Bergamo, preparava attentato incendiario, polizia ferma minore sostenitore Isis

Cronaca

Secondo le indagini, il giovane è stato trovato in possesso di numerosissimi contenuti riconducibili allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali relativi alle armi e al confezionamento di ordigni

ascolta articolo

Stava progettando un attentato incendiario nella zona in cui vive ed era ormai pronto a passare all’azione. È quanto emerso dalle indagini che hanno portato al fermo, eseguito dalla polizia, di un minore italiano di origine straniera, residente in provincia di Bergamo, indagato per associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate. Secondo le indagini, il giovane sostenitore dell'Isis, è stato inoltre trovato in possesso di numerosissimi contenuti riconducibili allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali relativi alle armi e al confezionamento di ordigni, che diffondeva anche sulla rete, esortando gli altri giovani internauti a passare all’azione. Il fermo è stato disposto dalla procura per i minorenni di Brescia e convalidato dal gip del Tribunale per i minorenni il 29 maggio.

 

 

I video di propaganda jihadista sui social

Il monitoraggio del giovane da parte dei poliziotti della Digos di Bergamo e di Brescia e del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, è iniziato a seguito del rapido processo di radicalizzazione violenta e alla pubblicazione sui social da parte del minore di video di propaganda jihadista riconducibili all’Isis: l’attività investigativa, svolta anche con i contribuiti del comparto Intelligence, e delle forze di polizia straniere, ha fatto emergere l’appartenenza del giovane a una rete di internauti sostenitori del Daesh, presenti in diversi Paesi d’Europa e d’America, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.

 

395630 24: "Most Wanted Terrorist" poster of Saif Al-Adel, who is believed to be a high ranking member of the terrorist organization Al-Qaeda, released by the FBI October 10, 2001 in Washington, D.C. Al-Adel is wanted in connection with the bombings of the U.S. Embassies August 7, 1998 in Dar es Salaam, Tanzania, and Nairobi, Kenya. (Photo Courtesy of FBI/Getty Images)

vedi anche

Usa: Al Qaeda ha un nuovo capo, è l'egiziano Saif al-Adel

Cronaca: i più letti