Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky licenzia tutti i capi regionali del reclutamento

©IPA/Fotogramma

Mosca annuncia di avere abbattuto un drone. "È stato fatto un tentativo di far volare un drone sopra la città. Le difese aeree lo hanno distrutto". Dopo l'abbattimento, l'aeroporto di Vnukovo è stato riaperto. Preoccupa la centrale di Zaporizhzhia, dove il reattore numero 4 ha subito, secondo i filorussi, una perdita di vapore. Per gli esperti non ci sono rischi, ma Kiev afferma che la centrale è sull'orlo di un black out. Un morto e diversi feriti in seguito a un attacco russo su Kherson

Guerra Ucraina, Zelensky licenzia funzionari addetti al reclutamento

Decisione presa per sradicare un sistema di corruzione che consente in particolare ai coscritti di sfuggire all'esercito. LEGGI

Ucraina: avviate consultazioni con Gb su su garanzie sicurezza

L'Ucraina ha avviato consultazioni con la Gran Bretagna sulle garanzie di sicurezza. Kiev punta ad avere i primi accordi di questo tipo entro la fine dell'anno, ha detto in televisione Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino. L'Ucraina sta spingendo per ottenere garanzie di sicurezza da potenze come gli Stati Uniti, in attesa della sua eventuale adesione alla Nato. "Il nostro obiettivo è concludere i primi accordi di questo tipo entro la fine dell'anno", ha detto Yermak. "Sono iniziate le nostre consultazioni con la Gran Bretagna", ha aggiunto.

Russia condanna a 6 anni attivista critico con guerra in Ucraina

Un Tribunale in Russia ha condannato oggi l'attivista Alexander Bakhtin a sei anni di carcere per aver criticato l'intervento militare di Mosca in Ucraina, segnala un gruppo per i diritti umani. Bakhtin, attivista ambientale e musicista di 51 anni, è stato accusato di aver diffuso informazioni false sul conflitto in Ucraina. "Alexander è stato condannato a sei anni in una colonia penale", ha detto ad Afp Andrey Shchetinin, un amico che ha assistito all'udienza del tribunale. L'attivista dovrà sottoporsi a regolari consultazioni psichiatriche, ha aggiunto Shchetinin, Il gruppo indipendente russo per i diritti OVD-Info ha confermato la sentenza. L'accusa contro di lui si basava su tre post pubblicati sui social media di marzo-aprile 2022, in cu Bakhtin incolpava il presidente russo Vladimir Putin per il conflitto. Circa 20.000 persone sono state arrestate in Russia per aver protestato contro il conflitto in Ucraina, secondo OVD-Info.

Ucraina, Scholz: "Non cambia la posizione della Germania, niente missili da crociera Taurus"

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ribadisce che non è cambiata la posizione negativa del suo governo sull'invio all'Ucraina di missili da crociera Taurus, in grado di distruggere bunker e postazioni di comando protette a una distanza di 500 chilometri. "Rimaniamo concentrati sull'invio di armi per la difesa aerea, artiglieria pesante e anche carri armati. Questo è il percorso che proseguiamo in stretta consultazione con i nostri partner internazionali", ha aggiunto, in una intervista al Thüringer Allgemeine.

Ue: "Mosca continua a terrorizzare i civili, stop crimini guerra"

"La Russia continua a terrorizzare la popolazione civile; questa volta a Zaporizhzhia si prendono deliberatamente di mira gli hotel che ospitano campi estivi per bambini. Questi crimini di guerra devono finire. Tutti i responsabili saranno tenuti a rendere conto. #StandWithUkraine️". Lo scrive su X (ex Twitter) Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell.

