Al via vertice Brics a Johannesburg, attesi discorsi di Putin e Xi Jinping

Mondo

Si apre oggi in Sudafrica il 15esimo vertice dei Paesi emergenti: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Proteste contro l'invasione russa fuori dalla sede del vertice

ascolta articolo

Si apre oggi in Sudafrica il 15esimo vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India e Cina e Sudafrica). In agenda l'espansione del blocco dei Paesi emergenti a nuovi membri ma anche i modi attraverso cui estendere la propria influenza politica ed economica. Il presidente russo Vladimir Putin non sarà presente, con il ministro degli Esteri Sergei Lavrov inviato al suo posto.

Le proteste

All'esterno della sede del vertice, il Sandton Convention Centre, un gruppo di attivisti di Amnesty International e di altre associazioni protesta contro l'invasione russa in Ucraina. E' in corso anche una manifestazione di alcuni cittadini etiopi contro il primo ministro Abiy Ahmed.

epa10709022 Russian President Vladimir Putin delivers a televised address to the nation in Moscow, Russia, 24 June 2023. Putin said counter-terrorism measures were enforced in Moscow and other Russian regions. The speech came after private military company (PMC) Wagner Group s chief Yevgeny Prigozhin said in a video on 24 June that his troops had occupied the building of the headquarters of the Southern Military District in Rostov-on-Don, demanding a meeting with Russia s defense chiefs. Despite not openly mentioning the Wagner Group nor its leader during the speech, Putin described the event as a 'stab in the back' of Russia and its people.  EPA/GAVRIIL GRIGOROV/SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

leggi anche

Russia, Putin non andrà al vertice Brics in Sudafrica: atteso Lavrov

Xi Jinping e Cyril Ramaphosa: "Pronti per nuovo livello relazioni"

Il presidente cinese Xi Jinping, arrivato ieri a Johannesburg, è stato accolto dal suo omologo sudafricano Cyril Ramaphosa. La chiave delle buone relazioni tra Cina e Sudafrica e della loro profonda amicizia "è nella condivisione del bene e del male dei rispettivi percorsi di sviluppo", utile a "stringere una profonda amicizia di compagni e fratelli", ha affermato Xi Jinping. "Oggi trovarsi a un nuovo punto di partenza storico, ereditare l'amicizia, approfondire la cooperazione e rafforzare il coordinamento sono le aspirazioni comuni dei due Paesi", ha continuato Xi, "disposto a portare il partenariato strategico globale tra Cina e Sudafrica a un nuovo livello". 

Il meccanismo di cooperazione dei Brics è "una forza costruttiva per la crescita economica mondiale, per una migliore governance globale e per una maggiore democrazia nelle relazioni internazionali", ha affermato il leader cinese. Secondo quanto riferito oggi dai media statali, Xi Jinping è fiducioso che il vertice "diventerà una pietra miliare nello sviluppo del meccanismo e contribuirà a portare l'unità e la cooperazione dei Paesi in via di sviluppo a un livello più alto". Xi ha aggiunto di considerare importante "il dialogo sino-africano tra leader", utile a definire "le modalità per una più stretta cooperazione, un maggiore sviluppo e un mondo più pacifico".

China's President Xi Jinping (R) speaks with former US secretary of state Henry Kissinger during a meeting in Beijing on July 20, 2023. (Photo by CNS / AFP) / China OUT (Photo by -/CNS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Xi Jinping incontra Kissinger a Pechino: "Non dimentico vecchi amici"

xi jinping sudafrica
Xi Jinping e Cyril Ramaphosa a Johannesburg - ©Ansa

Mondo: I più letti