Kiev accusa la Russia di essere dietro al colpo di stato militare in Niger. Mosca la notte scorsa è stata colpita nuovamente da droni. Uno si è schiantato su un edificio con uffici causando danni ma nessun ferito. Sale a 6 morti e oltre 80 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih. Nella notte droni kamikaze su Kharkiv e allarme antiaereo in 5 regioni dell'Ucraina. Merci militari occidentali continuano ad arrivare in Russia, secondo media locali indipendenti
Usa, nessun'indicazione Russia sia dietro a golpe in Niger
"Non abbiamo nessuna indicazione che la Russia sia responsabile del golpe in Niger né che lo abbia supportato in nessun modo". Lo ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.
Comico ucraino lancia campagna di crowdfunding per acquisto droni
Un comico ucraino, Vlad Shevchenko, ha lanciato una campagna di crowdfunding per l'acquisto di 18 droni a lungo raggio Rubaka da fornire in dotazione alle forze armate di Kiev. Per raggiungere l'obiettivo è necessario raccogliere oltre 246mila euro e finora, in due giorni, è stata raccolta la metà del totale. Gli esperti militari affermano che i droni Rubaka sono molto efficaci nel distruggere bersagli terrestri remoti e possono causare danni significativi alle infrastrutture e disabilitare i veicoli leggermente corazzati.-
Ucraina: Cina sconsiglia viaggi, 'elevati rischi per sicurezza'
L'ambasciata di Pechino in Ucraina ha emesso oggi un avvertimento di viaggio per i cittadini cinesi, consigliando loro di non recarsi in Ucraina in questo momento. La ragione di questa misura di cautela, si legge nella nota rilanciata dal Global Times, è che l'Ucraina si trova attualmente ''in uno stato di guerra nazionale'' e ''ci sono stati frequenti attacchi aerei nell'Ucraina meridionale, in particolare a Odessa e Mykolaiv''. Questi attacchi, prosegue l'avvertimento, ''hanno comportato elevati rischi per la sicurezza''.
L'ambasciata di Pechino ha anche sottolineato l'importanza che i cittadini cinesi in Ucraina restino ''vigili'' riguardo alla loro sicurezza personale, garantendo loro ''assistenza se necessario''.-
Politico, Kiev ha un piano in caso assassinio Zelensky
Le autorità ucraine hanno preparato un piano per il trasferimento del potere nel caso in cui la Russia riesca a eliminare il presidente Volodymyr Zelensky, scrive Politico citando fonti tra funzionari ucraini. Formalmente, secondo la Costituzione, i doveri del presidente in sua assenza dovrebbero essere svolti dal presidente della Verkhovna Rada, il Parlamento. Attualmente, questa posizione è
ricoperta da Ruslan Stefanchuk, un membro del partito Servitore del popolo di Zelensky. Tuttavia, il suo rating è al 40% circa, quindi il Paese sarebbe guidato da un Consiglio di governo, che sarà presieduto nominalmente da Stefanchuk.
Il consiglio includerà molto probabilmente il capo dello staff
di Zelensky Andriy Yermak, il ministro degli Esteri Dmytro
Kuleba e il ministro della Difesa Alexei Reznikov. Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny rimarrà al suo posto, scrive Politico.
Unesco, danneggiati 274 siti di interesse culturale
L'Unesco conferma che 274 siti patrimoniali dell'Ucraina sono stati danneggiati dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022: secondo il conteggio dell'organismo Onu per Scienza, Educazione e Cultura, si tratta di "117 edifici religiosi, 27 musei, 98 edifici storici e/o artistici, 19 monumenti, 12 biblioteche e un archivio" di interesse culturale.
Si riattivano hacker contro Italia, Agenzia cyber monitora
I soggetti attaccati in questi giorni - aziende di trasporto pubblico, banche ed enti finanziari - sono stati "prontamente avvisati insieme alle Autorità competenti come parte di una metodologia di contrasto e prevenzione ormai consolidata", informa l'Acn. Anche oggi, quando gli attivisti di Noname057(16) hanno attaccato 16 bersagli di sei banche italiane il Csirt Italia ha fornito dai primi minuti dell'attacco istruzioni specifiche alla realtà interessate per mitigare gli effetti degli attacchi. L'Agenzia raccomanda dunque di "mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS". Per proteggere i propri sistemi da questo tipo di attacchi, l'Acn consiglia di applicare le azioni di mitigazione indicate sui propri siti istituzionali. "È opportuno - sottolinea - che le organizzazioni segnalino tempestivamente ad Acn ogni attività sospetta e ogni attacco identificati, fornendo ogni elemento utile per realizzare una sempre migliore opera di prevenzione".
