli Esteri aveva annunciato di aver scoperto un'organizzazione che arruolava cittadini cubani per combattere nell'esercito russo. Cuba ha sottolineato di essere estranea al conflitto bellico in Ucraina e chiarito che agirà "con forza contro chiunque, dal territorio nazionale, partecipi a qualsiasi forma di traffico di esseri umani a scopo di reclutamento o mercenarismo, per far sì che i cittadini cubani facciano uso di armi contro qualsiasi paese".


Isw, ucciso in combattimento il comandante russo Vasily Popov

Il comandante del 247mo reggimento russo d'assalto aereo Vasily Popov è stato ucciso in combattimento in Ucraina, nell'area di confine di Donetsk-Zaporizhia, riferisce il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war) nel suo ultimo aggiornamento, sottolineando che Popov è il secondo comandante del 247mo reggimento a rimanere ucciso in azione, dopo la morte del colonnello Konstantin Zizevsky. In precedenza l'Isw aveva reso noto che forze ucraine d'èlite stanno conducendo contrattacchi limitati in settori critici del fronte: "la morte di Popov supporta la valutazione secondo cui questi contrattacchi probabilmente logoreranno ulteriormente queste unità".

Kiev, assalto con successo delle forze armate vicino Bakhmut

"È stato difficile e la situazione è cambiata in modo molto dinamico più volte ieri", ha scritto su Telegram la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar, "nel rapporto di questa mattina, lo Stato Maggiore ha confermato ufficialmente che le nostre truppe hanno catturato Andriivka ieri a seguito di combattimenti". 

Kiev, nella notte raid russi sul centro-ovest del Paese

Durante la notte un attacco russo con droni ha raggiunto la regione occidentale ucraina di Khmelnytsky, dove ci sono state esplosioni, riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare. Il governatore Sergi Tyurin  ha confermato le esplosioni e l'intervento delle forze di difesa aerea. Diversi gruppi di droni sono stati lanciati da sud-est sul territorio dell'Ucraina,  l'allarme aereo nelle regioni meridionali e centrali, si è poi spostato nell'ovest del Paese. Esplosioni sono state riferite anche a Vinnytsia, in Ucraina centrale. 

Kiev, liberato villaggio di vicino Bakhmut

L'esercito ucraino ha annunciato di aver liberato il villaggio di Andriivka, vicino a Bakhmut. La notizia era stata già data ieri dalla vice ministro della Difesa, Hanna Maliar, ma smentita dai militari sul terreno che avevano parlato di "pesanti combattimenti ancora in corso".



Zelensky alla Casa Bianca da Biden, colloqui al Congresso

Un incontro alla Casa Bianca con Joe Biden e colloqui al Congresso di Washington per Volodymyr Zelensky: lo scrivono i  media americani, parlando dell'arrivo negli Stati Uniti la prossima settimana del presidente ucraino, per partecipare di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e New York. Ancora non è chiaro se Zelensky terrà un discorso al Congresso, come era avvenuto nel dicembre scorso. La visita a Washington sarebbe giovedì prossimo.


Umerov, sentito Borrel e Stoltenberg su armi e fronte

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha avuto ieri colloqui telefonici con l'alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, e con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Lo ha reso noto lo stesso Umerov in un post su Facebook. Con Borrell è stata discusso "come migliorare la fornitura di armi e munizioni" a Kiev, mentre con Stoltenberg "dell'attuazione degli accordi raggiunti al vertice di Vilnius" e "della situazione operativa e dei risultati dell'Ucraina al fronte". Nella giornata di ieri Umerov ha anche avuto un incontro "su alcune questioni chiave" con Volodymyr Zelensky, ha reso noto lo stesso presidente ucraino nel suo consueto video discorso di fine giornata. 


Cuba, nostri cittadini liberi di arruolarsi con Mosca

L'ambasciatore di Cuba in Russia, Julio Antonio Garmendia Peña, ha affermato che il suo governo non impedirà ai cittadini cubani di arruolarsi nell'esercito russo e di combattere in Ucraina. Lo riportano i media americani. "Non abbiamo nulla contro i cubani che vogliono semplicemente firmare un contratto e partecipare legalmente a questa operazione con l'esercito" di Mosca, ha detto ieri Peña all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Ma ci opponiamo all'illegalità e a operazioni che con la legalità non hanno nulla a che fare", ha aggiunto. La dichiarazione di Peña fa seguito a un rapporto del 4 settembre secondo cui le autorità cubane avrebbero scoperto un giro di traffico di esseri umani volto a reclutare cubani per la guerra della Russia contro Kiev. In risposta, il Ministero degli Esteri cubano ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che Cuba "ha una posizione storica ferma e chiara contro il mercenarismo" e che "Cuba non fa parte della guerra in Ucraina". 

Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk

Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono

Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono

Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. L'APPROFONDIMENTO

Ucraina, media: gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo

Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto.

Mondo: I più letti