Guerra Ucraina, Kiev: attacco russo contro condominio a Pokrovsk, almeno 5 morti
Gli attacchi missilistici russi hanno colpito un edificio residenziale nella regione del Donetsk. Il ministro degli esteri russo: "Erdogan offrirà mediazione, ribadendo la tesi che non ci saranno vincitori nella guerra e vinti nel processo di pace". Secca la replica ucraina: "L'unica 'base per i negoziati' è quella della formula di pace del presidente Zelensky". Gli 007 di Kiev: "Sventato attentato contro Zelensky"
Lavrov, aperti a soluzioni diplomatiche 'serie'
La Russia resta aperta a una soluzione diplomatica della crisi ucraina se si basera' su "proposte veramente serie". A sottolinearlo e' stato il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov commentando gli esiti del Summit di Gedda.
Il titanio ucraino per costruire missili nelle mani di Mosca
Nonostante la guerra, la Russia acquista dall'Ucraina materie prime di titanio per la produzione di aerei e missili attraverso intermediari". La denuncia arriva dal media di Kiev Rbc-Ukraine che ha ottenuto conferme da addetti ai lavori dell'industria del titanio: "Sembrerebbe semplicemente impossibile in un contesto di aperta aggressione russa. Tuttavia una parte significativa delle materie prime di titanio esportate dall'Ucraina finisce in Russia attraverso società intermediarie con base in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Montenegro
Zelensky chiede aiuto America Latina "contro colonialismo russo"
Il presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, ha chiesto ai leader dell'America Latina di aiutare l'Ucraina dal punto di vista umanitario e politico per continuare a lottare contro il "colonialismo" della Russia, che, in base alla sua denuncia, starebbe estraendo enormi risorse naturali ed economiche dalle regioni occupate. In un'intervista resa oggi a diversi media latinoamericani, Zelensky ha affermato che la Russia sta raccogliendo ed esportando grano e altri prodotti agricoli dai territori ucraini ed ha fatto appello all'esperienza dell'America Latina con il colonialismo per chiedere solidarietà alla causa ucraina. "Voi sapete perfettamente cosa significano le conseguenze del colonialismo", ha detto il leader ucraino. Oltre al grano, Zelensky ha citato la distruzione dell'acciaieria Azovstal a Mariupol e di gran parte dell'industria siderurgica, che ha costretto l'Ucraina a interrompere l'esportazione di alcune delle materie prime che vendeva di più all'estero. "Questo è il colonialismo", ha concluso Zelensky, che poi ha messo in guardia dall'azione della "propaganda russa" in America Latina.
Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia
Di recente il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. IL PUNTO
Cina: "Da colloqui Gedda contributo a unificare posizione internazionale"
Hanno "contribuito" a "unificare la posizione internazionale" in merito alla crisi ucraina i colloqui che si sono tenuti a Gedda, in Arabia Saudita, nel fine settimana. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese in una nota citata da Ria Novosti.
"L'inviato cinese per gli Affari eurasiatici Li Hui ha avuto un ampio scambio di opinioni con i partecipanti all'incontro a Gedda. La Cina continuerà a dialogare con tutte le parti per una soluzione politica della crisi ucraina", ha precisato Pechino, sottolineando che Li "ha delineato la posizione e le proposte della Cina, ha ascoltato i punti di vista e le proposte di altri Paesi".
Kiev, 22 prigionieri di guerra rilasciati dalla Russia
Ventidue prigionieri di guerra ucraini sono stati rilasciati in seguito ad uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo annuncia su Twitter il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak. "Si tratta di soldati delle Forze Armate, due di loro sono ufficiali, arruolati e sottufficiali. Hanno preso parte a battaglie in diverse direzioni, tra di loro ci sono feriti", scrive Yermak pubblicando foto e video dei militari tornati in libertà. Secondo Rbc-Ukraine, il più anziano ha 54 anni, il più giovane 23.
Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 7 agosto, secondo le forze armate dell'Ucraina
Servizi Kiev: "Arrestato informatore russo, preparava raid durante visita di Zelensky"
Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU) ha comunicato oggi l'avvenuto arresto di un 'informatore russo', colto in flagrante mentre si apprestava a consegnare informazioni riservate all'intelligence russa. L'uomo, residente nella città di Ochakov, a Mikolaiv, "ha cercato di stabilire l'ora e il luogo del percorso approssimativo" del presidente Zelensky durante una visita nella zona ed è sospettato di presunta collaborazione alla realizzazione di un raid aereo sulla regione di Mikolaiv in occasione della visita di Zelenski. Rischia fino a dodici anni di carcere
Spiegel: "Uomo di Afd chiedeva soldi a Mosca contro l'Ucraina"
Si allarga in Germania il caso di Vladimir Sergiyenko, attivista filorusso e collaboratore del deputato dell'ultra-destra Afd Eugen Schmidt. Sergiyenko avrebbe cercato sostegno finanziario in Russia per una causa legale di Afd contro le forniture di armi tedesche all'Ucraina e per "rendere più difficile il lavoro del governo" di Berlino nell'aiutare Kiev. A marzo, Sergiyenko avrebbe descritto il presunto piano in uno scambio con un contatto a Mosca, in cui spiegava che per la causa legale poteva servire un "sostegno finanziario", come 25 mila euro al mese di spese, più altri 10 mila euro. Lo scenario emerge da una serie di e-mail, documenti e messaggi dell'attivista pro-Putin, visionati da Spiegel e The Insider. Il giornale tedesco sottolinea che Sergiyenko, 52 anni, è da tempo nel mirino delle autorità di sicurezza. A luglio, il gruppo parlamentare di Afd ha effettivamente presentato un'azione legale presso la Corte costituzionale federale secondo cui il governo tedesco non avrebbe mai dovuto consegnare armi all'Ucraina. Come riporta Tagesspiegel, il gruppo parlamentare dell'ultra-destra ha però negato qualsiasi legame con le attività di Sergiyenko. Il reclamo sulla consegna di armi all'Ucraina sarebbe stato preparato dall'ufficio legale del gruppo parlamentare Afd e dal giurista Ulrich Vosgerau, che dichiara di non conoscere Sergiyenko. I costi sarebbero stati sostenuti dallo stesso gruppo parlamentare. Anche il deputato Eugen Schmidt, per cui Sergiyenko lavora, non ha voluto commentare e ha dichiarato di non sapere niente della vicenda. Il caso è solo l'ultimo che coinvolge i rapporti tra Afd e Mosca. Thomas Haldenwang - presidente dell'intelligence interna tedesca Bfv, l'Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione - aveva già avvertito nelle scorse settimane della crescente attività russa in Germania, citando proprio "forti influenze" su alcuni segmenti di Afd.
Mosca: "A Gedda noi assenti, colloqui senza senso"
"Non hanno avuto senso", vista l'assenza della Russia, i colloqui sulla crisi in Ucraina che si sono tenuti a Gedda, in Arabia Saudita, lo scorso fine settimana. Lo ha affermato il rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, citato dall'agenzia Tass.
"Questo incontro non ha avuto nulla a che fare con gli sforzi di pace. La Russia non è stata invitata", ha scritto Ulyanov su Twitter. "Purtroppo la vera politica nelle relazioni internazionali viene sostituita da attività di pubbliche relazioni e propaganda", ha aggiunto.
Kiev: "Missili lanciati da Russia ma attraversano spazio aereo bielorusso"
I missili lanciati dalla regione sudoccidentale russa di Tambov in direzione dell'Ucraina attraversano lo spazio aereo bielorusso e di lì procedono verso la regione di Khmelnytskyi. A chiarire e ridimensionare in televisione le notizie dei giorni scorsi secondo cui il territorio ucraino sarebbe stato colpito anche con missili provenienti dal territorio bielorusso è stato il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yurii Ihnat. "Se un missile entra nello spazio aereo bielorusso, appare da qualche parte sopra la Bielorussia e vola in direzione della regione di Khmelnytskyi, la persona in servizio scriverà "Un Kinzhal è in arrivo dalla direzione della Bielorussia. Tutto qui", ha affermato, secondo quanto riportato da Ukrinform.
Media turco: "Putin si recherà ad Ankara a fine agosto"
Il presidente russo Vladimir Putin si recherà ad Ankara per incontrare l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan durante l'ultima settimana di agosto. Lo ha scritto l'editorialista del quotidiano turco 'Hurriyet' Abdulkadir Selvi, citando fonti, menzionando come temi al centro del colloqui tra i due presidenti l'accordo che ha permesso, a partire dallo scorso anno, le esportazioni di grano dall'Ucraina e che è stato recentemente interrotto dopo l'uscita di Mosca, i rapporti tra Turchia, Armenia e Azerbaigian, la questione siriana e le relazioni tra Ankara e Mosca. Nell'editoriale, Selvi sottolinea che dopo l'incontro con Putin a fine agosto, Erdogan ha in programma di recarsi a New York in occasione dell'Assemblea generale dell'Onu. Venerdì scorso Erdogan si era augurato che la visita di Putin in Turchia potesse avvenire durante il mese di agosto ma non aveva specificato una data.
