Guerra Ucraina Russia, Zelensky licenzia tutti i capi regionali del reclutamento
Mosca annuncia di avere abbattuto un drone. "È stato fatto un tentativo di far volare un drone sopra la città. Le difese aeree lo hanno distrutto". Dopo l'abbattimento, l'aeroporto di Vnukovo è stato riaperto. Preoccupa la centrale di Zaporizhzhia, dove il reattore numero 4 ha subito, secondo i filorussi, una perdita di vapore. Per gli esperti non ci sono rischi, ma Kiev afferma che la centrale è sull'orlo di un black out. Un morto e diversi feriti in seguito a un attacco russo su Kherson
Der Spiegel: "Berlino vaglia forniture missili Taurus modificati"
Il governo tedesco sta vagliando la possibilità di fornire nei prossimi mesi all'Ucraina missili cruise Taurus che sono parte delle riserve della Bundeswehr. A renderlo noto è il settimanale 'Der Spiegel', precisando che sono in corso colloqui tra ministero della Difesa e industria degli armamenti. Ieri il portale 't-online' annunciava - citando fonti del Partito socialdemocratico del cancelliere Olaf Scholz - che la consegna avverrà "a breve".
Secondo 'Der Spiegel' il ministero della Difesa avrebbe chiesto al produttore di integrare una modifica tecnica ai Taurus tale da limitare gli obiettivi programmabili e scongiurare il rischio di un uso delle armi a lunga gittata per colpire il territorio russo. Una modifica possibile, secondo fonti citate dalla Dpa, ma che richiederebbe diverse settimane.
L'Ucraina chiede a Berlino la fornitura di missili Cruise per attaccare postazioni dell'esercito russo molto arretrate rispetto alla linea del fronte ma finora il governo tedesco si è mostrato restio ad accogliere la richiesta. La settimana scorsa il ministro della Difesa Boris Pistorius ha definito la questione "non della massima priorità in questo momento" facendo presente che la natura dei timori rispetto a questa fornitura è evidente, ma senza scartarla per il futuro. "Ancora non è arrivato il momento di prendere una decisione", ha dichiarato.
Soldatessa ucraina denuncia molestie sessuali, Kiev indaga
La viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar ha promesso che provvederà a perseguire nei tribunali quei comandanti dell'esercito che si sarebbero macchiati di presunte molestie sessuali, dopo la denuncia di una soldatessa che aveva parlato di comportamenti "inaccettabili". Lo ha detto la stessa viceministra al Guardian. Malyar ha chiesto di incontrare i militari che hanno denunciato gli abusi, precisando che avrebbe indagato a fondo. Alcune donne delle forze armate hanno infatti rivelato di essere state minacciate di essere trasferite alle unità psichiatriche per avere denunciato tali orrori. La scorsa settimana, una sergente, Nadiya Haran, 27 anni, aveva rivelato al Guardian di essersi sentita costretta a chiedere il trasferimento dopo aver sollevato i casi di presunte molestie da parte di alti ufficiali. "Ho lasciato" la mia brigata "perché c'era una persona in cima alla catena di comando che aveva molestato delle donne - ha raccontato -. Questa persona ha detto loro che se si sarebbero rifiutate di fare sesso con lui, avrebbe mandato a morire i loro mariti e mi ha ordinato di stare zitta". Malyar ha promesso che avrebbe incontrato la sergente Haran e che avrebbe protetto tutte le donne soldato che si fossero fatte avanti con una testimonianza. "Dico a tutte le donne nelle forze armate di scrivermi una dichiarazione. Contatterò la polizia e la porterò a indagare su questo - ha affermato la viceministra -. Queste cose sono inaccettabili, una donna non può essere trattata così. Le proteggerò". Sono circa 60.000 le donne che lavorano nell'esercito ucraino, 42.000 delle quali sono soldatesse. Di queste, 5.000 stanno combattendo in prima linea. Il quotidiano britannico ricorda che in passato i rappresentanti militari dell'organizzazione dei veterani Veteranka si sono lamentati della mancanza di uniformi da combattimento femminili e di giubbotti protettive.
