Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Brics, Putin: "Rinnoveremo accordo grano a nostre condizioni"

©Ansa

I capi di Stato e di governo dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sono in Sudafrica per dare il via a un vertice che mira a rafforzare il gruppo delle economie emergenti come contrappeso all'Occidente. Oltre a loro, a Johannesburg ci saranno anche quelli di molti Paesi asiatici, africani e mediorientali. Per Mosca c'è il ministro degli Esteri, in assenza di Putin. Il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver sventato un nuovo attacco con droni di Kiev sul territorio della Federazione

Ucraina, al via in Danimarca addestramento 8 piloti su F-16

La Danimarca ha iniziato ad addestrare otto piloti ucraini sui caccia F-16 nell'ambito del suo impegno, insieme ai Paesi Bassi, a donare questi aerei a Kiev. Secondo quanto riferito dalle forze armate di Copenaghen, gli otto piloti sono arrivati alla base aerea militare di Skrydstrup; insieme a loro ci sono 65 membri del personale che saranno addestrati alla manutenzione e all'assistenza dei caccia. La Danimarca fornirà 19 F-16, i primi sei verranno consegnati intorno a Capodanno, mentre Amsterdam ancora non ha fatto sapere quanti ne darà. 

Mosca: "Non discutiamo moneta unica ma unità di conto comune"

I Brics discutono la possibilità di creare una unità di conto comune alternativa al dollaro, ma "non si tratta di una valuta unica come in Ue". Lo ha detto il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov al canale televisivo Cgtn durante il vertice dei Brics, citato dalla Tass. "Ora l'enfasi principale nello sviluppo delle relazioni commerciali è posta sugli accordi sulle valute nazionali. Vediamo la possibilità di discutere la creazione di un singolo sistema. Questo può essere un'unità di conto per i Paesi membri del Brics. Non una valuta unica come nell'Ue ma un'alternativa al dollaro, in cui si può esprimere il costo della consegna delle materie prime", ha detto. 

Media: "Erdogan vedrà Putin presto in Russia e non in Turchia"

L'annunciato incontro tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo russo Vladimir Putin si terrà in Russia e non in Turchia, come aveva invece affermato lo stesso capo di Stato turco parlando di una visita nella capitale turca da parte di Putin in programma durante il mese di agosto. Lo scrive Yeni Safak, citando fonti della presidenza della Repubblica di Ankara. Secondo il quotidiano turco filogovernativo, la visita di Erdogan in Russia sarebbe "imminente" mentre il tema al centro dei colloqui tra i due presidenti sarà il rilancio dell'accordo per le esportazioni di grano dall'Ucraina, da cui Mosca si è ritirata in luglio portando il patto alla conclusione. Ieri, Erdogan aveva detto che potrebbe incontrare Putin, se troverà tempo, durante il mese di settembre senza specificare date o luoghi per l'incontro.

Erdogan

©Ansa

Brics, Mosca: "Lavrov accolto calorosamente in Sudafrica"

"Il Sudafrica accoglie calorosamente il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov". Scrive così su X il ministero degli Esteri di Mosca, che pubblica un video con Lavrov appena sceso dall'aereo che lo ha portato in Sudafrica per il vertice dei Brics, accolto con balli tradizionali, mentre accenna anche lui qualche passo di danza.

Il presidente russo Vladimir Putin è l'unico leader dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) che non partecipa in presenza al summit di Johannesburg. Colpito da un mandato d'arresto della Corte penale internazionale mentre prosegue il conflitto in Ucraina scatenato dall'invasione russa, è rappresentato da Lavrov e dovrebbe intervenire al vertice in videoconferenza.

Estonia e Lituania: "Si usino i beni russi congelati"

"La Lituania sostiene il progetto di direttiva sul recupero e la confisca dei beni russi congelati e mira a stabilire norme chiare per il reperimento e l'identificazione di tali beni promuovendo la cooperazione transfrontaliera, nonché la proposta di direttiva sulle misure punitive per le violazioni o le elusioni alle sanzioni emesse nei confronti della Russia dall'Unione europea". Lo ha affermato la ministra della Giustizia lituana, Ewelina Dobrowolska, al termine dell'incontro, avvenuto oggi, con il suo omologo estone, Kalle Laanet. Durante l'incontro, dedicato al rafforzamento della cooperazione regionale in tema di supporto all'Ucraina, i due ministri hanno convenuto di coordinare in tutti i formati possibili le attività necessarie a  garantire il ripristino della giustizia in Ucraina e ad assicurare i responsabili dell'aggressione su larga scala dell'Ucraina alla giustizia internazionale. 

