Le forze ucraine "continuano le loro operazioni offensive nel sud", ha dichiarato il viceministro della Difesa. Mosca ha rivendicato la vittoria del partito di Putin alle elezioni nei territori annessi all'Ucraina, con oltre il 70% dei voti. Il Cremlino e Pyongyang hanno confermato anche che "in questi giorni" il leader nordcoreano Kim Jong-un arriverà in Russia su invito del presidente Vladimir Putin: è partito domenica, confermano i media di stato nordcoreani
Ucraina: Zelensky, 'brutto momento per i negoziati'
Alcuni alleati potrebbero vedere le recenti difficoltà dell'Ucraina sul campo di battaglia come un motivo per negoziare con la Russia, ma "questo è un brutto momento perché Putin vede la stessa cosa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Economist, aggiungendo di essere emotivamente pronto per una lunga guerra e spigando che questo è un "brutto momento" per i negoziati con la Russia.
"Devo essere pronto, e deve esserlo anche la mia squadra, per una lunga guerra, ed emotivamente sono pronto", ha detto Zelensky, sottolineando che il presidente russo Vladimir Putin cerca di indebolire l’Ucraina, ma la stessa Russia è fragile. "Putin non capisce che perderà in una lunga guerra. Perché non importa se è sostenuto dal 60% o dal 70% dei russi. No, sarà la sua economia a perdere", ha affermto il presidente ucraino, consapevole dei rischi per il suo Paese se l’Occidente iniziasse a interrompere il suo sostegno economico.
Con alcuni dei suoi alleati occidentali, compresi gli Stati Uniti, che terranno le elezioni l’anno prossimo, Zelensky sa che mantenere il sostegno sarà difficile, soprattutto in assenza di progressi significativi sul fronte. Allo stesso tempo, ha sottolineato che se Putin spera che la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane del 2024 gli porti la vittoria, si sbaglia, perché Trump “non sosterrà mai” Putin. "Gli americani forti non lo fanno".
Ucraina: Blinken, Kiev pronta se Putin ricorresse a diplomazia
L'Ucraina potrebbe essere pronta a negoziare con la Russia, se Mosca dimostrerà interesse per una soluzione diplomatica del conflitto. Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un'intervista alla Abc. "Per ballare il tango bisogna essere in due - ha detto Blinken -. Finora non abbiamo indicazioni che Vladimir Putin abbia qualche interesse in un'opera di diplomazia significativa. Se lo facesse, penso che gli ucraini saranno i primi a impegnarsi, e noi saremo con loro". "Tutti vogliono che questa guerra finisca, ma deve succedere secondo termini giusti e durevoli che riflettano la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina", ha aggiunto.
Kiev, verso nuova mobilitazione forzata Mosca, 700mila persone
Mosca vuole mobilitare fino a 700mila persone in Russia e nei territori ucraini occupati per compensare le forti perdite subite finora: lo afferma lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, a causa delle grandi perdite subite dall'inizio dell'invasione, nel prossimo futuro Mosca inizierà una massiccia mobilitazione forzata della popolazione - sia in Russia sia nei territori occupati dell'Ucraina - che secondo alcune stime potrebbe coinvolgere da 400mila a 700mila persone.
Mosca, abbattuti nella notte 2 droni ucraini nella regione di Belgorod
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che i sistemi di difesa aerea del Paese hanno abbattuto nella notte due droni ucraini nella regione di Belgorod. Lo riporta la Tass. "Un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con velivoli senza pilota ad ala fissa contro installazioni sul territorio della Federazione Russa è stato sventato intorno all'1:20 ora di Mosca (le 00:20 in Italia, ndr.) - si legge in un comunicato -. Sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto due velivoli senza pilota sul territorio della regione di Belgorod".
Russia offre la cancellazione dei visti per cinque Paesi
La Russia ha offerto la cancellazione totale dei visti turistici per Kuwait, Oman, Bahrein, Arabia Saudita e Malesia: lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Maxim Reshetnikov al Forum economico orientale (EEF), secondo la Tass. "Stiamo esplorando il tema della transizione verso viaggi senza visto. I paesi del Medio Oriente e del Sud-Est asiatico sono tra quelli con cui interagiamo. Abbiamo offerto la totale abolizione dei visti a Kuwait, Oman, Bahrein, Arabia Saudita e Malesia . Proprio qui è possibile una crescita incrementale dei turisti di classe premium. Per questo ci interessa", ha detto Reshetnikov. La Russia e la Cina sono pronte ad ospitare gruppi turistici nel quadro dell'accordo intergovernativo sugli scambi turistici di gruppo senza visto dal 1 agosto 2023. Dal 1 agosto di quest'anno è stato lanciato anche lo scambio turistico di gruppo senza visto tra Russia e Iran.
Russia, trionfo di Putin alle elezioni amministrative e in 4 regioni ucraine annesse
Nella tornata amministrativa locale il partito Russia Unita ha trionfato praticamente dappertutto, anche nei territori di Kiev occupati, dove da più parti si è parlato di "voto farsa". Serghei Sobianin, lealista putiniano, è stato rieletto per la quarta volta consecutiva come sindaco di Mosca. LEGGI QUI
Gli ultimi mesi di Prigozhin, dal tentato golpe all'esilio in Bielorussia fino alla morte
Il capo della Wagner era a bordo del jet abbattuto il 23 agosto tra Mosca e San Pietroburgo. Per anni uomo di fiducia di Putin, negli ultimi mesi la sua parabola aveva subìto un declino. In contrasto con i vertici militari russi aveva messo i suoi uomini in marcia verso la capitale. La mediazione di Lukashenko aveva risolto la situazione ma da allora il numero uno dei miliziani era un personaggio scomodo. LA FOTOSTORIA
Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk
Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. LEGGI L'ARTICOLO