Biden chiede al Congresso altri 24 miliardi per Kiev
La Casa Bianca ha chiesto al Congresso altri 40 miliardi di nuove spese urgenti, di cui 24 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina. Gli Stati Uniti hanno finora fornito a Kiev più di 113 miliardi di dollari in aiuti da quando la Russia ha invaso il Paese nel febbraio 2021, rendendoli il più grande finanziatore dell'Ucraina nella sua difesa contro Mosca.
Zelensky licenzia tutti i capi regionali del reclutamento
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi il licenziamento di tutti i funzionari regionali incaricati del reclutamento militare per sradicare un sistema di corruzione che consente in particolare ai coscritti di sfuggire all'esercito. "Arricchimento illegale, legalizzazione di fondi ottenuti illegalmente, profitti illeciti, trasporto illegale attraverso la frontiera di coscritti. La nostra soluzione: licenziamo tutti i commissari militari", ha annunciato Zelensky su Telegram.
Kiev: "Missili ipersonici su aeroporto di Kolomyia a ovest"
L'esercito russo ha lanciato oggi quattro missili ipersonici Kinzhal verso l'aeroporto di Kolomyia nella regione di Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale: due hanno colpito la zona dello scalo, uno è caduto in una vicina area residenziale uccidendo un bambino di otto anni e il quarto è stato intercettato e abbattuto sui cieli di Kiev. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, come riporta Rbc-Ucraina. La notizia della morte del bambino era stata data in precedenza dall'ufficio del Procuratore generale ucraino. Da parte sua, il portavoce dell'Amministrazione militare di Kiev, Mykhailo Shamanov, aveva detto questa mattina che più di un Kinzhal era stato abbattuto sui cieli della capitale, mentre in realtà si è trattato di un solo missile. I suoi detriti sono caduti in due distretti della città, incluso quello di Obolon, dove sono finiti sul terreno di un ospedale pediatrico senza provocare feriti o vittime. I quattro missili Kh-47 Kinzhal sono stati lanciati da quattro MiG-31K mentre si trovavano nello spazio aereo delle regioni russe di Tula e Lipetsk, ha precisato l'Aeronautica militare ucraina, e sono entrati nello spazio aereo ucraino da nord.
Intelligence militare Kiev: "Attacchi aumenteranno, moscoviti sempre più insicuri"
I moscoviti si aspettino altri attacchi, soprattutto perché le difese aeree sono "antiquate, inefficaci" e non sono in grado di proteggere i cittadini russi, ha affermato il portavoce dell'intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, citato dal Kiev Post. "Considerate le dinamiche degli ultimi mesi, il numero, la geografia e l'intensità, è logico anticipare un aumento degli attacchi quotidiani". "Il concetto di sicurezza è sempre più lontano dai residenti di Mosca", ha aggiunto.
Bombe russe a ovest, ucciso un bambino di 8 anni
Un bambino di otto anni è stato ucciso oggi in un attacco missilistico russo nella regione di Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore generale ucraino. "L'11 agosto, intorno alle 11:00 del mattino (le 10:00 in Italia, ndr), l'esercito russo ha sparato missili verso infrastrutture nella regione di Ivano-Frankivsk... Un bambino di otto anni è morto a causa del bombardamento", si legge nel messaggio. L'attacco odierno segue quello con droni della notte tra mercoledì e giovedì nella regione di Rivne, sempre nell'Ucraina occidentale, che ha distrutto un deposito di petrolio nel distretto di Dubno senza provocare vittime.
