L'Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato. A sostenerlo è Stian Jenssen, direttore dell'ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Podolyak: cedere territori per aderire alla Nato è semplicemente ridicolo. Attacchi russi oggi sulla regione ucraina di Donetsk con bombe aeree e artiglieria: due morti e cinque feriti.
Kiev spenderà 32 milioni di dollari per fortificazioni a nordest
Il governo ucraino ha stanziato oltre 1,2 miliardi di grivnie (circa 32 milioni di dollari) per costruire fortificazioni nelle regioni nordorientali del Paese. Lo ha annunciato martedì il primo ministro Denys Shmyhal citato dalla Cnn. "Su richiesta delle amministrazioni militari regionali di Kharkiv e Chernihiv, sono stati stanziati oltre 1,2 miliardi di Uah (grivnie) dal fondo di riserva del bilancio statale", si legge nell'annuncio del governo. La regione di Kharkiv riceverà 911,5 milioni (pari a circa 24,69 milioni di dollari), mentre la regione di Chernihiv riceverà più di 363 milioni (o circa 9,83 milioni di dollari). "Si tratta di fondi per la costruzione di strutture ingegneristiche e fortificazioni militari", si legge nella dichiarazione. Il capo dell'amministrazione militare della regione di Kharkiv, Oleh Syniehubov, si è detto grato per il sostegno del governo di Kiev.
Ucraina: Podolyak, 'cessione territori a Russia per adesione a Nato? Ridicolo'
Cedere territori in cambio dell'ingresso nella Nato? "E' ridicolo. Significherebbe scegliere deliberatamente la sconfitta della democrazia, incoraggiare un criminale globale, preservare il regime russo, distruggere il diritto internazionale e tramandare la guerra ad altre generazioni". Così il consigliere di Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, replica all'ipotesi ventilata dal capo di stato maggiore della Nato, Stefan Jenssen, sull'adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica in cambio della cessione di una parte del suo territorio alla Russia. "Se Putin non subisce una sconfitta schiacciante, il regime politico in Russia non cambia e i criminali di guerra non vengono puniti, la guerra tornerà sicuramente con l'appetito della Russia per altro -incalza il consigliere presidenziale ucraino-. I tentativi di preservare l'ordine mondiale e stabilire una 'cattiva pace' attraverso, siamo onesti, il trionfo di Putin non porterà la pace nel mondo, ma porterà sia disonore che guerra. Questo vale per qualsiasi formato di una nuova 'divisione dell'Europa': anche sotto l'ombrello della Nato. Allora perché proporre lo scenario del congelamento, tanto voluto dalla Russia, invece di accelerare la fornitura di armi? Gli assassini non dovrebbero essere incoraggiati
Funzionario Nato, Kiev potrebbe aderire cedendo territori
L'Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato. A sostenerlo è Stian Jenssen, direttore dell'ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, parlando ai media norvegesi in una tavola rotonda. "Penso che una soluzione potrebbe essere che l'Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l'adesione alla Nato", ha detto Jenssen citato dal giornale norvegese Vg, ribadendo in ogni caso la linea di Stoltenberg secondo cui "deve spettare all'Ucraina decidere quando e in quali condizioni negoziare" con Mosca per la fine della guerra.
Kiev, due morti e 5 feriti in attacchi russi sul Donetsk
Le truppe russe hanno attaccato oggi due distretti nella regione ucraina di Donetsk con bombe aeree e artiglieria, provocando due morti e cinque feriti. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale in un aggiornamento su Facebook. "Il 15 agosto 2023, le truppe russe hanno colpito gli insediamenti nei distretti di Kramatorsk e Bakhmut", si legge nel messaggio.️ "Intorno alle 08:30 gli occupanti hanno attaccato il villaggio della città settentrionale di Toretska con l'uso di bombe aeree FAB-250, a seguito delle quali sono rimasti feriti due residenti locali: un uomo di 52 anni che si trovava nel cortile di una casa e il suo vicino di 78 anni. Poche ore dopo, i russi hanno sparato con l'artiglieria contro la città di Siversk e il villaggio di Yampoli. Due uomini, di 45 e 70 anni, sono morti quando i proiettili hanno colpito le loro case. Inoltre, tre donne sono rimaste ferite", continua l'aggiornamento.
Kostyuchenko,hanno tentato avvelenarmi ma voglio vivere
"Voglio vivere. E' per questo che sto scrivendo questo articolo". Inizia così il lungo, drammatico racconto di Elena Kostyuchenko, giornalista russa della Novaya Gazeta, il giornale indipendente che fu di Anna Politkovskaja, chiuso dalle autorità russe nel marzo del 2022. La cronista, in un articolo pubblicato dal sito Meduza, racconta delle minacce di morte subite e del probabile tentativo di avvelenamento avvenuto in Germania che avrebbe potuto costarle la vita. La vicenda inizia all'indomani dell'invasione russa dell'Ucraina, nel febbraio del 2022.