Bellingcat: se Prigozhin non verrà ucciso, golpe entro 6 mesi

"Se Yevgeny Prigozhin, patron dei mercenari della Wagner, non verra' ucciso, tra sei mesi in Russia ci sarà un altro colpo di stato, come quello tentato lo scorso 23 giugno". A parlare, in una lunga intervista al Financial Times, è Christo Grozev, cittadino bulgaro, 54 anni, membro di spicco di Bellingcat, il gruppo investigativo open source che ha smascherato numerosi complotti e omicidi russi, tra cui l'avvelenamento dell'oppositore Aleksei Navalny. Analizzando lo scenario russo, il capo investigatore ha valutato che "nessuno nell'e'lite - tranne nel complesso militare-industriale - vede alcun senso nella guerra in Ucraina, ma hanno timore a parlare". Sul prossimo futuro Grozev prospetta che "al prossimo giro potrebbero riuscire a sbarazzarsi di Putin, attraverso un colpo di stato meglio coordinato, oppure potrebbero verificarsi altri fattori scatenanti o un'inversione di fortuna". Del resto, era stato proprio Grozev qualche mese fa ad aver predetto che entro sei mesi Prigozhin si sarebbe rivoltato contro Putin. L'altro tema affrontato dal giornalista investigativo è quello dell'influenza della Russia sulle prossime presidenziali Usa del 2024, valutando che "la strategia di Putin nella guerra in Ucraina e' quella di ritardare qualsiasi esito militare fino alle elezioni americane. Spera che il sostegno occidentale sara' soffocato da una vittoria di Trump". Un rischio che in realtà, secondo Grozev, deriva maggiormente dall'impegno dell'Intelligenza Artificiale nell'interferenza elettorale, e questa "sarà la prima volta che lo vedremo".

Guerra Ucraina, Russia non rinnova accordo sul grano: l’impatto su alcuni Paesi

L’intesa, che garantiva un corridoio sicuro per commerciare i cereali, è scaduta e Mosca ha spiegato di non volerla prorogare. Nell’ultima puntata di Numeri, in onda su Sky TG24 il 18 luglio, abbiamo parlato dell’impatto che l’accordo del Mar Nero ha su alcuni Paesi. LEGGI

Kiev, fermati individui che tentavano di scappare da coscrizione

La guardia di frontiera statale dell'Ucraina ha fermato diversi individui che tentavano di lasciare il Paese, apparentemente per evitare la coscrizione nella guerra in corso con la Russia. Secondo quanto riportato dal Guardian, a Odessa le guardie di frontiera hanno trovato due uomini ucraini in età militare nascosti in uno scompartimento segreto sotto il sedile del passeggero di un veicolo. Avevano pagato a due cittadini moldavi 4.500 dollari ciascuno per portarli oltre il confine con la Moldavia. Nel distretto di Berehove, nell'oblast occidentale ucraino della Transcarpazia, le autorità hanno fermato un veicolo su cui viaggiavano sei uomini in età militare. Due hanno affermato di agire come trafficanti e avevano accettato di aiutare gli altri quattro ad attraversare il confine con la Romania per un compenso di 4.000 dollari ciascuno. In Ucraina, agli uomini di età compresa tra i 18 ei 60 anni è stato proibito di lasciare il Paese, nel caso fossero necessari nella lotta contro l'invasione russa. 

Ucraina: nuove sanzioni Usa, colpiti 4 esponenti elite finanziaria Russia

Gli Stati Uniti hanno introdotto nuove sanzioni contro esponenti dell'elite in Russia. Colpiti dal nuovo provvedimento sono quattro persone che hanno avuto incarichi nel gruppo Alfa attivo nel settore degli investimenti. Si tratta di Petr Aven, presidente del consiglio di amministrazione della società di assicurazione russa e membro del consiglio di supervisione del Gruppo Alfa, Mikhail Fridman, fondatore del Gruppo Alfa e Presidente dell'Associazione dei datori di lavoro dell'Unione russa degli industriali e imprenditori, German Khan, membro del Consiglio di supervisione del Gruppo Alfa e Alexey Kuzmichev, anche lui nel consiglio di supervisione del Gruppo Alfa. 

Mosca contro ipotesi di un intervento armato in Niger

La Russia è contraria ad un intervento armato per risolvere la crisi in Niger, ritenendo che "potrebbe provocare una "forte destabilizzazione della situazione nella regione del Sahara-Sahel". Lo afferma il ministero degli Esteri in un messaggio postato sul suo sito ufficiale e ripreso dall'agenzia Ria Novosti. La Russia, si aggiunge nel messaggio, è invece favorevole a "sforzi di mediazione" da parte dell'Ecowas, la comunità degli Stati dell'Africa occidentale. 

