Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Paesi Bassi e Danimarca forniranno F-16 a Kiev

©Ansa

Il primo ministro olandese ha ufficializzato l'impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F16 a Kiev: si tratta rispettivamente di 42 e 19 jet, fa sapere Zelensky, che ha definito la decisione "storica". Il presidente ucraino dopo l'attacco missilistico russo che ieri ha colpito la piazza centrale della città di Chernihiv dopo sono rimaste uccise sette persone, tra cui una bambina: "I nostri soldati risponderanno per questo attacco terroristico: sarà una risposta notevole"

Wsj, 'la guerra in Ucraina rischia di durare anni'

La guerra in Ucraina rischia di diventare un conflitto di anni perché nessuno dei due attori principali ha degli obiettivi politici chiari e raggiungibili. Lo riporta il Wall Street Journal, osservando come l'obiettivo di Kiev - ripristinare l'integrità territoriale - è più chiaro ma appare una prospettiva lontana considerati i limiti del sostegno occidentale. Gli obiettivi del presidente russo Vladimir Putin sono "più elastici e vanno da ambiziosi piani imperiali a più limitate conquiste di territorio. Il suo obiettivo di lungo termine di riportare l'Ucraina sotto Mosca appare ora irrealistico". 

Zelensky, "storica" la decisione su invio F-16

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha celebrato come "storica" la decisione di Paesi Bassi e Danimarca di fornire caccia F-16 a Kiev, dopo il via libera degli Usa. 


Rutte, Paesi Bassi e Danimarca forniranno F-16 all'Ucraina

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha ufficializzato l'impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F16 all'Ucraina. 

'Kiev sembra a corto di opzioni, segnali stallo controffensiva'

L'Ucraina sembra a corto di opzioni nella controffensiva che era stata definita come un'operazione cruciale per riconquistare una significativa parte del territorio occupato dalla Russia. Lo riporta il Washington Post sottolineando che al controffensiva mostra segnali di stallo. L'incapacità di Kiev di dimostrare successi sul campo di battaglia alimenta i timori di una impasse nel conflitto e di una possibile erosione del sostegno internazionale.

Zelensky ispeziona F-16 che spera di avere dai Paesi Bassi

Zelensky ispeziona i caccia F-16 che spera di ricevere dai Paesi Bassi. Il presidente ucraino si trova in una base dell'aeronautica militare olandese. Zelensky è arrivato nella base a Eindhoven, nel sud dei Paesi Bassi, due giorni dopo che gli Stati Uniti hanno dato il via libera all'invio dei caccia americani F-16 a Kiev. Il suo volo è atterrato intorno a mezzogiorno, ha detto una portavoce del governo olandese, anche se i dettagli della consegna degli aerei in Ucraina non sono stati resi noti. 

Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk

Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. COSA SAPERE

Olanda, il benvenuto di Rutte a Zelensky

Intelligence Gb: "Forze aerospaziali russe sottoposte a pressioni"

I capi delle forze aerospaziali russe sono sotto forte pressione per migliorare le capacità di difesa aerea sulla Russia occidentale di fronte ai continui attacchi di droni e missili. E' quanto sostiene l'Intelligence britannica in un nuovo rapporto.   Nel suo ultimo aggiornamento, il ministero della Difesa del Regno Unito ha affermato che ci sono state segnalazioni crescenti di missili a lunga gittata SA-5 Gammon che colpiscono la Russia, con droni regolarmente diretti su Mosca. "È probabile che la pressione cadrà in particolare sul capo di stato maggiore delle forze aerospaziali, il colonnello generale Viktor Afzalov", si legge nel rapporto mentre il generale russo Sergei Surovikin, ritenuto un alleato del capo del Gruppo Wagner in esilio Yevgeny Prigozhin, è agli arresti domiciliari. 

Nord Corea e Russia, Kim Jong-un conferma accordo militare con Mosca

Lo ha detto il ministro della Difesa nordcoreano Kang Sun-nam, secondo quanto riporta la Tass. IL PUNTO

Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

"Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia". LEGGI L'ARTICOLO

La stampa turca: "Continua il lavoro per l'accordo su export del grano"

La Turchia continua il suo lavoro diplomatico per tentare di rilanciare l'accordo che permette l'esportazione di grano ucraino attraverso il mar Nero. Lo scrive il quotidiano turco Daily Sabah. Ankara, scrive il giornale, sta provando a rilanciare l'iniziativa che prima della sua scadenza il mese scorso si era dimostrata efficace, anche perchè non ritiene che esistano alternative efficaci. Il giornale ipotizza che nuovi negoziati tecnici fra Mosca e Kiev per riattivare il corridoio del grano si possano svolgere a breve a Istanbul.