Russia a Azerbaigian: "Sbloccare la strada chiave per l'Armenia"
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha esortato l'Azerbaigian ad aprire un corridoio chiave che colleghi la regione separatista del Nagorno-Karabakh all'Armenia a seguito degli appelli urgenti di Yerevan. "Particolare enfasi è stata posta sulla necessità dell'attuazione pratica dei passi precedentemente concordati in linea di principio, volti alla rapida riduzione della situazione intorno al Nagorno-Karabakh, compreso lo sblocco delle rotte umanitarie, compreso il corridoio di Lachin", ha affermato il ministero degli Esteri russo dopo una telefonata con l'omologo azero Jeyhun Bayramov.
Corea del Nord: "Rafforzare cooperazione sulla difesa con Mosca"
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha confermato la sua intenzione di sviluppare ulteriormente la cooperazione di difesa tra Mosca e Pyongyang. Lo ha detto il ministro della Difesa della Nord Corea Kang Sun-nam, secondo quanto riporta la Tass. Il suo discorso è stato letto in occasione dell'11a conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale. Kim Jong-un, che ha "ripetutamente incontrato" il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, "ha espresso la sua valutazione su un cambiamento radicale dell'ambiente di sicurezza internazionale e sulla situazione politico-militare nella penisola coreana e ha sottolineato l'intenzione di sviluppare ulteriormente l'interazione tattica e strategica e la cooperazione tra i due paesi nel campo della sicurezza della difesa", è il testo dell'intervento.
Zelensky visita le truppe sul fronte sud a Zaporizhzhia
Volodymyr Zelensky ha fatto visita alle truppe ucraine lungo la linea del fronte meridionale nella regione di Zaporizhzhia. "Durante un viaggio nella regione di Zaporizhzhia, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato i luoghi delle brigate che stanno conducendo operazioni offensive nel settore di Melitopol", ha reso noto la presidenza ucraina.
Kiev: "35 Paesi pronti a boicottare con noi Olimpiadi se ci sono Russia e Bielorussia"
"Stati coperti dal sangue degli ucraini non possono partecipare alle Olimpiadi". Così su Telegram il premier ucraino Denys Shmyhal è tornato a minacciare un boicottaggio delle Olimpiadi di Parigi del 2024 se verrà permesso ad atleti russi e bielorussi di partecipare. Il premier ha spiegato che vi sono altri 35 Paesi pronti ad unirsi al boicottaggio per "uno sport equo", senza però specificare quali siano. Ed ha concluso sottolineando che si aspetta che il comitato olimpico internazionale prenda "la decisione corretta" a riguardo.
Nei raid a Lutsk morti 3 dipendenti di un'azienda svedese
La casa svedese di cuscinetti a sfera, Skf, ha reso noto che tre dipendenti sono stati uccisi nella sua fabbrica nella città di Lutsk, nell'Ucraina occidentale, dopo un attacco nella notte. "Possiamo confermare che ieri sera c'è stato un attacco nella città di Lutsk in Ucraina, dove abbiamo una fabbrica che è stata colpita dall'attacco. Siamo molto tristi di poter anche confermare che tre dei nostri dipendenti sono morti in questo attacco", ha dichiarato Carl Bjernstam, portavoce della Skf.
Sale a 19 numero feriti attacco missili russi a Leopoli
E' salito a 19 il numero dei feriti dopo l'attacco missilistico russo sulla regione di Leopoli nella notte. Lo dice Maksym Kozytskyi, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Lviv, secondo quanto riportano i media di Kiev. Secondo Kozytskyi, "sei delle persone ferite hanno un'età compresa tra 62 e 75 anni. Alla maggior parte delle vittime sono stati diagnosticati lividi, ferite da taglio e reazioni acute di stress. Un bambino di 10 anni ha un piede contuso".
Mosca: sventata incursione sabotatori ucraini a Bryansk
Le forze russe hanno impedito l'incursione di un "gruppo di sabotatori" ucraini nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo ha detto il governatore della regione, Alexander Bogomaz, secondo quanto riportano i media russi. Soldati e guardie di frontiera russi "hanno impedito un tentativo di un gruppo di sabotatori ucraini di irrompere in territorio russo" vicino al villaggio di Kurkovichi, a 3,2 km dal confine, nella regione di Briansk, ha scritto Bogomaz su Telegram. Secondo il funzionario, "nessuno è rimasto ferito" a seguito di questo incidente, ma ha aggiunto che gli attacchi ucraini nella regione hanno danneggiato gli impianti industriali.