Ucraina, russi usano i delfini per difendersi: ecco gli altri animali impiegati in guerra
I mammiferi adoperati dalla Marina militare di Mosca nel porto di Sebastopoli sono solo l’ultimo esempio. Sono infatti tantissimi i casi storici di animali usati per scopi bellici: dai cani anticarro dei sovietici nel 1945 ai leoni marini utilizzati dagli americani nel 2003. IL FOCUS
Russia-Ucraina, Erdogan proporrà a Putin cessate fuoco anticipato
Si terrà "nell'ultima settimana di agosto" l'annunciata visita in Turchia del capo del Cremlino. I colloqui tra il leader russo e il suo omologo riguarderanno, oltre al conflitto in corso, la ripresa dell'accordo sull'esportazione di grano dall'Ucraina, i legami bilaterali, i rapporti con Azerbaigian e Armenia, nonché la normalizzazione dei rapporti tra Ankara e la Siria. LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: "I terroristi russi continuano a distruggere Kherson"
"Colpi di armi di grosso calibro a Feodosia, in Crimea"
Colpi di armi di grosso calibro nel porto di Feodosia, città sul Mar Nero della Crimea, vengono riferiti dal canale Telegram locale Krymskiy Viter, rilanciato dai media ucraini. La penisola di Crimea è stata annessa unilateralmente da Mosca nel 2014.
Kiev: "Russi colpiscono abitazioni nell'Est, due civili uccisi"
Due persone sono rimaste uccise e tre ferite a causa di un bombardamento russo sulle abitazioni a Kupyansk, nel distretto di Charkiv, in Ucraina orientale. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak specificando che è stato colpito il villaggio di Kucherivka.
Intelligence Gb: "Importanti risorse aeree russe ma scarsi risultati operativi"
Mosca continua ad impegnare importanti risorse aeree a sostegno delle operazioni di terra, senza però riuscire ad ottenere risultati operativi soddisfacenti. Questo quanto riporta l'intelligence britannica nel suo ultimo rapporto sulla situazione in Ucraina, divulgato dal ministero della Difesa di Londra."L'aeronautica russa continua a dispiegare costantemente risorse considerevoli a sostegno delle operazioni di terra, ma senza effetti operativi decisivi. Durante l'estate, gli aerei da combattimento tattici russi hanno in genere effettuato oltre 100 sortite al giorno, ma queste sono quasi sempre state ridotte ad operare sul territorio controllato dalla Russia a causa della minaccia costituita dalle difese aeree ucraine".
"La Russia ha tentato di risolvere il problema utilizzando sempre più spesso bombe plananti con maggiore raggio d'azione. Gli aerei possono liberare questi ordigni a molti chilometri dai loro obiettivi, ma questo sistema non ha al momento dimostrato un'effettiva accuratezza", continua.
Se inoltre - conclude - "all'inizio della controffensiva meridionale dell'Ucraina di giugno, gli elicotteri d'attacco russi si sono dimostrati efficaci, nelle ultime settimane la Russia sembra essere stata meno in grado di generare un'efficace potenza aerea tattica nel sud"
Zelensky: "Lo scudo aereo sta proteggendo l'Ucraina"
"Ringrazio tutti i partner che sono al nostro fianco per difendere i cieli dell'Ucraina, che stanno costruendo insieme a noi un vero e proprio scudo aereo per il nostro Paese. Uno scudo aereo che non proteggerà solo l'Ucraina, ma garantirà pace e tranquillità a tutta l'Europa. Ogni nuovo sistema di difesa aerea per l'Ucraina e ogni nuovo aereo da combattimento per i nostri piloti sono passi verso la vittoria sul terrore russo e la sicurezza globale". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio di ieri sera. "La Russia si è a lungo vantata dei suoi missili Kinzhal, che sarebbero impossibili da abbattere. Tuttavia, il 4 maggio di quest'anno, la difesa aerea ucraina è riuscita a farlo. I terroristi non hanno missili che gli ucraini con i Patriot non possano fermare. I nostri soldati e la cooperazione con i nostri partner stanno davvero ripristinando la sicurezza globale, che era stata violata da Mosca", ha detto ancora Zelensky.
Media: "Putin in Turchia a fine agosto"
Si terrà "nell'ultima settimana di agosto" l'annunciata visita in Turchia del presidente russo, Vladimir Putin. Lo riporta il quotidiano turco Hurriyet, secondo cui i i colloqui tra il leader russo e il suo omologo, Recep Tayyip Erdogan, riguarderanno la ripresa dell'accordo sull'esportazione di grano dall'Ucraina, i legami bilaterali, i rapporti tra Turchia, Azerbaigian e Armenia, nonché la normalizzazione dei rapporti tra Turchia e Siria.