Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Sulla Crimea è possibile negoziare"

"Quando saremo ai confini amministrativi della Crimea, penso che sia possibile forzare politicamente la smilitarizzazione della Russia sul territorio della penisola", ha detto il presidente ucraino. Secondo i media Erdogan potrebbe recarsi in visita in Russia l'8 settembre. La sezione speciale delle Forze ucraine ha colpito con droni le postazioni della Guardia costiera russa della Flotta del Mar Nero a Perevalne in Crimea. Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Robotyne

Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata

Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno  dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una  marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della  compagnia rimasta orfana del loro leader LEGGI

Ucraina: attacco russo a Poltava, i feriti sono cinque

E' salito a cinque il bilancio dei feriti nell'attacco russo, la notte scorsa, nella regione di Poltava: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, come riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. 

Russia: incriminato ex impiegato consolato Usa Vladivostok

Un cittadino russo ex impiegato del consolato americano a Vladivostok è stato incriminato dai servizi d'intelligence russi (Fsb) con l'accusa di avere raccolto e trasmesso al governo di Washington informazioni confidenziali sull'operazione militare russa in Ucraina. Lo rende noto l'agenzia Tass. L'accusa nei confronti dell'uomo, Robert Shonov, non è di spionaggio ma 'cooperazione su base confidenziale con uno Stato straniero'. Secondo la Fsb, Shonov si è dichiarato colpevole.

Ucraina: liberato villaggio Robotyny, continua avanzata Kiev

L'Ucraina ha confermato di aver riconquistato il villaggio di Robotyny, sulla linea del fronte meridionale, dove le truppe ucraine hanno concentrato le loro azioni contro le posizioni trincerate russe. "Robotyny è stata liberata", ha dichiarato alla televisione la vice ministra alla Difesa ucraina, Hanna Malyar, precisando anche che "le nostre forze stanno avanzando a sudest di Robotyny e a sud di Mala Tokmachka". Robotyny in linea d'aria è a circa 50 chilometri da Zaporizhzhia, la regione dove sta proseguendo la controffensiva dell'esercito ucraino.

Ucraina: 007 Londra, esercitazioni Mosca-Minsk verso stop

Le esercitazioni russo-bielorusse che impensieriscono i Paesi baltici e la Polonia, in realtà, hanno avuto finora un impatto marginale sulle prestazioni militari russe in Ucraina, tanto che "è molto probabile che Mosca abbia cancellato" l'esercitazione Zapad 23 di settembre. Così un rapporto dell'intelligence britannica diffuso sul canale X (Ex Twitter) del ministero della Difesa di Londra. "Le scarse prestazioni delle forze armate russe in Ucraina - si legge - hanno evidenziato come le esercitazioni strategiche congiunte abbiano avuto (finora) un valore limitato dal punto di vista dell'addestramento". "E' probabile - prosegue il rapporto - che la Russia abbia cancellato lo Zapad 23", l'esercitazione congiunta Mosca-Minsk prevista a settembre, "perché le truppe e le attrezzature disponibili sono troppo poche".

Ucraina: esplosioni vicino a Melitopol occupata

Esplosioni sono state udite questa mattina vicino alle città ucraine occupate di Melitopol e Yakymivka, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina. 

Mosca, in una settimana morti 4.850 soldati ucraini

Le forze armate ucraine hanno perso 4.850 militari nel corso della scorsa settimana. Lo sostiene la Tass, basandosi sui dati del Ministero della Difesa russo. In dettaglio - riporta l'agenzia russa - le forze ucraine hanno perso 2.670 militari nell'area di Donetsk, 820 nell'area di Zaporizhzhia, 665 nell'area di Kupyansk, 485 nell'area di Krasny Liman e 215 nell'area di Kherson. 

Ucraina: attacco russo a Poltava, due morti

Due persone sono morte durante l'attacco russo della notte scorsa nella regione di Poltava, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, come riporta Rbc-Ucraina. "Due persone sono morte in seguito all'attacco nemico e due persone sono state portate in ospedale con ferite lievi", ha affermato Lunin. 

Ucraina: raid aereo russo su Kherson, un morto

Almeno una persona ha perso la vita e altre due sono rimaste ferite in seguito a un raid aereo russo sulla città di Kherson. Secondo quanto scritto su Telegram dal capo dell'amministrazione militare meridionale dell'Ucraina Oleksandr Prokudin, ''il nemico ha bombardato 69 volte nelle ultime 24 ore''. Il raid ha colpito zone residenziali, danneggiando così case e infrastrutture.-

Kiev, 'liberato il villaggio di Robotyne'

Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Robotyne, nella regione di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato durante una trasmissione in diretta dal Centro media militare la viceministra della Difesa ucraina, Anna Malyar. Lo riporta Rbc-Ucraina. Le truppe di Kiev si stanno muovendo a sud-est di Robotyne e a sud di Mala Tokmachka, ha aggiunto. Mercoledì scorso la 47esima brigata meccanizzata separata delle Forze armate ucraine aveva reso noto di avere issato la bandiera ucraina su Robotyne.

Ucraina: attacco russo nella notte, danni a Poltava e Kryvyi Rih

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sull'Ucraina la notte scorsa danneggiando abitazioni a Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, e distruggendo un impianto industriale a Poltava, nell'omonima regione: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, come riporta Rbc-Ucraina. Inoltre, il distretto di Nikopol (Dnipropetrovsk) è stato colpito con l'artiglieria pesante: danni sono stati segnalati nelle comunità di Marganetska e Mirivska. Per il momento  non ci sono notizie di feriti o vittime. 

Ucraina: sindaco Mosca, 'intercettato drone lanciato verso la capitale'

Le forze armate russe hanno intercettato e abbattuto un drone ucraino in volo verso Mosca. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin spiegando che il drone è stato distrutto a Lyubertsy, a sudest di Mosca. ''Dalle prime indagini non risultano vittime o danni materiali. Si sta lavorando sul posto'', ha detto Sobyanin.


Morte Prigozhin, ecco chi erano le altre persone a bordo dell'aereo privato

Fra le vittime Dmitry Utkin, che negli ultimi anni avrebbe  ricoperto il ruolo di responsabile del comando generale e  dell’addestramento al combattimento della brigata Wagner, e Valeriy  Chekalov, probabilmente coinvolto nella gestione di interessi  commerciali dell'ex "cuoco di Putin". Morti anche altri combattenti  mercenari, oltre ai due piloti e alla unica hostess LEGGI


Morti, avvelenati o in carcere, ecco che fine hanno fatto i nemici di Putin

Sono numerosi i decessi misteriosi e controversi di personaggi  non graditi al presidente russo, a cui si aggiungono gli arresti di  oppositori politici, come Alexei Navalny. L’ultimo, in ordine di tempo, è  lo schianto dell'aereo su cui viaggiava il capo del gruppo Wagner Yevgney Prigozhin LEGGI

Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16

Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due  colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet  biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il  30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva  svolto un periodo di addestramento negli Usa LEGGI

Mondo: I più letti