Le forze ucraine "continuano le loro operazioni offensive nel sud", ha dichiarato il viceministro della Difesa. Mosca ha rivendicato la vittoria del partito di Putin alle elezioni nei territori annessi all'Ucraina, con oltre il 70% dei voti. Il Cremlino e Pyongyang hanno confermato anche che "in questi giorni" il leader nordcoreano Kim Jong-un arriverà in Russia su invito del presidente Vladimir Putin: è partito domenica, confermano i media di stato nordcoreani
Guerra Ucraina, Kim Jong-Un in viaggio verso la Russia per incontrare Putin
Il leader nordcoreano è partito a bordo di un treno per fare visita al presidente russo e discutere del conflitto. L'ultimo faccia a faccia risaliva al 2019 LEGGI
Ministro Kiev,: 'Speriamo in 3,3 mld dollari dagli Usa nel 2023'
Il ministero delle Finanze ucraino spera di ricevere 3,3 miliardi di dollari dagli Stati Uniti nel 2023 per coprire il deficit del bilancio statale e altri 12-14 miliardi di dollari nel 2024, che dovrebbero essere utilizzati anche per finanziare il bilancio dello Stato. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze, Serhii Marchenko, durante la conferenza 'Eba Global Outlook: New Economy of Ukraine', organizzata dalla European Business Association. Lo riporta Ukrainska Pravda.
'Soldato russo rivela i timori per attacco ucraino alla Crimea'
L'intelligence militare ucraina ha diffuso l'intercettazione della telefonata di un soldato russo che esprime "terrore" per quella che definisce una "enorme" forza di carri armati ucraini e 150.000 soldati pronti per liberare la Crimea occupata. Lo riposta il Kyiv Post. Parlando al telefono con un amico, il militare racconta di aver saputo che tre divisioni di truppe ucraine e armamenti che Kiev sta preparando per riprendersi la penisola annessa da Mosca nel 2014: "Ho sentito che questi figli di p..... stanno preparando qualcosa", dice "beh, c....o, tre divisioni, 100 mila persone. Stanno arrivando dall'addestramento. Tutti questi carri armati, tutto quello che hanno preparato, saranno buttati dentro (in Crimea) adesso. Vogliono riconquistarla. Le prime due divisioni andranno all'offensiva e la terza farà un'operazione a tappeto".
Ue, illegittime le elezioni russe nei territori dell'Ucraina
"L'8-10 settembre sono state organizzate elezioni regionali e locali in Russia e illegalmente anche nei territori dell'Ucraina temporaneamente occupati dalla Russia. L'Unione Europea condanna fermamente lo svolgimento di queste illegittime 'elezioni' nella Repubblica autonoma di Crimea e nella città di Sebastopoli e in alcune parti delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson". Lo fa sapere l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell per conto dei 27 paesi. "Respingiamo con forza questo ulteriore futile tentativo della Russia di legittimare o normalizzare il suo controllo militare illegale e il tentativo di annessione di parti dei territori ucraini, come condannato nella risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottata il 12 ottobre 2022. Si tratta di un'altra palese violazione del diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e dell'indipendenza, della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina. L'Unione Europea non riconosce e non riconoscerà né lo svolgimento di queste cosiddette "elezioni" né i loro risultati. La leadership politica russa e coloro che sono coinvolti nell'organizzazione delle elezioni dovranno affrontare le conseguenze di queste azioni illegali".
Ucraina, Zuppi: serve sforzo Cina, pace sia scelta da Kiev
"Deve essere una pace scelta dagli ucraini con le garanzie, l'impegno, lo sforzo di tutti. E quindi chiaramente quello della Cina è uno degli elementi forse più importanti". Lo ha detto il presidente della Cei, il card. Matteo Zuppi, ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, a margine dell'incontro a Berlino di Sant'Egidio "L'audacia della pace". "Serve l'impegno di tutti - ha ribadito Zuppi - in particolare di quelli che hanno un'importanza maggiore come la Cina. La pace richiede lo sforzo di tutti, non è mai qualcosa che può essere imposta da qualcuno".
Russia, Peskov: voto 2024? Putin imbattibile se si candida
Il presidente russo Vladimir Putin non ha ancora annunciato l'intenzione di correre alle prossime elezioni ma nessuno puo' competere con lui. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
Ucraina: media, esplosioni a Kherson
Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nell'omonima regione ucraina: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali.
Kiev, riconquistate piattaforme petrolifere a largo Crimea
Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme petrolifere Boyko, al largo delle coste della Crimea annessa, che erano state occupate dalla Russia nel 2015: lo ha reso noto l'Intelligence militare di Kiev.
