Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, funzionario Nato: Kiev potrebbe aderire cedendo territori

©Ansa

L'Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato. A sostenerlo è Stian Jenssen, direttore dell'ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Podolyak: cedere territori per aderire alla Nato è semplicemente ridicolo. Attacchi russi oggi sulla regione ucraina di Donetsk con bombe aeree e artiglieria: due morti e cinque feriti. 

Papa, 'preghiamo per la pace in tutte le regioni lacerate dalla guerra'

Oggi affidiamo a Maria Assunta in Cielo la supplica per la pace, in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra, sono tante purtroppo. Il frastuono delle delle armi copre i tentativi di dialogo. Il diritto della forza prevale sulla forza del diritto. Ma non lasciamoci scoraggiare, continuiamo a sperare e a pregare perché Dio, è Lui che guida la storia, che ci ascolti". Lo ha detto il Papa all'Angelus.

Kiev sfruttava accordo grano per creare scorte munizioni

L'Ucraina, con il pretesto di un "accordo sul grano", ha creato ingenti scorte di armi e munizioni a Odessa e in altri porti, ha denunciato il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu."Utilizzandolo l'"accordo sul grano" come copertura contro gli attacchi missilistici dalla Russia, a Odessa e in altri porti del Mar Nero sono state create scorte significative di armi e munizioni, che vengono sistematicamente fornite al fronte", ha detto Shoigu parlando dalla Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.


Nord Corea, jet russo avvistato a Pyongyang: Putin e Kim sono diventati alleati?

Un aereo proveniente da Mosca si sarebbe fermato per 36 ore nella capitale nordcoreana dopo l’incontro tra il ministro della Difesa di Putin e il leader di Pyongyang: come temono gli Stati Uniti ci potrebbe essere un accordo tra le parti per un rifornimento di mezzi e parti di ricambio per vecchi cingolati che Mosca vorrebbe usare in Ucraina. "Continueremo a rendere chiare queste preoccupazioni e continueremo a far rispettare tutte le nostre sanzioni", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Usa.

Ucraina, vocabolario di guerra

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico

Bielorussia, "evidente" possibilita' scontro diretto con Nato

La possibilita' di uno scontro militare diretto con la Nato in futuro sta diventando "molto ovvia", ha detto il ministro della Difesa bielorusso, Viktor Khrenin, parlando alla Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. Il ministro, come riferisce Ria Novosti, ha affermato che i nemici sono nominati apertamente nei documenti di pianificazione strategica nazionale e di coalizione degli Stati occidentali. Oggi tocca a Russia, Cina e agli Stati loro alleati, compresa la Bielorussia.


Putin invia messaggio a Kim, rafforzare la cooperazione

Vladimir Putin invia un messaggio di auguri al leader nordcoreano Kim Jong Un, in occasione della giornata della liberazione, caldeggiando un rafforzamento della cooperazione con Pyongyang. "Sono convinto noi continueremo a rafforzare la cooperazione bilaterale in tutti i settori per il bene dei nostri popoli e per rafforzare la stabilità e la sicurezza nella penisola coreana e nella regione dell'Asia del nord est in generale", si legge nel messaggio di Putin, citato in un comunicato del Cremlino. 


Scholz, 'scopriremo chi ha sabotato Nord Stream, senza riguardi'

Gli attacchi ai gasdotti Nord Stream del settembre 2022? "Scopriremo chi è stato, per come ci sarà possibile", "non rinunceremo a un'accusa legale nel caso non ci piaccia il risultato" delle indagini e "nessuno può sperare in un trattamento di riguardo" da parte tedesca. Lo ha detto ieri sera il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo alle domande dei cittadini in un dialogo aperto a Potsdam. Lo riporta Welt. Non c'è alcuna prova di un coinvolgimento di Usa o Regno Unito nell'attacco, "vogliamo assolutamente fare chiarezza", ha sottolineato il cancelliere. Il Procuratore generale federale tedesco sta continuando a lavorare sul caso e il governo di Berlino ha più volte affermato che commenterà la vicenda solo a indagini concluse. 

Russia: rogo pompa benzina in Daghestan, bilancio sale a 35 morti

Almmeno 35 persone sono morte nell'incendio e nell'esplosione che ha creato un'enorme palla di fuoco in una stazione di rifornimento nella repubblica del Daghestan, nel Caucaso russo. Il bilancio e' stato aggiornato dal ministero delle Emergenze che ha diffuso immagini in cui si vedono auto bruciate e macerie. I feriti sono una ottantina, tra cui 16 bambini.


Mosca, Kiev sfruttava accordo grano per creare scorte munizioni

L'Ucraina, con il pretesto di un "accordo sul grano", ha creato ingenti scorte di armi e munizioni a Odessa e in altri porti, ha denunciato il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu. "Utilizzandolo l'"accordo sul grano" come copertura contro gli attacchi missilistici dalla Russia, a Odessa e in altri porti del Mar Nero sono state create scorte significative di armi e munizioni, che vengono sistematicamente fornite al fronte", ha detto Shoigu parlando dalla Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.


Mosca, le risorse miiltari dell'Ucraina "sono quasi esaurite"

"I risultati preliminari delle azioni di combattimento mostrano che le risorse militari dell'Ucraina sono quasi esaurite". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, come riporta Ria Novosti. 