Ucraina, bombe russe su Kryvyi Rih: ferito un civile


Guerra

©Ansa

Kiev: "Bombe russe su Kherson, una donna è morta"

Le forze russe hanno bombardato l'insediamento di Komyshany, nella regione di Kherson, uccidendo un residente e ferendone un altro. Lo ha riportato su Telegram il governatore Alexander Prokudin. Secondo quanto sostenuto da Prokudin, una donna di 71 anni è stata uccisa e un uomo di 55 anni è rimasto ferito mentre camminava per strada. La procura di Kherson ha affermato che le forze russe hanno effettuato l'attacco intorno alle 11.20, molto probabilmente usando l'artiglieria, spiega il Kyiv Independent. Durante l'attacco sono stati danneggiati edifici residenziali e un tubo del gas. 

Kyiv Independent: "Le forze russe hanno lanciato attacchi contro nove oblast nell'ultimo giorno, uccidendo almeno tre civili e ferendone altri sei"

Governatore: "Respinta infiltrazione ucraini in regione Bryansk"

Le forze russe hanno respinto oggi un tentativo di infiltrazione di "sabotatori" dal territorio ucraino nella regione di Bryansk. Lo ha detto il governatore, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Sabotatori ucraini - ha scritto Bogomaz sul suo canale Telegram - hanno certato di violare il confine di Stato nel distretto di Klimovsky. Grazie alle azioni coordinate ed eroiche del dipartimento per i confini dell'Fsb (i servizi d'intelligence interni, ndr), il ministero della Difesa e unità speciali della Guardia nazionale nella regione di Bryansk , l'attacco è stato respinto". Più volte negli ultimi mesi infiltrazioni di quelli che i russi definiscono "sabotatori ucraini", sono avvenute nella regione di Bryansk. 

Ucraina, Metsola: "Pace vera non è imposta dall'aggressore"

La "visione" dell'Europa è "volta a difendere la libertà  e la dignità dell'uomo e va anche difesa di fronte a quella inimicizia che si annida, a volte, nel cuore dell'uomo. E in questo contesto che va visto il sostegno incondizionato offerto dall'Unione Europea e dai suoi Paesi membri all'Ucraina, Paese che si batte anche a difesa dei nostri valori e libertà fondamentali". Così la presidente del Parlamento Europe, Roberta Metsola, in un passaggio di un video messaggio inviato al Meeting di Rimini. "Il nostro obiettivo  - ha argomentato - deve essere certo il raggiungimento della pace, una pace con la libertà, una pace con giustizia, una pace con dignità perché una pace vera non può essere quella imposta dall'aggressore. Abbiamo riconosciuto, la scorsa estate all'Ucraina lo status di Paese candidato ad entrare nell'Unione Europea - ha concluso - e mi auguro che i negoziati possano iniziare quanto prima". 

Metsola

©Ansa

Il gruppo Wagner viene registrato legalmente in Bielorussia: addestrerà gruppi militari

Il gruppo paramilitare russo Wagner parteciperà all  formazione delle truppe di Minsk. Soddisfazione dal presidente  bielorusso Aleksandr Lukashenko che ha dato il suo parere favorevole  all”istruzione” dei militari bielorussi LEGGI

Ucraina: drone russo colpisce nella regione di Chernihiv

Le forze russe hanno colpito la notte scorsa con un drone l'edificio che ospita il consiglio comunale di Semenivka, nella regione di Chernihiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Vyacheslav Chaus, come riporta Ukrinform. "Di notte, il nemico ha colpito l'edificio del consiglio comunale di Semenivka. Incendio. Distruzione. Case vicine danneggiate", ha scritto Chaus. L'esercito russo aveva già attaccato Semenivka domenica scorsa con droni kamikaze Shahed, colpendo edifici residenziali. 

Il ministro degli Esteri turco Fidan sarà in Ucraina venerdì

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan si recherà in Ucraina il 25 agosto. Lo rende noto Anadolu citando fonti diplomatiche. Nei giorni precedenti (22-24 agosto), Fidan ha in programma una visita ufficiale in Iraq, fa sapere il ministero degli Esteri di Ankara, dove si recherà sia nella capitale Baghdad che ad Erbil, la capitale della regione autonoma del Kurdistan iracheno. 