Kiev, abbattuti tutti i droni russi su Zaporizhzhia e Dnipro
I russi hanno lanciato la notte scorsa 12 droni Shahed verso le regioni ucraine di Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk: tutti i velivoli kamikaze senza pilota sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Ukrainska Pravda. Oltre ai 12 droni di produzione iraniana, è stato distrutto anche un drone di tipo non identificato, ha aggiunto.
Ucraina: Kiev, controffensiva avanza a Sud e vicino Bakhmut
Il ministero della Difesa ucraino ha rivendicato "successi" sul fronte meridionale, dove il suo esercito ha fatto leggeri avanzamenti nelle ultime settimane, e su quello orientale vicino a Bakhmut. Le forze ucraine "continuano le loro operazioni offensive nel sud" e "hanno registrato successi a sud di Robotyne e a ovest di Verbove", ha dichiarato alla televisione pubblica il viceministro della Difesa, Ganna Maliar.
E' in questa zona della regione di Zaporizhia che Kiev afferma
di aver "forato la prima linea di difesa russa", aprendo così la strada alla sua offensiva verso le città di Tokmak e Melitopol, importanti per la logistica dell'esercito russo. Anche nella regione di Bakhmut "sono stati fatti progressi" e l'esercito ucraino "ha ottenuto alcuni successi nella zona di Klichtchiivka e Andriivka", ha precisato la viceministra nel suo aggiornamento settimanale. "Nella scorsa settimana, circa 2 chilometri quadri di territorio sono stati liberati" vicino a Bakhmut, e "in totale, 49 chilometri quadri sono stati liberati" dall'inizio della controffensiva ucraina a giugno, ha detto Maliar.
Zelensky, 'condoglianze a famiglie operatori umanitari uccisi'
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto le sue condoglianze alle famiglie dei due due operatori umanitari uccisi dalle forze russe. "Al momento sappiamo con certezza che Anthony Ignat del Canada è stato ucciso. Purtroppo è probabile che anche Emma Igual, spagnola, sia stata uccisa - ha scritto ieri sera Zelensky sul suo canale Telegram -. Le mie condoglianze alle loro famiglie. Altri due volontari sono stati portati negli ospedali di Dnipro, il tedesco Mawick Ruben e lo svedese Johan Mathias, e stanno ricevendo l'assistenza necessaria". Questo attacco russo, ha aggiunto, "conferma ancora una volta quanto sia vicina la guerra contro l'Ucraina per tutti coloro che nel mondo hanno veramente a cuore la vita umana e che credono che sia dovere morale comune dell'umanità fermare il terrore e sconfiggere il male".
Media russi, Kim Jong-un atteso a breve in Russia
Fonti citate dall'agenzia russa Interfax hanno confermato che il leader nordcoreano Kim Jong-un è atteso in questi giorni per una visita nell'Estremo Oriente russo. "Ci stiamo preparando per questa visita da lungo tempo", ha detto il rappresentante del governo locale di una delle regioni di questa parte della Russia. Non sono stati forniti altri dettagli. La precedente visita di Kim Jong-un in Russia, nel 2019, era cominciata con l'ingresso del suo treno blindato alla stazione di Chasan, in territorio russo al confine con la Corea del Nord. Successivamente si era recato a Vladivostok. Anche le visite del padre e del nonno dell'attuale leader, Kim Jong Il e Kim Il Sung, erano cominciate da Chasan.
Kiev, 'liberati 2 chilometri quadrati in direzione di Bakhmut'
Le Forze armate hanno ottenuto successi nelle zone di Klishchiivka e Andriivka nella direzione di Bakhmut, nella regione di Donetsk, dove la settimana scorsa sono riuscite a liberare due chilometri quadrati di territorio: lo ha detto la viceministra della Difesa ucraina Anna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda. "Nella direzione di Bakhmut, le forze armate ucraine hanno avuto un certo successo nell'area di Klishchiivka e Andriivka... La settimana scorsa il territorio liberato (in quella direzione) ammontava a circa 2 chilometri quadrati". Le forze di difesa ucraine nelle zone di Klishchiivka e Andriivka stanno costringendo i russi ad abbandonare le proprie posizioni, ha aggiunto Malyar sottolineando che e che finora sono già stati liberati 49 chilometri quadrati di territorio vicino a Bakhmut.
Russia: fedelissimo Putin sindaco Mosca con 76% voti
Sergei Sobyanin ha vinto le elezioni a sindaco di Mosca, ottenendo il 76,39% dei voti: Lo confermano i dati della Commissione elettorale centrale russa. Al secondo posto il presidente della commissione per la scienza e l'industria della Duma della città di Mosca, Leonid Zyuganov con l'8,11%, mentre il vicepresidente della Duma di Stato, il candidato del Partito liberaldemocratico Boris Chernyshov, è al terzo posto con il 5,61%.