Lettonia pronta per il trasporto del grano ucraino in autunno
Le Ferrovie lettoni potrebbero iniziare a trasportare grano ucraino nell'autunno di quest'anno. Lo ha affermato oggi l'amministratore delegato, Rinalds Plavnieks, in un'intervista alla radio lettone. Plavnieks ha affermato che il trasporto del grano ucraino non presenterebbe problemi logistici per la sua azienda: "Si tratta", ha detto, "di poche migliaia di tonnellate al mese per le quali sono state già sviluppate adeguate reti e sistemi di trasporto", "Attraverso il nostro corridoio di transito, potrebbero essere trasportate da 500.000 a un milione di tonnellate all'anno", ha concluso Pļavnieks.
In Russia Wikipedia multata per oltre 2 mln rubli per non aver rimosso articoli
Continua il braccio di ferro tra Mosca e Wikipedia. Il tribunale di Mosca, infatti, riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' ha nuovamente multato la Wikimedia Foundation, proprietaria della Wikipedia in lingua russa, per essersi rifiutata di rimuovere articoli con presunte informazioni inesatte sull'operazione militare speciale delle forze armate russe in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' sottolineando che Wikimedia Foundation è stata multata per 2 milioni di rubli. L'Autorità Roskomnadzor aveva chiesto la rimozione di due articoli sostenendo che c'erano informazioni inesatte sull'operazione militare speciale in Ucraina.
Card. Zuppi: la guerra deve diventare insopportabile
"La 'religione' della guerra - come anche ogni guerra di religione - apparirà sempre più come un disturbo mentale da curare. La guerra deve diventare insopportabile". Lo scrive il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, in un editoriale per Avvenire. Parlando dei giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, l'arcivescovo di Bologna sottolinea: "L'algoritmo mercantile della competizione e dell'esclusione, che giustifica i privilegi e impone gli scarti, deve avere con loro i giorni contati. Questi giovani, che da grandi saranno sollecitati ad abitare il nostro Paese e la stessa Europa, non lo sopporteranno più. Ed è salutare anche per noi adulti fare spazio alla loro audacia, alla loro voglia di un futuro più pulito, più fraterno, più ospitale".
Bbc: sospettati di spionaggio per Mosca, arrestati 3 bulgari
Tre persone sospettate di sopionaggio a favore della Russia sono state arrestate e incriminate nel Regno Unito in un'importante indagine sulla sicurezza nazionale, riferisce la Bbc. Si tratta di tre cittadini bulgari, due uomini e una donna, che sono stati fermati a febbraio e da allora sono in custodia cautelare. Si presume che lavorassero per i servizi di sicurezza russi. Sono accusati di possesso di documenti di identità con "intenzione impropria" e si presume che li avessero ottenuti sapendo che si trattava di documebti falsi. Questi includono passaporti, carte d'identità e altri documenti per Regno Unito, Bulgaria, Francia, Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Grecia e Repubblica Ceca.
Putin: "Occidente alimenta conflitti nel mondo, tra cui Ucraina"
Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Occidente di perseguire una politica avventuristica e neocoloniale, generando così molteplici focolai di tensione in tutto il mondo, compresa l'Ucraina. "Sebbene le sfide alla sicurezza in ognuna di esse abbiano le proprie specificità, ripeto che tutte sono state in realtà generate dall'avventurismo geopolitico dell'Occidente e dalle azioni egoistiche e neocoloniali", ha detto Putin in un discorso video trasjmesso durabte la 11a Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale, scrive l'agenzia russa Interfax. Dopo che gli Stati Uniti ei loro alleati hanno commesso l'aggressione contro la Libia, la Repubblica Centrafricana e il Mali sono stati esposti ad attacchi diretti da parte di numerosi gruppi terroristici, ha affermato Putin. "L'Ucraina è un buon esempio di dove porta questa politica di gettare benzina sul fuoco. Pompando miliardi di dollari nel regime neonazista, fornendogli hardware, armi e munizioni e inviando i loro consiglieri militari e mercenari, stanno facendo tutto il possibile per alimentare ancora di più questo conflitto e coinvolgere altri stati", ha aggiunto.
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Ucraina, il conflitto si concentra tra cielo e mare
Nelle ultime ore, la controffensiva ucraina ha attraversato un’escalation: tramite i droni navali di superficie sono stati infatti presi di mira i porti militari di Sebastopoli in Crimea e di Novorossisk, come spiega il sito di settore Analisidifesa. I droni marittimi vengono considerati in grado di cambiare “le regole del gioco” da Mykhailo Podolyak, consigliere della presidenza ucraina.
Ucraina: Papa, 'armi coprono tentativi dialogo'
''Affidiamo a Maria Assunta in cielo la supplica per la pace, in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra, sono tante purtroppo. Il frastuono delle armi copre purtroppo i tentativi di dialogo, il diritto della forza prevale sulla forza del diritto, ma non lasciamoci scoraggiare. Continuiamo a sperare e a pregare perché Dio guida la storia''. Lo ha detto Papa Francesco affacciandosi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, dopo la recita dell’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.