Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky a Washington giovedì 21. Kiev: Kadyrov è grave

©Ansa

Il presidente ucraino incontrerà fra pochi giorni il presidente statunitense Joe Biden a Washington. Colloquio tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il leader ceceno Kadyrov, uno degli alleati di Putin nella guerra in Ucraina, sarebbe "grave", dicono gli 007 di Kiev. Il presidente bielorusso ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre". Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea

Unesco include Kiev e Leopoli nel patrimonio a rischio

La cattedrale di Santa Sofia e gli edifici monastici della capitale ucraina Kiev sono stati inclusi nei patrimoni dell'umanita' in pericolo dall'Unesco, al pari di Leopoli (L'viv). Lo ha deciso il voto dello specifico Comitato riunito a Riad, in accordo alle indicazioni degli esperti Onu.

Kiev,: "Andriivka è completamente distrutta"

Il villaggio di Andriivka, vicino a Bakhmut, è stato completamente distrutto a causa dei combattimenti e per questo è impossibile issare una bandiera ucraina a testimonianza della vittoria. Lo sostiene l'addetto stampa della Terza brigata d'assalto Alexander Borodin, che ha parlato a United News, come riportato da Ukrainska Pravda. Andriivka è "liberata", ma "purtroppo è in uno stato tale che non sono sicuro che sia possibile fissarvi un'asta di bandiera da qualche parte" ha dichiarato Borodin. "Andriivka non c'è più. Diciamo la verità: è completamente distrutta. Ma come terreno, come piazza, è importante. E' un passo importante, dopo il quale potremo fare altri passi per circondarla". 

Liberate Klishchiivka a Andriivka a sud di Bakhmut

Le forze armate ucraine hanno annunciato oggi la liberazione dei villaggi di Klishchiivka e Andriivka, a sud di Bakhmut nella regione di Donetsk. Mostrato un video con i soldati che camminano per il villaggio. Il reggimento ucraino Kalinovsky scrive su Telegram: "Il video mostra filmati ripresi dai medici del reggimento Kalinovsky, che stanno entrando a Klishchiivka (un sobborgo di Bakhmut) liberato dagli invasori russi. Il villaggio e' stato liberato, tra le altre cose, grazie agli sforzi dei soldati del battaglione Volat e dell'esercito Battaglione Litvin del reggimento Kalinovsky, nonché droni del reggimento intitolato a Nikita Krivtsov".

Kiev: "Mosca dà la caccia ad aerei usati in attacchi su Crimea"

L'Ucraina sostiene che la Russia sta cercando di dare la caccia agli aerei da guerra utilizzati negli attacchi alla Crimea. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato dal Guardian, riferendosi all'attacco notturno di droni che ha raggiunto la regione occidentale ucraina di Khmelnytsky. Le forze aeree ucraine hanno dichiarato che la Russia ha sparato 17 droni contro la regione centrale di Khmelnytsky, che ospita la base aerea di Starokostiantyniv. I detriti hanno danneggiato 12 case e mandato in frantumi le finestre di una scuola, ma nessuno è rimasto ferito, secondo quanto riportato dal governatore Serghei Tyurin.

Putin vede Lukashenko: "Kiev non balli sulla musica altrui"

Il presidente russo Vladimir Putin incontra a Sochi il collega bielorusso Alexander Lukashenko e insieme si lanciano in una serie di metafore sul ballo e l'Ucraina, dopo che il segretario di Stato Antony Blinken ha detto che, per dei negoziati, "bisogna essere in due a ballare il tango".  "Il tango è una bella danza, ma gli ucraini non devono dimenticare come si balla il gopak. Altrimenti balleranno sulla musica degli altri", ha risposto ora Putin, citando un ballo tradizionale ucraino. E ha ripetuto di essere aperto al dialogo con Kiev, ma che non vi è alcun segnale dall'altra parte.
"Gli americani non sanno ballare il tango ", ha proseguito Putin, citato dalla Tass, accusando Washington di voler "risolvere tutti i problemi da una posizione di forza", con sanzioni e minacce di uso della forza. "Vogliono insegnare agli altri i passi, ma loro stessi non li conoscono e non vogliono impararli", ha detto ancora.

Berlino: "Decisione sui missili Taurus a Kiev entro due settimane"

La decisione della Germania sul possibile invio all'Ucraina dei missili a lungo raggio Taurus verrà presa "entro una o due settimane". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, citato dalla Deutsche welle. Pistorius ha sottolineato che le autorità tedesche "devono esercitare una sufficiente prudenza, anche se per i nostri amici ucraini è difficile capirlo". "Se ci vorranno ancora una o due settimane per prendere una decisione, allora sarà così". La dichiarazione è stata rilasciata in occasione della prima 'Conferenza di pace di Westfalia' a Munster. I missili Taurus hanno una gittata superiore a qualsiasi altra arma fornita a Kiev fino ad oggi e sono "un prodotto industriale molto sofisticato", ha detto Pistorius: "Non stiamo parlando di programmare una macchina del caffè qui".

