Russia, Putin non andrà al vertice Brics in Sudafrica: atteso Lavrov

Mondo
©Ansa

Il presidente russo non sarà presente fisicamente al vertice del gruppo dei Brics (Sudafrica, Brasile, India, Cina e Russia) che si terrà dal 22 al 24 agosto a Johannesburg, ma solo collegato tramite video. Al suo posto a rappresentare la federazione russa ci sarà invece il ministro degli Esteri Sergey Lavrov

ascolta articolo

Il presidente russo Vladimir Putin non prenderà parte al vertice gruppo dei Brics (Sudafrica, Brasile, India, Cina e Russia) che si terrà dal 22 al 24 agosto a Johannesburg. Lo riferisce l'ufficio di presidenza sudafricano. "Di comune accordo, il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin non parteciperà al Vertice, ma la Federazione Russa sarà rappresentata dal Ministro degli Esteri Sergey Lavrov", si legge nel comunicato della presidenza sudafricana. Il meeting sarà il primo del gruppo a svolgersi in presenza dopo la pandemia di Covid, ma il presidente russo vi parteciperà solo in videocollegamento come dichiarato dal suo portavoce, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia russa Ria Novosti.

La situazione

L'annuncio pone fine a mesi di incertezza circa la partecipazione del leader russo a causa di un eventuale suo arresto sulla base del mandato della Corte penale internazionale, di cui il Sudafrica è componente. componente. Pretoria era in una posizione difficile anche perché si è rifiutata di condannare l'invasione russa dell'Ucraina e considera l'invasione russa come una guerra per procura tra Russia e Nato che ha le proprie radici nell'espansione dell'Alleanza atlantica verso est, nonostante le preoccupazioni di Mosca in materia di sicurezza.

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, Poroshenko a Sky TG24: “Putin è criminale"

Mondo: I più letti