Usa, uomo armato entra a Mar-a-Lago: ucciso dal Secret Service

Mondo
©Getty

Le autorità della Florida riferiscono che il sospetto eliminato era un giovane poco più che ventenne, avvistato al cancello nord della residenza con in mano un presunto fucile da caccia e una tanica di carburante

ascolta articolo

Il Servizio di Sicurezza della Casa Bianca ha aperto il fuoco e ucciso un uomo che tentava di introdursi in un'area protetta del resort "Mar-a-Lago" a Palm Beach, in Florida, residenza privata del presidente americano Donald Trump. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l'individuo - poco più che ventenne - è stato avvistato nei pressi del cancello nord della proprietà con in mano quello che sembrava essere un fucile da caccia e una tanica di carburante. 

Coinvolto nello scontro a fuoco anche un agente della contea

In una dichiarazione pubblicata sui social, il Secret Service specifica che nel conflitto a fuoco con l'uomo è rimasto coinvolto anche un agente dell'ufficio dello sceriffo della contea. "Nessun agente del Secret Service né dell'ufficio dello sceriffo è rimasto ferito", aggiunge la dichiarazione che specifica che l'identità dell'uomo rimasto ucciso non viene diffusa in attesa che vengano avvisati i familiari. "L'incidente, compreso il background dell'individuo, le sue azioni, potenziale movente e il ricorso alla forza sono oggetto di indagini da parte dell'Fbi, del Secret Service e dell'ufficio dello sceriffo di Palm Beach", conclude la dichiarazione che sottolinea che "al momento dell'incidente nessuna delle persone protette dal Secret Service erano presenti" a Mar a Lago, riferendosi quindi al presidente e ai suoi familiari. 

La ricostruzione dello sceriffo

Secondo la prima ricostruzione fornita dallo sceriffo della contea, agli agenti era stato segnalato un intruso all'interno del perimetro del club. Una volta individuato, l'uomo - descritto come bianco, armato di un fucile e con una tanica di benzina - è stato invitato a lasciare a terra gli oggetti che portava. Dopo aver appoggiato la tanica, avrebbe però sollevato il fucile in posizione di tiro. A quel punto due agenti del Secret Service e un agente dello sceriffo hanno aperto il fuoco, "neutralizzando la minaccia". L'uomo è morto sul colpo. 

Precedenti a Mar-a-Lago

Non si tratta del primo intervento del Secret Service nella residenza di Trump. Nell'estate del 2024, poche settimane dopo il tentato assassinio dell'allora candidato durante un comizio a Butler, un altro uomo armato era stato scoperto nascosto tra i cespugli ai margini del campo da golf della proprietà. Il sospetto, Ryan Routh, è stato recentemente condannato all'ergastolo per il tentato omicidio di Trump. 

Potrebbe interessarti

Casa Bianca, bimbo entra in giardino: fermato da Secret Service. VIDEO

Mondo: I più letti