Giornata mondiale della Gioventù, un milione e mezzo di giovani alla veglia con il Papa

Mondo
Ansa/Getty

In giornata il Pontefice è stato alla Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima per la preghiera del rosario insieme ad un gruppo di malati e detenuti. Poi il ritorno a Lisbona per incontrare i membri della Compagnia di Gesù e per partecipare alla veglia con i giovani nel "Campo da Graça" (Parque Tejo). “Si cade ma l’importante è rialzarsi e non rimanere seduti a terra”, ha detto Bergoglio. "Dobbiamo aiutare chi inciampa e non guardare dall’alto in basso"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Dopo la Via Crucis di ieri, alla quale hanno partecipato circa 800mila giovani, Papa Francesco ha proseguito la sua visita alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona con la tappa a Fatima, dove al Santuario di Nostra Signora di Fatima è stato accolto da circa 200mila persone. Il Pontefice nel suo breve discorso a Fatima non ha fatto riferimento alla pace e ai conflitti in corso nel mondo, come quello tra Russia e Ucraina, come ci si attendeva proprio per la storia di questo santuario mariano. Bergoglio ha recitato il rosario, insieme ai malati e ai detenuti presenti, e tra le cinque intenzioni di preghiera, oltre ai giovani detenuti, la Gmg e i giovani malati, al quarto mistero si è pregato anche per la pace. Nel quinto e ultimo mistero si è pregato per lo stesso Papa (come spesso si fa in questa preghiera mariana). La giornata del Santo Padre si chiude al Parque Tejo di Lisbona con la Veglia a cui sono presenti un milione e mezzo di giovani, secondo le stime delle autorità locali. “Si cade ma l’importante è rialzarsi e non rimanere seduti a terra", ha detto Bergoglio alla folla. "Dobbiamo aiutare chi inciampa e non guardare dall’alto in basso. Dietro ogni successo ci sono formazione e impegno”.

Il Papa ai giovani: aiutate gli altri a rialzarsi 

Il Papa invita i giovani ad aiutare gli altri a rialzarsi. "Gli alpini che amano salire sulle montagne" dicono in un canto che "ciò che importa non è cadere ma non rimanere a terra. È una cosa bella", ha commentato. "Chi rimane a terra è andato in pensione da questa vita, ha chiuso la speranza, le illusioni. Quando vediamo qualche amico nostro che è caduto dobbiamo aiutare a rialzarlo". "L'unica volta che possiamo guardare una persona dall'alto verso il basso è quando lo aiutiamo a rialzarsi", ha detto il Papa. Anche stasera, come ha fatto spesso in questo viaggio in Portogallo, ha messo da parte il discorso che aveva preparato per parlare a braccio. "Niente nella vita è gratis, niente. Solo l'amore di Gesù", ha proseguito. "Tutti hanno persone che sono state un raggio di luce per la nostra vita: i padri, i nonni, loro sono stati come le radici della gioia" e "anche noi possiamo essere radici di gioia per gli altri", ha aggiunto il Papa nella Veglia con i giovani della Gmg. Riprendeno il tema della Gmg "Si alzò e andò in fretta", il Pontefice ha parlato di Maria che, incinta, "compie un gesto non richiesto e non dovuto" (andare dalla cugina Elisabetta anche lei in attesa). "Maria va perché ama" e chi ama corre lietamente. Questo è quello che ci fa fare l'amore", sottolinea Francesco che ancora una volta abbandona il testo scritto e parla a braccio.

"La Chiesa sia accogliente e senza porte" 

In mattinata il Papa a Fatima è tornato a chiedere una Chiesa aperta a tutti. "La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte, la Chiesa non ha porte così tutti possono entrare. Qui possiamo insistere perché tutti possano entrare perché è la casa della Madre" e "devono potere entrare tutti, tutti, tutti". Il Pontefice ha ripreso il tema della Giornata mondiale della Gioventù: "Maria si alzò e andò in fretta" (dal Vangelo di Luca). La Madonna "è Nostra Signora della fretta", perché con premura risponde subito alle preghiere. "Va di fretta per stare vicina", e "ci indica sempre Gesù". "Guardiamo l'immagine di Maria" chiediamoci: "Che cosa c'è nella mia vita che mi preoccupa?". Poi ha invitato a porre i problemi a Maria perché "Lei con il cuore segnala a Gesù perché venga".

approfondimento

Giornata mondiale della Gioventù 2023, cosa sapere sull’inno

Pope Francis during the recitation of holy rosary with sick young people at the Chapel of Apparitions at the Shrine of Our Lady of Fatima,  Portugal, 5 August 2023. The Holy Father traveled in Portugal for five days apostolic journey on the occasion of the XXXVII World Youth Day.  ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI
Papa Francesco a Fatima - ©Ansa

La giornata di Papa Francesco

In mattinata il Pontefice è arrivato a Fatima dove ha tenuto la preghiera del Santo Rosario con malati e detenuti presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima. Al termine della recita del Santo Rosario e dopo l'indirizzo di saluto del Vescovo di Leiria-Fatima, ha pronunciato il suo discorso. Intorno alle 11.45 Bergoglio è ripartito per Lisbona, dove nel tardo pomeriggio ha incontrato i membri della Compagnia di Gesù al “Colégio de S. João de Brito”. Poi, in serata, la veglia con i giovani nel "Campo da Graça" (Parque Tejo).

leggi anche

Gmg a Lisbona, il Papa ai giovani: "Potete vincere la sfida del clima"

Il Papa a Fatima
Papa Francesco a Fatima - ©Ansa

Il messaggio alla generazione Z

Ieri sera Papa Francesco durante la Via Crucis al Parque Eduardo VII ha parlato dei tanti problemi che incontra la generazione Z: ansia, depressione, droga, disturbi alimentari. Il Pontefice, aprendo la celebrazione con gli 800mila ragazzi presenti, ha chiesto: "Tu qualche volta piangi?". E poi la rassicurazione: "Gesù vuole asciugare le tue lacrime".

leggi anche

Giornata mondiale della Gioventù, 800mila alla Via Crucis con il Papa

Mondo: I più letti