Niger, Mosca: "Intervento militare "destabilizzerà" regione"

La Russia ha avvertito che un intervento militare in Niger porterebbe alla "destabilizzazione" della regione del Sahara-Sahel e a uno scontro prolungato. "Un percorso militare per risolvere la crisi in Niger potrebbe portare a un confronto prolungato nel Paese, nonché a una forte destabilizzazione della situazione nella regione del Sahara-Sahel", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri russo. Mosca, allo stesso tempo, sottolinea di aver preso atto degli sforzi della Comunità economica dei Paesi dell'Africa occidentale (Ecowas) per ripristinare l'ordine costituzionale in Niger attraverso il dialogo con le nuove autorità del Paese. "La Russia sostiene gli sforzi di mediazione dell'Ecowas, volti a trovare vie d'uscita dall'attuale crisi", si legge nella nota, rilanciata da Ria Novosti. 

Kiev: "In pochi giorni neutralizzate 1.481 mine su territorio dopo ritirata russi"

Nel corso degli ultimi giorni, le forze armate ucraine hanno neutralizzato 1.481 ordigni esplosivi nelle aree recentemente conquistate all'interno delle regioni di Kharkiv, Kherson e Mykolaiv. Le truppe impegnate in prima linea hanno segnalato la presenza di un numero enorme di mine sul territorio lasciato dai russi in ritirata, piazzate allo scopo di rallentare ulteriormente la controffensiva ucraina.

Ucraina: adolescenti sequestrati in territori occupati portati in campo militare in Russia

Adolescenti ucraini rapiti dai territori occupati, da Mariupol, Kirovske, Yenakleve, Horlivka, Shakhtarsk, Makivka e Donetsk, sono stati portati nel campo di educazione militare "Gvardeets" aperto a Penza, in Russia, lo scorso primo agosto, dove hanno ricevuto addestramento militare, denuncia il Centro ucraino per la resistenza nazionale. I ragazzi sono anche stati costretti a partecipare a escursioni a musei della propaganda e a spettacoli di artisti filo Cremlino.

Kiev: "Mosca colpisce anche parchi e giardini pubblici"

"La Russia di Putin in un video". Con questo commento Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha postato un video su Twitter dove accusa Mosca di bombardare anche i parchi dove giocano i bambini di Zaporizhzhia. "Un missile da crociera russo colpisce un parco dove passeggiano famiglie con bambini, questa è la realtà dei bambini ucraini oggi". "Mostrate questo video a chiunque creda ancora che sia possibile avere un dialogo civile con la Russia", ha aggiunto.

Yusov: "Il mondo intero continua a vedere che il sistema russo è inefficace"

I commenti di Yusov giungono dopo che questa mattina è stata segnalata un'esplosione sull'argine di Karamyshevskaya vicino a Mosca. Secondo il portavoce, "il concetto di sicurezza è sempre più distante dai residenti" della capitale russa. "Come risultato della guerra criminale e genocida di Putin contro l'Ucraina, gli ucraini sono privati dell'opportunità di utilizzare il trasporto aereo, gli aeroplani e i nostri aeroporti non funzionano o vengono distrutti. Oggi i moscoviti possono provare qualcosa di simile", ha affermato Yusov, secondo il quale "il mondo intero continua a vedere che il sistema di difesa russo e il Paese è inefficace, obsoleto e non può rispondere adeguatamente alle sfide moderne". Yusov ha affermato che questo è un sintomo della leadership del presidente Putin che "continua a portare al degrado del sistema di gestione statale". E "forse questa tendenza porterà i residenti di Mosca ad alcune conclusioni corrette - se credere o meno alla televisione russa e alla propaganda russa, e se continuare o meno a sostenere il regime criminale". 

007 Kiev: "I moscoviti si aspettino un aumento dei raid"

I residenti di Mosca devono aspettarsi ulteriori attacchi quotidiani sulla capitale russa. A dirlo al Kyiv Post è Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence militare ucraina (Gur), di fronte all'aumento degli attacchi ucraini nelle ultime settimane. Negli ultimi giorni i droni ucraini hanno raggiunto regolarmente la capitale e causato danni. "Date le dinamiche degli ultimi mesi, il numero, la geografia e l'intensità, sarebbe logico ipotizzare un aumento degli attacchi giornalieri", ha affermato il portavoce, parlando di una "certa giustizia" negli raid di rappresaglia dell'Ucraina. 