Putin, 'occidente sta cercando di infiammare ulteriormente conflitto'

"La situazione in Ucraina è un esempio della politica di gettare benzina sul fuoco da parte dell'Occidente che sta cercando di infiammare ulteriormente il conflitto in Ucraina e coinvolgervi altri stati". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass', è il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin

Francia condanna nuovi attacchi russi, violato diritto internazionale

La Francia condanna "con la massima fermezza" i nuovi attacchi russi che oggi hanno colpito le città di Lviv e Loutsk, nell'Ucraina occidentale, e hanno provocato la morte di tre persone, e le città di Dniepro e Kramatorsk, provocando la morte di una persona". E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri francese.

Questi attacchi, sottolinea il Quai d'Orsay, "hanno ancora una volta preso di mira le infrastrutture civili, compresi gli edifici residenziali, il che illustra ancora una volta il cinismo e il completo disprezzo della Russia per tutti i principi del diritto umanitario internazionale, che viola spudoratamente".

Come ha più volte sottolineato il ministro per l'Europa e gli Affari Esteri, Caterina Colonna, questi "atti inaccettabili costituiscono crimini di guerra e non possono restare impuniti. In stretto coordinamento con i suoi partner, la Francia continuerà a fornire sostegno militare all'Ucraina per rafforzare le sue capacità di difesa antiaerea, nonché sostegno ai tribunali ucraini e alla Corte penale internazionale per combattere l'impunità di tali crimini".-


Putin, Nato cerca di espandere aree di scontro con Russia

I Paesi della Nato continuano a sviluppare il loro potenziale militare e stanno cercando di portare il confronto militare nello spazio e nell'informazione, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. "I Paesi membri della Nato continuano a costruire e modernizzare le loro capacita' offensive, tentano di trasferire il confronto militare nello spazio e nell'ambito  dell'informazione, usano mezzi di pressione militari e non militari", ha detto Putin in un discorso video ai partecipanti alla Conferenza di Mocsa sulla sicurezza internazionale. Allo stesso tempo, ha fatto notare che "tutto cio' sta accadendo sullo sfondo della distruzione del sistema di controllo degli armamenti". 

Banca centrale russa alza tasso al 12%


La Banca centrale russa ha aumentato il tasso di interesse di riferimento al 12% dall'8,5% precedente, dopo aver convocato una riunione straordinaria nella giornata di oggi, per affrontare la questione della svalutazione del rublo. "Questa decisione e' stata presa per limitare i rischi per la stabilita' dei prezzi", ha dichiarato la Banca centrale in un comunicato.



Putin invia messaggio di sostegno a Kim Jong Un

Il presidente russo Vladimir Putin ha sollecitato una più stretta cooperazione con Pyongyang in un messaggio di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong Un nel 'Giorno della Liberazione', riferisce il Cremlino. "Sono fiducioso che continueremo a rafforzare la cooperazione bilaterale in tutti i campi a beneficio dei nostri popoli e nell'interesse di migliorare la stabilità e la sicurezza nella penisola coreana e nella regione del nord-est asiatico in generale", ha detto Putin, fa sapere il Cremlino. 

Russia: esplosione stazione servizio Daghestan, almeno 30 morti

E' salito a 30 morti il bilancio dell'esplosione e del seguente incendio avvenuta in una stazione di servizio a Makhachkala, capoluogo del Daghestan, repubblica russa del Caucaso a maggioranza musulmana. Lo riferisce il ministero delle Situazioni d'emergenza russo secondo cui i feriti sono piu' di 100. Intanto, per la giornata di oggi le autorita' locali hanno dichiarato il lutto in tutta la regione. 

Ucraina: attacchi russi a Ovest, almeno 3 vittime

Tre persone sono state uccise nella regione di Volyn, nell'Ucraina nordoccidentale, al confine con la Polonia, in seguito agli attacchi aerei notturni lanciati dalle forze russe. Lo ha riferito il governatore della regione. "Fino ad ora, tre persone sono morte. Molti altri feriti sono in ospedale", ha detto Yuriy Poguliaiko, governatore di Volyn. I raid russi, riporta Unian, hanno colpito Lutsk, capoluogo del Volyn, e Leopoli.

Kiev: colpite abitazioni a Leopoli e Lutsk, morti e feriti

I missili russi lanciati nella notte sull'Ucraina hanno colpito edifici residenziali a Leopoli, forse il vero obiettivo dell'attacco, e a Lutsk, e vi sarebbero morti e feriti. Lo riferisce Unian citando i sindaci delle città. Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovy parla di un incendio ai piani superiori di un palazzo. "Stiamo evacuando le persone", ha detto. A Lutsk è stata colpita una impresa industriale. Secondo le prime informazioni ci sono vittime, ha detto il sindaco della città, Ihor Polishchuk. Anche a Dnipro un missile è andato a segno e vi sarebbe almeno un ferito nonostante l'attivazione della contraerea. 

Corridoio Suwalki, perché è importante e quali sono i timori della Polonia

Sale la tensione al confine tra Varsavia e la Bielorussia. La striscia è considerata come una delle zone calde per gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, ma che potrebbe causare un coinvolgimento dell'Europa. Secondo molti analisti questa partita potrebbe cambiare le sorti del conflitto.

Mondo: I più letti