Paesi baltici e nordici discutono di controllo armamenti

Si è tenuta oggi a Riga la prima riunione dei direttori responsabili per il controllo degli armamenti, del disarmo e della non proliferazione degli Paesi baltici e nordici (NB8). Durante il vertice, i partecipanti hanno discusso dell'attuale situazione di instabilità internazionale, sottolineando l'attualità del trattato sulla riduzione delle armi strategiche (New START) e la fondamentale importanza del coinvolgimento della Cina nel controllo degli armamenti. Al centro delle discussioni anche la situazione della sicurezza nucleare presso la centrale ucraina di Zaporizhzhia, il rispetto da parte dell'Iran degli obblighi previsti dal Piano d'azione globale congiunto e i test balistici della Corea del Nord. I direttori hanno convenuto che il controllo efficace e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa e degli armamenti convenzionali contribuiscono alla sicurezza globale e regionale.

Il quartiere residenziale di Novaya Kakhovka colpito da una bomba aerea guidata

©Ansa

Il quartiere residenziale di Novaya Kakhovka colpito da una bomba aerea guidata.

Il Brasile favorevole all'integrità territoriale dell'Ucraina

Il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, ha difeso l'integrità territoriale dell'Ucraina durante una conversazione telefonica con il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba. Lo rende noto il ministero degli Esteri brasiliano in un comunicato in cui si sottolinea che "nell'affrontare i recenti sviluppi del conflitto in quel Paese, il ministro Vieira ha ribadito la posizione brasiliana a favore del rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina", Secondo il documento, i due ministri hanno anche "esplorato opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali". Nella sua recente partecipazione al G20 a New Delhi, il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha ripetuto la sua posizione di difesa della pace e di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, argomento che dovrebbe essere presente anche nel suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la prossima settimana a New York.

Putin: "In due per il tango? Tutti dovranno ballare danza russa"

"Tutti, in un modo o nell'altro, dovranno ballare la Barinya o il Kasachok", cioè due danze russe. Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin commentando una dichiarazione del segretario di Stato americano Antony Blinken secondo il quale "bisogna essere in due per ballare il tango", ossia per negoziare una soluzione al conflitto ucraino. Rispondendo alla domanda di un giornalista sull'argomento prima del suo incontro a Sochi con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, Putin ha detto che Kiev non deve "ballare seguendo il piffero di qualcun altro". "Il tango, ovviamente, è bello - ha proseguito Putin insistendo nella metafora - ma penso che per l'Ucraina sia importante non dimenticare l'Hopak (una danza ucraina, ndr). Questo è importante, altrimenti danzeranno sempre alla musica di qualcun altro. E, a proposito, tutti in un modo o nell'altro dovranno ballare la Barinya o, nel migliore dei casi, il Kasachok".


Romania chiude spazio aereo in zona Delta del Danubio

Il ministero della Difesa della Romania ha annunciato la chiusura dello spazio aereo romeno nella zona settentrionale della Dobrugia, tra Sulina e Galati, nella regione del Delta del Danubio al confine con l'Ucraina. La chiusura è in vigore fino ad un'altezza di 4.000 metri e una larghezza di 20-30 km. Il provvedimento restrittivo è stato adottato "sulla base dell'intensificarsi degli attacchi russi sui porti ucraini sul Danubio" e segue "le diverse segnalazioni dei cittadini romeni del posto riguardanti aerei ed esplosioni viste o sentite in zona". Nelle ultime settimane a tre riprese è stato segnalato il ritrovamento in territorio romeno di frammenti di droni simili a quelli impiegati dall'Esercito russo nel conflitto armato contro l'Ucraina.

Kiev, colpito dai russi quartiere residenziale nel Kherson

"L'esercito russo ha lanciato una bomba aerea guidata sul quartiere residenziale di Novaya Kakhovka, nella parte della regione di Kherson occupata". Lo riferisce l'emittente Suspilne citando testimoni oculari. Immagini pubblicate dai media ucraini mostrano il quartiere residenziale di Sokil colpito. Le autorità locali riferiscono di vittime, ma al momento non ci sono dati più precisi, scrive Unian. Il sindaco della città, Volodymyr Kovalenko, ha confermato l'attacco alla città. Secondo lui, i residenti locali hanno visto un aereo che ha sganciato una bomba aerea su un quartiere residenziale. E ha aggiunto che la distruzione è grave.