Crimea, ballano canzone di un artista contro guerra: multate

Tre ragazze hanno ricevuto una multa di 15.000 rubli (circa 137 euro) con l'accusa di "discredito dell'esercito russo" per aver semplicemente ballato al ritmo di una canzone del popolare cantante ucraino Verka Serduchka nel parco acquatico in Crimea dove lavorano intrattenendo i bambini. Lo fa sapere Novaya Gazeta Europa. Le tre ragazze sono state processate da un tribunale in Crimea, la penisola sul Mar Nero che la Russia si è annessa nel 2014 con un'invasione militare, e la corte ha bollato come "inaccettabile" il contenuto della canzone. Il testo afferma: "L'Ucraina non è ancora morta se stiamo facendo festa in questa maniera". Andriy Danilko, il cui nome d'arte è appunto Verka Serduchka, si è schierato contro l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Un canale Telegram filo-Cremlino ha poi pubblicato un video in cui le tre ragazze si scusano e - secondo il Moscow Times - cantano senza nessun entusiasmo una canzone che recita: "Vladimir Putin è un grande. Un politico, un leader e un combattente". Scuse di questo tipo, probabilmente sotto coercizione, si sono diffuse in Russia dal 2015, quando il leader ceceno Ramzan Kadyrov - accusato di gravissiome violazioni dei diritti umani - ha cominciato a costringere chi lo criticava a scusarsi in pubblico davanti a una telecamera. 

Lituania invia truppe aggiuntive al confine con Bielorussia

La premier lituana, Ingrida Simonyte, ha annunciato oggi che il suo Paese ha inviato truppe aggiuntive al confine con la Bielorussia per garantire la sicurezza dellla Lituania e del confine esterno dell'Unione europea. Simonyte ha puntualizzato che non intende fornire ulteriori dettagli sulle precise circostanze che hanno portato alla decisione, limitandosi a precisare che l'intelligence e le istituzioni della Lituania stanno coordinando le proprie azioni e necessitano del più stretto riserbo per poter compiere al meglio il proprio lavoro. 

Podolyak: "Con Mosca è impossibile avere un dialogo civile"

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha postato un video su X (ex Twitter), in cui ha accusato la Russia di bombardare un parco a Zaporizhzhia dove giocano i bambini e passeggiano i civili ucraini, chiarendo che ogni tipo di dialogo con Mosca è impossibile. "Un missile da crociera russo colpisce un parco dove passeggiano famiglie con bambini. Questa è la realtà dei bambini ucraini oggi. Ma questa realtà è plasmata non solo dalla Russia, ma è modellato da tutti coloro che vogliono ancora avere rapporti con Mosca o si rifiutano di offrire opportunità all'esercito ucraino per motivi di realpolitik", scrive Podolyak. "Mostrate questo video a chiunque creda ancora che sia possibile avere un dialogo civile con la Russia e chiedete loro se sono veramente impegnati nei valori che dichiarano", conclude il consigliere di Zelensky.

Podolyak: "Molto presto controffensiva darà risultati significativi"

"Molto presto" si vedranno "risultati significativi" nella controffensiva avviata da Kiev. Ad assicurarlo è stato il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak, che si è detto "ottimista" "indipendentemente dalle discussioni politiche", e malgrado gli sforzi della Russia per minare i territori e costruire strutture difensive. "Abbiamo colpito in ogni direzione. Questo è positivo. Non ci sono aree prioritarie, ci sono molte aree in cui le nostre brigate stanno lavorando in modo molto, molto efficiente", ha detto Podolyak all'emittente Ukraine24.
D'altra parte, il consigliere presidenziale ha fatto notare che l'area del Mar Nero "a poco a poco sta cessando di essere un luogo dove c'è un dominio della Russia". Se Mosca continua ad attaccare i porti ucraini, "rimarrà senza flotta del Mar Nero", ha aggiunto.

Mondo: I più letti