Kiev: centrale Zaporizhzhia di nuovo collegata a corrente
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, attualmente occupata dai russi, è stata nuovamente collegata alla sua principale linea di trasmissione elettrica, dopo l'interruzione di ieri con il conseguente rischio di blackout. Lo ha riferito oggi il ministero dell'Energia ucraino. Il motivo della disconnessione, avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì, era la rottura di un cavo a causa di un attacco nemico, a diversi chilometri di distanza dall'impianto, ha spiegato il ministero di Kiev sul proprio canale Telegram.
Nato: Biden, Alleanza era in crisi prima d'invasione Ucraina
"La Nato era in crisi prima dell'invasione in Ucraina". Lo ha riconosciuto il presidente americano Joe Biden rivolgendosi ai giornalisti durante la sua visita nello stato dell'Utah. "Sapevo che Putin avrebbe attaccato l'Ucraina perché era assolutamente fiducioso di poter smantellare l'Alleanza", ha aggiunto l'inquilino della Casa Bianca.
Mosca, 'migliora situazione tattica nostre forze verso Kupiansk'
Il ministero della Difesa di Mosca afferma che nella regione ucraina nord-orientale di Kharkiv le forze russe hanno "migliorato la loro situazione tattica" in particolare "in direzione di Kupiansk". In quest'area, riferisce il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti, "i reparti d'assalto del raggruppamento delle forze occidentali, approfittando dei risultati dei bombardamenti dell'aviazione e dell'artiglieria, hanno continuato le operazioni offensive nelle zone degli insediamenti di Olshana e Pershotravnevo".
Kiev, 'abbiamo una rete di intelligence in Russia '
Il consigliere presidenziale ucraino Mikhail Podolyak ha detto che i servizi di intelligence sia militari sia civili di Kiev dispongono sul territorio russo di "una rete abbastanza efficace", anche se non ha confermato che siano gli ucraini a lanciare i droni che ogni giorno si abbattono in Russia, compresa la capitale Mosca. I servizi militari (Gur) e quelli civili (Sbu) "hanno una rete abbastanza efficace in Russia", ha detto Podolyak in un'intervista al canale televisivo ucraino 24, ripresa anche dall'agenzia russa Tass. Allo stesso tempo il consigliere presidenziale ha detto che alcuni "droni non identificati" sono coinvolti negli "incidenti" che si stanno verificando sul territorio della Russia. Ieri il portavoce della direzione principale dell'intelligence ucraina, Andrei Yusov, aveva ammesso che il battaglione Shaman, considerato un'unità delle forze speciali dell'intelligence militare ucraina, sta effettuando attacchi di sabotaggio sul territorio russo.
Lukashenko ordina la ripresa dei contatti con la Polonia
Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato di aver ordinato al suo governo di "contattare" la vicina Polonia, affermando di essere pronto a parlare mentre aumentano le tensioni di confine tra il paese polacco, membro della Nato e dell'Ue, e l'alleato di Mosca. "Dobbiamo parlare con i polacchi. Ho ordinato al primo ministro di contattarli", ha dichiarato Lukashenko, secondo l'agenzia di stampa statale Belta. "Siamo vicini e non si scelgono i propri vicini".
Biden, 'Nato era in crisi prima guerra, ora più forte che mai'
"La Nato era in crisi, io prevedevo che Vladimir Putin avrebbe invaso l'Ucraina perché era assolutamente sicuro di poter smantellare la Nato". Lo ha detto Joe Biden parlando con i giornalisti che l'accompagnavano nella sua visita in Utah, sottolineando invece che ora, con la risposta unitaria all'invasione, l'alleanza si è ricompattata. "La Nato oggi è più forte che mai", ha concluso.
Mosca, a Zaporizhizhia colpito centro mercenari stranieri
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che vicino a Zaporizhzhia le forze russe hanno distrutto in un bombardamento un centro di raccolta di mercenari stranieri. Lo riferisce l'agenzia Tass. Ieri un raid russo ha colpito un hotel della città, spesso usato dal personale dell'Onu e delle ong. Nell'attacco è morta una persona, altre 16 sono rimaste ferite.