Ucraina: Gb, da leva forzata ripercussioni su forza lavoro
Il reclutamento obbligatorio in Russia continua ad avere effetti negativi sulla forza lavoro. Lo afferma l'ultimo rapporto dell'intelligence britannica che precisa che "l'esercito russo intende assumere 420 mila persone a contratto entro la fine del 2023. "La mobilitazione e la coscrizione in Russia hanno aumentato la carenza di forza lavoro non legata alla difesa - si legge. Nel periodo che precede le elezioni presidenziali russe previste per marzo 2024, le autorità russe cercheranno probabilmente di evitare ulteriori mobilitazioni impopolari".
L'Istituto Yegor Gaidar per la politica economica, si sottolinea, ha rilevato che la carenza di lavoratori nell'industria russa ha raggiunto un nuovo massimo del 42% per luglio 2023, il 7% in più rispetto ad aprile 2023". "Contrariamente agli sforzi di arruolamento effettuati altrove, nel settore informatico la Russia ha adottato misure per preservare la forza lavoro. Ciò probabilmente evidenzia le carenze particolarmente acute nel settore dopo che circa 100.000 lavoratori hanno lasciato la Russia nel 2022".
Ucraina: Kiev annuncia parziale liberazione di Opitne
Le forze armate dell'Ucraina hanno parzialmente liberato la località di Opitne, meno di quattro chilometri dall'aeroporto della città di Donetsk. "La settimana scorsa ci sono stati movimenti nel distretto di Opitne. Le forze armate hanno recuperato parte di questa città", ha detto la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Maliar al notiziario televisivo nazionale. Maliar ha anche annunciato la settimana scorsa la liberazione da parte delle forze armate ucraine di altri due chilometri vicino alla città di Bakhmut, a circa 90 chilometri di strada a nord-est di Optine. Dall'inizio della controffensiva all'inizio di giugno, secondo le informazioni fornite dal viceministro della Difesa, l'Ucraina ha liberato un totale di 49 chilometri quadrati sui fianchi della Bakhmut occupata.
Ucraina: Kiev, '269.210 militari russi uccisi da inizio guerra’
La Russia ha perso nell’ultimo giorno 580 uomini, facendo salire a 269.210 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 269.210 uomini, 4.460 carri armati, 8.767 mezzi corazzati, 5.839 sistemi d'artiglieria, 760 lanciarazzi multipli, 512 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 8.370 attrezzature automobilistiche, 19 unità navali e 4.628 droni.
Ucraina: Gb, 'mobilitazione ha ripercussioni sulla forza lavoro dell'industria russa'
"La mobilitazione e la coscrizione in Russia hanno aumentato la carenza di forza lavoro non legata alla difesa. Nel periodo che precede le elezioni presidenziali russe previste per marzo 2024, le autorità russe cercheranno probabilmente di evitare ulteriori mobilitazioni impopolari". Lo scrive su X l'intelligence britannica, precisando che "l'esercito russo intende assumere 420.000 persone a contratto entro la fine del 2023. La coscrizione obbligatoria in Russia continua ad avere effetti negativi sulla forza lavoro. L’Istituto Yegor Gaidar per la politica economica ha rilevato che la carenza di lavoratori nell’industria russa ha raggiunto un nuovo massimo del 42% per luglio 2023, il 7% in più rispetto ad aprile 2023".
"Il 3 settembre 2023 - prosegue il ministero della Difesa di Londra - il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dimitry Medvedev ha dichiarato che finora sono state assunte 280.000 persone. Questi numeri non possono essere verificati in modo indipendente. Contrariamente agli sforzi di arruolamento effettuati altrove, nel settore informatico la Russia ha adottato misure per preservare la forza lavoro. Ciò probabilmente evidenzia le carenze particolarmente acute nel settore dopo che circa 100.000 lavoratori IT hanno lasciato la Russia nel 2022".
Marcia indietro Lula su arresto Putin: decide magistratura
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha ritirato la sua personale assicurazione secondo cui il presidente russo Vladimir Putin non sarà arrestato se parteciperà al vertice del G20 dell'anno prossimo a Rio de Janeiro, affermando che la decisione spetterà alla magistratura. Putin ha saltato il summit di quest'anno nella capitale indiana New Delhi, evitando il rischio di essere arrestato in base a un mandato della Corte penale internazionale (Cpi). Il Brasile è un membro della Cpi, ma Lula aveva dichiarato ieri: "Se io sono il presidente del Brasile e lui viene in Brasile, non c'è alcuna possibilità che sia arrestato".
Ucraina: missili russi in arrivo a Kryvyi Rih
"Missili ad alta velocità" si stanno dirigendo verso Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto il capo del Consiglio di difesa della città, Oleksandr Vilkul, come riporta Rbc-Ucraina. In precedenza, Vilkul aveva reso noto che esplosioni erano state udite questa mattina in città. Diverse regioni ucraine sono in stato di allerta aerea, ha reso noto l'Aeronautica militare.