Ucraina: da Zagabria aiuti militari extra per 30 mln euro

Zagabria fornira' a Kiev aiuti militari supplementari per 30 milioni di euro. Lo ha riferito l'agenzia di stampa croata Hina a margine dell'incontro bilaterale tra il premier croato Andrej Plenkovic e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ad Atene.

Capo intelligence militare Kiev: "Distruggere i russi in Crimea"

"Distruggere gli occupanti in Crimea": questo l'obiettivo che l'Ucraina persegue secondo Kyryl Budanov, capo dell'intelligence militare di Kiev. Una posizione confermata dal segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, secondo il quale la penisola sul Mar Nero annessa da Mosca nel 2014 sarà ripresa da Kiev e "con tutta probabilità ciò avverrà con mezzi militari se il Paese aggressore non capisce che deve lasciare il nostro territorio". Sia Budanov sia Danilov sono stati citati dal canale Rbk Ucraina. "Distruggere gli occupanti nella nostra Crimea, è quello che vedete e vedrete ancora nei prossimi giorni", ha affermato Budanov, riferendosi apparentemente agli attacchi con droni contro i russi in Crimea e quelli contro il Ponte di Kerch, che collega la penisola al territorio della Federazione russa. Da parte sua Danilov ha affermato che soltanto "espellendo" il nemico dal territorio della Crimea e dal Mare di Azov l'Ucraina potrà avere vere "garanzie di sicurezza per un certo periodo di tempo", anche se "sarà dura" riuscire nell'impresa. "Se non avremo una nostra flotta militare in Crimea - ha aggiunto Danilov - saremo sempre in una posizione estremamente difficile in termini di sicurezza". 

Reuters: "Scossa dalla perdita di gas naturale russo dopo l’invasione dell’Ucraina e ancora impegnata a colmare il buco nella sua fornitura energetica, l’Europa ha un altro problema. La sua flotta nucleare sta invecchiando"

Ue: "Ad ora nessun annuncio su un vertice per pace in Ucraina"

"L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si tiene ogni settembre è un festival della diplomazia mondiale, quindi ovviamente questo è l'ambiente più naturale per affrontare tutti i problemi globali e ci sono molti eventi che vengono presi in considerazione, pianificati o programmati". Ma circa l'ipotesi di un vertice sulla pace in Ucraina a margine dell'Assemblea "non c'è nulla da annunciare in questa fase". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per gli affari esteri Peter Stano interpellato nel corso del briefing quotidiano con la stampa. "La prossima opportunità ad alto livello per discutere di tutto ciò che riguarda l'Ucraina, compresa l'iniziativa di pace, la velocità, il piano di pace, ulteriore assistenza saranno i due eventi della prossima settimana a Toledo, ovvero l'incontro ministeriale informale dei Ministri della difesa e la riunione informale dei ministri degli affari esteri", ha sottolineato. "L'idea di un Vertice per la Pace, ovviamente, è stata segnalata e discussa molte volte - ha aggiunto Stano -. È qualcosa di molto importante. Conosciamo i 10 punti del piano di pace del presidente Zelenskyj che in linea di principio sosteniamo". "L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite è uno dei luoghi più naturali, soprattutto in questo periodo dell'anno" ma "non spetta a noi fare alcun annuncio speciale e specifico con qualsiasi tipo di dettaglio al riguardo". 

Al via vertice Brics a Johannesburg, attesi discorsi di Putin e Xi Jinping

Si apre oggi in Sudafrica il 15esimo vertice dei Paesi emergenti: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Proteste contro l'invasione russa fuori dalla sede del vertice. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "Cooperazione con Croazia su export grano"

Dopo un incontro bilaterale con il capo del governo croato Andrej Plenkovic, ad Atene, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato la cooperazione con Zagabria "sulle esportazioni di grano ucraino, anche attraverso i porti croati del Danubio e dell'Adriatico". In un commento postato sul suo profilo Telegram Zelensky ha anche parlato di "un nuovo pacchetto di aiuti militari" e ha ringraziato la Croazia "per l'assistenza all'Ucraina e per aver guidato gli sforzi globali in materia".

Mosca: "Distrutto un altro natante ucraino nel Mar Nero"

Mosca afferma di avere distrutto un secondo natante ucraino nel Mar Nero. "Stamane a est dell'Isola dei Serpenti, un aereo delle forze aerospaziali russe ha distrutto un'imbarcazione militare ad alta velocità prodotta dalla Willard Sea Force statunitense con un gruppo di sbarco delle forze armate dell'Ucraina", afferma il ministero della Difesa russo sul suo canale Telegram. 

Mondo: I più letti