Nord Corea, jet russo avvistato a Pyongyang: Putin e Kim sono diventati alleati?
Un aereo proveniente da Mosca si sarebbe fermato per 36 ore nella capitale nordcoreana dopo l’incontro tra il ministro della Difesa di Putin e il leader di Pyongyang: come temono gli Stati Uniti ci potrebbe essere un accordo tra le parti per un rifornimento di mezzi e parti di ricambio per vecchi cingolati che Mosca vorrebbe usare in Ucraina. "Continueremo a rendere chiare queste preoccupazioni e continueremo a far rispettare tutte le nostre sanzioni", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Usa
Bombe russe su Kherson, morto uno dei feriti
Una persona à morta in seguito all'attacco russo di questa mattina sulla città di Kherson: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. Si tratta di un uomo che era rimasto ferito nell'attacco ed è deceduto in ospedale, ha precisato Prokudin su Telegram. Nella città sono rimaste ferite anche due donne.
Sindaco di Mosca, 'abbattuto un drone sulla città'
La difesa aerea russa ha abbattuto un drone su Mosca, i cui detriti sono caduti sull'argine di Karamyshevskaya: lo ha detto il sindaco, Sergey Sobyanin, citato dalla Tass. Secondo l'esercito russo si è trattato di un drone ucraino. "È stato fatto un tentativo di far volare un drone sopra la città. Le difese aeree lo hanno distrutto. I detriti sono caduti nella zona dell'argine di Karamyshevskaya, nessuno è rimasto ferito. Non ci sono state nemmeno gravi distruzioni. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto", ha affermato Sobyanin. Dopo l'abbattimento del drone, riporta Rbc-Ucraina, l'aeroporto di Vnukovo è stato riaperto.
Chigi, tecnici italiani per restaurare cattedrale di Odessa
"Nella notte del 23 luglio i bombardamenti russi hanno gravemente danneggiato uno degli edifici simbolo della storia culturale e religiosa di Odessa e dell'Ucraina: la grande Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, fondata nel 1794, ricostruita nel 2005 dopo la distruzione da part dell'URSS nel 1936. Anche in ricordo di una lunga e ricchissima storia di scambi tra Odessa e la cultura italiana, che ha portato alla fine del XVIII secolo gli architetti italiani a progettare il piano e gli edifici più rappresentativi della città, il Governo italiano ha coinvolto due tra le più autorevoli istituzioni culturali italiane, la Triennale di Milano e il Maxxi di Roma per raccogliere le migliori energie economiche, tecniche e culturali in grado di contribuire al restauro della Cattedrale della Trasfigurazione". E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. "La tradizione delle scuole di restauro italiane intese come dipartimenti universitari, istituti professionali, studi, laboratori, si mette a disposizione di un progetto di recupero e di valorizzazione di mura e affreschi colpiti dalle bombe russe, segnando così un'antica amicizia tra due popoli e una fattiva rinascita della città", conclude la nota.
Kiev attaccata con missili ipersonici Kinzhal, 'abbattuti'
Kiev è stata attaccata oggi con missili ipersonici Kinzhal e tutti gli obiettivi nemici sono stati abbattuti: lo ha dichiarato al canale tv Kyiv24 il portavoce dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Mykhailo Shamanov, come riporta Rbc-Ucraina.
Difesa attiva a Kiev, no danni da detriti missile russo
A inizio mattinata, ci sono state almeno quattro esplosioni, una dopo l'altra, a Kiev in pochi minuti, ma non si segnalano vittime. Lo riferiscono i media locali. La difesa aerea è riuscita a disinnescare un attacco russo, anche se i detriti sono piovuti sulla città. Il sindaco Vitali Klitschko ha scritto su Telegram che i rottami di un missile russo sono caduti su un ospedale pediatrico nella capitale, ma senza fare vittime o danni. In mattinata sono state udite esplosioni anche nelle città di Khmelnytskyi e Vinnytsia, nel settore centro-occidentale dell'Ucraina.