Uk, militare accusato di terrorismo evaso da carcere di Londra

Mondo

L'uomo in fuga è il 21enne Daniel Abed Khalife. È accusato per aver ricercato informazioni sul personale delle forze armate a fini terroristici e per aver posizionato un finto ordigno nella base della Royal Air Force (RAF) a Stafford. La Polizia ha diffuso la sua foto e ha lanciato la caccia all'uomo

ascolta articolo

Un recluta dell'esercito britannico in attesa di processo per l'accusa di terrorismo è evaso dal carcere di Wandsworth, alla periferia sud di Londra, ed è attualmente ricercato. Lo ha comunicato la Metropolitan Police che ha lanciato una caccia all'uomo nella capitale.  "Abbiamo un team di agenti impegnati a localizzare con urgenza e arrestare Khalife al più presto possibile", ha dichiarato il capo dell'anti-terrorismo, il comandante Dominic Murphy, esortando chiunque abbia informazioni sul ricercato a chiamare "immediatamente" le forze dell'ordine.  Il giovane militare era stato arrestato nei mesi scorsi per sospetta violazione della legge anti terrorismo britannica e ora scappato di prigione rocambolescamente al culmine di un episodio piuttosto raro sull'isola.

 

Accusato formalmente lo scorso gennaio

Il detenuto in fuga si chiama Daniel Abed Khalife e ha 21 anni. Era stato incriminato formalmente lo scorso gennaio con l'accusa di aver raccolto informazioni sensibili sul personale delle forze armate a fini potenzialmente terroristici e di aver inoltre posizionato un finto ordigno nella base della Royal Air Force (Raf) a Stafford, in Inghilterra centrale, non è chiaro se a scopo intimidatorio o di test. La polizia ritiene che "probabilmente" sia ancora a Londra e ha diffuso la sua fotografia e i dettagli sull'abbigliamento che indossava (una maglietta bianca, pantaloni a scacchi bianchi e rossi) al momento della fuga. Ai cittadini è stato raccomandato di telefonare al numero di emergenza 999 in caso di sospetti avvistamenti e di evitare qualunque azione avventata. Khalife ha infatti un profilo pericoloso, in barba alla giovane età.

 

 

 

 

Un minore ritenuto un sostenitore del terrorismo jihadista è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Bergamo con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate, 30 maggio 2023. ANSA/ UFFICIO STAMPA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Bergamo, preparava attacco incendiario: polizia ferma minore jihadista

Rafforzati i controlli in porti e aeroporti

Stando a quanto riportano i media britannici, Khalife sarebbe fuggito nascondendosi all'ombra di un furgone che stava scaricando viveri nel penitenziario, per poi aggrapparsi rannicchiato sotto il pianale quando il mezzo è ripartito. La polizia ritiene che "probabilmente" l'acrobatico fuggitivo possa essere ancora all'interno della tentacolare area metropolitana londinese. Il riserbo investigativo copre al momento i dettagli sui possibili moventi del 21enne, ma le informazioni fanno pensare a un lupo solitario ispirato non si sa se dai richiami di una qualche radicalizzazione jihadista o da altre motivazioni d'odio o di vendetta. In risposta ai tre capi d'imputazione formulati contro di lui, il ministero della Difesa ha comunque fatto sapere di averlo congedato con disonore nel maggio scorso. I controlli, nel timore di tentativi di fuga all'estero, sono stati nel frattempo rafforzati agli accessi di aeroporti come quelli di Heathrow e di Manchester, dove stasera si registrano code extra e qualche ritardo nei decolli; nonché nel porto di Dover, sulla Manica, di fronte alla Francia. Dominic Murphy, capo dell'antiterrorismo di Scotland Yard, ha precisato che tutte le forze di polizia e le guardie di confine sono allertate. 

lenzuola_carcere_ansa1

leggi anche

Nuoro, detenuto evade dal carcere di Badu 'e Carros: caccia all'uomo

Negli ultimi anni nella prigione di Wandsworth sono avvenute altre evasioni

Alex Chalk, ministro delle Giustizia del governo Tory di Rishi Sunak, ha convocato un'immediata riunione a distanza col direttore della prigione di Wandsworth e con i vertici del sistema penitenziario nazionale per avere "rassicurazioni sull'affidabilità" e l'integrità della struttura. Le statistiche sulle fughe dalle galere d'oltre Manica, rileva la Bbc, sono in calo da diversi anni e ormai infrequenti: dal 2010 ne sono state registrate non più di 20 a livello nazionale e dal 2017 solo 5. L'ultima evasione clamorosa di reclusi accusati di terrorismo che si ricordi nel Regno risale invece a quasi 30 anni fa e aveva riguardato, nel 1994, militanti nordirlandesi dell'Ira detenuti nel penitenziario di Whitemoor, in Inghilterra. La stessa prigione di Wandsworth, dove era incarcerato Khalife, è stata tuttavia teatro di una delle brecce residue più recenti nel 2019: fuga favorita, secondo i risultati di un'inchiesta interna chiusasi nel 2022, da qualche negligenza di troppo e da specifiche "violazioni gravi" dei protocolli di sicurezza. 

London, UK - March 23, 2015: The British Museum in central London. Photo taken outside and contains several museum-goers.

leggi anche

Londra, uomo accoltellato vicino al British Museum: un arresto

Mondo: I più letti