Hacker filorussi attaccano banche, "massima attenzione" Acn
"Massima attenzione alle minacce all'operatività dei siti istituzionali - ministeri, autorità, agenzie, organi costituzionali - e delle organizzazioni che gestiscono servizi essenziali per la collettivita', anche in relazione ai recenti avvenimenti che hanno prodotto una breve indisponibilita' di alcuni di loro". A garantirla e' l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il cui Csirt (Computer security incident response team - Italia) ha identificato "il riattivarsi di campagne di attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) da parte di gruppi di hacktivisti filorussi. Non risulta comunque che gli attacchi - di carattere 'dimostrativo' - abbiano intaccato l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati".
I soggetti interessati dagli attacchi DDoS di questi giorni -
ieri aziende di trasporto pubblico locale, oggi banche ed enti
finanziari - sono stati prontamente preallertati da Acn e
Polizia postale. Protagonisti come sempre gli attivisti del
collettivo Noname057(16) che oggi hanno messo nel mirino 16 target di almeno cinque istituti di credito (Fineco Bank, Banca popolare di Sondrio, Bper banca, MPS ed Intesa San Paolo).
La Slovacchia consegna a Kiev i primi due obici
La Slovacchia ha consegnato oggi all'Ucraina i primi due dei 16 obici semoventi Zuzana 2 ordinati e pagati congiuntamente da Norvegia, Danimarca e Germania alla società statale Konstrukta-Defence. L'intero progetto costerà 90 milioni di euro. "Questa è la prova che le carte in tavola stanno cambiando e che la Russia non sta riuscendo nella sua ambizione di stancarci, intimidirci e ricattarci con minacce nucleari. I nostri ringraziamenti vanno a Slovacchia, Norvegia, Danimarca e Germania. Questo progetto è un esempio di cooperazione militare e tecnica di successo tra Slovacchia e Ucraina", ha dichiarato l'ambasciatore ucraino Myroslav Kastran. "La difesa dell'Ucraina e la sua capacità di contrastare l'aggressione russa sono una preoccupazione per tutti noi. Un mondo in cui le regole non si applicano e le norme internazionali non vengono rispettate è per noi inaccettabile. Pertanto, è nostro dovere aiutare dove possiamo", ha dichiarato il premier slovacco Ludovit Odor.
Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia
Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. LEGGI QUI
Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia
Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI QUI
Ucraina: allerta aerea in tutto il Paese
Un'allerta aerea è stata dichiarata in tutta l'Ucraina. E' la terza volta oggi che viene emesso questo avviso dal ministero della Trasformazione digitale ucraino, che mette in guardia dal lancio di missili russi.
Lukashenko smentisce Varsavia: 'Wagner non è al confine polacco'
Alexander Lukashenko smentisce che un centinaio di miliziani Wagner di stanza in Bielorussia si stiano muovendo nelle vicinanze del corridoio di Suwalki, la striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia, tra Polonia e Lituania. Lo riferisce il media polacco Onet. "Suwalki non si trova in Bielorussia. Non ci stiamo muovendo lungo questo istmo o verso di esso. Non ne abbiamo bisogno", ha detto Lukashenko, negando quanto affermato dal premier polacco Mateusz Morawiecki. Allo stesso tempo, ha aggiunto, la Bielorussia sposterà unità militari a sua discrezione. "Stiamo costruendo una difesa basata sull'esperienza dei wagneriani", ha detto il leader bielorusso alleato di Mosca.
Russia, media: uffici arruolamento presi di mira con attacchi incendiari
Diversi uffici di coscrizione in Russia sono stati bersaglio di attacchi incendiari. A renderlo noto è stato il sito di notizie russo Shot su Telegram, precisando che nella regione di Chelyabinsk due donne sono state arrestate per incendio doloso. Ieri sera un uomo sarebbe stato arrestato dopo aver lanciato una molotov contro un deposito militare.