Cremlino, nessun accordo firmato durante visita Kim

Russia e Corea del Nord non hanno firmato "alcun accordo" durante la visita del leader di Pyongyang, Kim Jong-Un, nella Federazione. Lo ha fatto sapere il Cremlino. 

Russia: Lukashenko da Putin, cooperazione a tre con Nordcorea

A Sochi sono iniziati i colloqui tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il Presidente russo ha informato Lukashenko del vertice di questa settimana con il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lukashenko, a sua volta, ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una  cooperazione a tre"


Ucraina, Putin: non rifiutiamo negoziati

"La Russia non ha mai rifiutato i negoziati con l'Ucraina, se l'altra parte vuole, lo dica pure". Lo ha detto il Presidente russo, Vladimir Putin. Le notizie sono delle agenzie russe Tass e Interfax.

Finlandia verso divieto d'ingresso per le auto con targa russa

La Finlandia vieterà l'ingresso nel Paese per le auto con targa russa, riferisce l'emittente YLE citato da Meduza. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare in giornata e dovrebbe applicarsi alle auto con targa russa con meno di 10 posti. La notizia giunge dopo che, all'inizio della settimana, anche le Repubbliche Baltiche hanno adottato la stessa misura a seguito della decisione della Commissione Europea di vietare l'importazione di veicoli russi con motore inferiore ai 1.000 cc e con meno di 10 posti. Tuttavia, ai singoli Paesi è stata lasciata la libertà di applicazione della norma. A inizio settembre la Commissione Europea ha poi fornito chiarimenti su come i Paesi dell'Ue dovrebbero applicare il divieto di importazione dei beni russi, tra cui appunto automobili, ma anche indumenti e cosmetici. Secondo la Commissione, le autorità doganali dovrebbero concentrarsi soprattutto sulle vetture importate, mentre sul resto il divieto dovrebbe essere applicato in modo "proporzionato e ragionevole", come riporta Meduza. Al momento, non ci sono informazioni su come verranno trattate le auto con targa russa che si trovano già sul territorio dell'Ue.

Cominciato a Sochi incontro tra Putin e Lukashenko

E' cominciato a Sochi, in Russia, un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Alexander Lukashenko. Lo rende noto il servizio stampa della presidenza bielorussa.



Ucraina: Gb, 'da immagini satellitari conferma successo attacco contro base Sebastopoli'

L'intelligence britannica conferma i danni significativi inferti dalle forze ucraine alla Flotta del Mar Nero a Sebastopoli dopo l'attacco dei giorni scorsi. Le immagini satellitari mostrano che, malgrado le affermazioni in senso contrario del ministero della Difesa russo, la nave da sbarco Minsk è stata distrutta funzionalmente e il sottomarino Rostov ha subito danni catastrofici. Per ripararlo saranno necessari anni e centinaia di milioni di dollari. La sola rimozione del rottame dai bacini di carenaggio li renderà inutilizzabili per mesi. Il significato dell'attacco va oltre i danni delle unità navali ma investe anche la funzionalità del cantiere navale a lungo termine. La Flotta del Mar Nero avrà problemi per la manutenzione delle sue unità. Per l'attacco, gli ucraini hanno usato missili Storm Shadow di fabbricazione britannica, lanciati da un aereo di Kiev.

Lavrov: pronti a parlare con inviato Papa su Ucraina

"L'inviato del Papa per l'Ucraina ha in programma un viaggio a Mosca" e le autorità russe sono "pronte" a parlare con lui. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie russe. Gli sforzi del Vaticano stanno continuando e il suo inviato verrà nuovamente" a Mosca, ha detto Lavrov, senza citare il nome del cardinale Matteo Zuppi, che ha effettuato una prima missione in Russia lo scorso giugno, ma non era stato ricevuto né dal presidente Vladimir Putin né dal ministro degli Esteri. Mosca rimane pronta a "rispondere a tutte le proposte serie", ma la palla per organizzare negoziati è "nel campo ucraino", ha aggiunto Lavrov, parlando a una tavola rotonda sulle possibilità di una soluzione del conflitto.

Ucraina: attacco su Novaya Kakhovka, riva orientale Dnipro

Le truppe ucraine hanno attaccato una zona residenziale della citta' di Novaya Kakhovka nella regione di Kherson. Lo ha riferito l'amministrazione comunale sul suo canale Telegram. La notizia e' riportata dall'agenzia russa Ria Novosti. "I servizi di emergenza sono sul posto", hanno detto le autorita' locali. L'attacco, che ha colpito palazzoni residenziali,  e' avvenuto intorno alle 8,50, ora italiana. Non si hanno notizie di vittime. "Oggi - scrive Ria Novosti - il 75% del territorio della regione di Kherson e' sotto il controllo russo e parte della riva occidentale del Dnipro, inclusa Kherson, e' controllata dalle forze armate ucraine".

Mondo: I più letti