Olanda, il leader ucraino Zelensky a colloquio con il primo ministro Rutte

Zelensky è arrivato nella base sita a Eindhoven, nel sud dei Paesi Bassi, due giorni dopo che gli Stati Uniti hanno dato il via libera all'invio dei caccia americani F-16 a Kiev. Il suo volo è atterrato intorno a mezzogiorno, ha detto una portavoce del governo olandese, anche se i dettagli della consegna degli aerei in Ucraina non sono stati resi noti. "Insieme alla First lady e al team, siamo arrivati in Olanda. Come sempre, avremo colloqui sostanziali con il primo ministro Mark Rutte", ha confermato Zelensky sul suo account Telegram. Gli F-16 "per l'Ucraina affinché possiamo proteggere il nostro popolo dal terrore russo", sono l'oggetto principale della visita secondo il presidente ucraino. "Stiamo diventando più forti", ha aggiunto. Zelensky e Rutte si incontreranno faccia a faccia prima di tenere una conferenza stampa congiunta, prevista per le 13:25. 

Kiev: "Chernihiv. È passato un giorno dall'attacco missilistico russo. Sette persone sono state uccise e i medici stanno lottando per salvare le vite dei feriti"

Il Papa: soluzione pacifica in Niger, prega anche per l'Ucraina

"Seguo con preoccupazione quanto sta accadendo in Niger. Mi unisco all'appello dei vescovi in favore della pace nel Paese e della stabilità nella regione del Sahel". Così il Papa all'Angelus. "Accompagno con la preghiera gli sforzi della comunità internazionale per trovare al più presto una soluzione pacifica per il bene di tutti. Preghiamo per il caro popolo nigerino", ha affermato Francesco. "Invochiamo la pace anche per tutte le popolazioni ferite da guerre e violenze - ha aggiunto il Pontefice -, specialmente preghiamo per l'Ucraina che da tanto tempo soffre". 

Papa Francesco

Zelensky in Olanda, colloqui con Rutte su F-16 e formula di pace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato con la moglie Olena in Olanda. Lo ha annunciato lui stesso con un tweet, spiegando che avrà colloqui con il premier olandese Mark Rutte. ''Argomento chiave: F-16 per l'Ucraina, per proteggere il nostro popolo dal terrore russo. Il Global Peace Summit, la Formula di pace e la giustizia per i crimini russi saranno tutti all'ordine del giorno'', ha dichiarato Zelensky.

Zelensky atterrato in una base dell'aeronautica olandese

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atterrato in una base dell'aeronautica militare olandese. Lo riferisce il governo olandese. Ieri il leader di Kiev era in Svezia.     

Guerra Ucraina, intercettati droni ucraini diretti a Mosca

Russia, aeroporti Mosca tornati operativi dalla mattinata

Gli aeroporti di Mosca e della regione di Mosca funzionano normalmente dopo una temporanea chiusura in seguito all'abbattimento di un drone ucraino diretto verso la capitale. Lo ha riferito l'agenzia federale per il trasporto aereo, Rosaviatsia, citata da Ria Novosti. Il drone, aveva riferito il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin, era stato neutralizzato dalla difesa aerea con mezzi elettronici; si è schiantato in una zona deserta e non ha provocato danni. La chiusura degli aeroporti Vnukovo e Domodedovo era stata decisa per sicurezza, provocando il dirottamento di sei voli sugli scali di Sheremetyevo, Nizhny Novgorod e San Pietroburgo. Dopo la revoca delle restrizioni all'uso dello spazio aereo, i passeggeri dei voli dirottati sono stati fatti arrivare agli aeroporti di destinazione.

Erdogan oggi da Orban a Budapest, Ucraina e grano tra i temi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan oggi sarà in visita a Budapest, su invito del primo ministro ungherese Viktor Orban, in occasione della festa nazionale ungherese. Al centro dei colloqui, oltre i temi di cooperazione bilaterale, anche la guerra in Ucraina e la sicurezza nel Mar Nero dopo la fine dell'intesa Mosca-Kiev sul grano, riferiscono fonti turche citate dalla Tass. Il leader turco ha in programma colloqui con leader di altri Paesi che prenderanno parte alle celebrazioni.

Attacco a Chernihiv, Zelensky: "I nostri soldati forniranno alla Russia una risposta tangibile"

Mondo: I più letti