Da sabato, sono stati attaccati diversi uffici di reclutamento nelle città di Podolsk, Severodvinsk, Kazan, Kaluga, Mozhaysk, Voronezh, Omsk e nella penisola di Crimea. Secondo il sito internet Moscow Times, solo ieri si sono verificati attacchi incendiari in sei città. In alcuni casi, i responsabili sarebbero state persone anziane: tra queste un uomo di 76 anni che nella città russa settentrionale di Severodvinsk avrebbe lanciato un ordigno incendiario contro un ufficio di reclutamento militare distrettuale. Sabato una donna di 62 anni ha attaccato una struttura analoga a Kazan, secondo quanto riportano i media locali.-
Islanda chiude ambasciata Mosca, è primo paese europeo
L'Islanda ha deciso di chiudere la sua ambasciata a Mosca a causa del conflitto in Ucraina: il paese nordico è il primo in Europa a fare un passo del genere dall'inizio della guerra. Reykjavik chiarisce che non si tratta di una rottura delle relazioni diplomatiche: "non appena le condizioni lo consentiranno, l'Islanda dara' la priorità alla ripresa delle attivita' dell'ambasciata islandese a Mosca", si legge in una nota. La rappresentanza sara' ora fornita dal Ministero degli Affari Esteri a Reykjavik. I primi di giugno, il ministro degli Esteri islandese Tho'rdi's Gylfado'ttir aveva giudicato che "la situazione attuale" non consentisse alla rappresentanza diplomatica "di operare in Russia". Il giorno dopo l'annuncio di giugno, Mosca aveva denunciato "un'azione anti-russa" e aveva promesso di rispondere. "Terremo conto di questa decisione ostile quando stabiliremo le nostre relazioni con l'Islanda in futuro", aveva affermato il ministero degli Esteri russo.
Attacco droni a Mosca, Podolyak: 'Russia si abituerà a guerra in piena regola'
"La Russia si abituerà ben presto a una guerra in piena regola. Dopo l'ultimo attacco a Mosca, il conflitto si sposterà finalmente nel territorio degli 'autori della guerra' per riscuotere tutti i loro debiti". Lo ha scritto sui social Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zalensky, commentando l'ultimo attacco con droni a Mosca.
"Tutto ciò che accadrà in Russia, saranno più crolli e più conflitti civili: sono parte di un processo storico oggettivo”, ha aggiunto il consigliere presidenziale. L'Ucraina non ha rivendicato la responsabilità per l'attacco di oggi, né per altri attacchi con droni avvenuti negli ultimi mesi.
Kiev protesta per dichiarazioni consigliere presidenziale polacco
L'ambasciatore polacco a Kiev è stato chiamato dal ministero degli Esteri ucraino ad un incontro per discutere dei commenti "inaccettabili" pronunciati dal consigliere presidenziale polacco Marcin Przydacz. Al diplomatico, Bartosz Cichocki, è stato richiesto l'incontro dopo che Przydacz aveva detto che l'Ucraina "dovrebbe iniziare ad esprimere apprezzamento" per il ruolo di supporto a Kiev svolto dalla Polonia. "Durante l'incontro, è stato sottolineato che le dichiarazioni relative alla presunta ingratitudine degli ucraini nei confronti della Polonia sono erronee ed inaccettabili", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Oleh Nikolenko.
'In 24 ore 9 attacchi a uffici di reclutamento militari russi'
Nelle ultime 24 ore nove uffici di reclutamento militari in Russia sono stati attaccati con bombe incendiarie. Lo riporta Baza. Oltre a Kaluga, San Pietroburgo e Podolsk, sono stati registrati tentativi anche negli edifici di commissariati militari a Kazan, Omsk, Verkhneuralsk, Rossoshi, Kopejsk e Mozhaisk, nella regione di Mosca. Non sono chiare le motivazioni del gesto ma, come riportato dai media russi, quasi tutti gli autori degli attacchi hanno riferito di aver ricevuto chiamate da presunti truffatori che con l'inganno li avrebbero convinti ad agire. Gli autori del lancio di molotov sono in gran parte persone anziane, anche pensionati con più di 75 anni.
Ue su attacchi con droni a Mosca: 'Russia non credibile, non li usi come pretesto'
La Commissione Europea è "a conoscenza di notizie sui presunti droni che hanno sorvolato la regione di Mosca. Non ne conosciamo le origini, le circostanze o altri dettagli. Qualsiasi affermazione da parte della Russia a questo proposito ha pochissima credibilità, poiché" Mosca "sta manipolando pesantemente qualsiasi tipo di informazione". Lo dice la portavoce della Commissione per gli Affari Esteri Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
Il Cremlino, continua la portavoce, "non deve usare" questi fatti "come pretesto per un'ulteriore escalation dei suoi continui attacchi barbari e illegali contro l'Ucraina e il suo popolo. La Russia deve ritirare immediatamente e senza condizioni tutte le sue truppe e le attrezzature militari dall'intero territorio dell'Ucraina". L'Ucraina, prosegue, sta combattendo contro "un'invasione territoriale ingiustificata e non provocata da parte della Russia. Kiev ha tutto il diritto di difendersi dall'aggressione russa: il diritto all'autodifesa è un principio fondamentale della Carta delle Nazioni Unite".
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. LEGGI QUI
Kiev, in Russia potrebbe esserci un altro ammutinamento
In Russia potrebbe esserci una seconda ribellione armata, dopo il tentato ammutinamento da parte del capo della Wagner. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale (Nsdc) Oleksiy Danilov, come riporta l'agenzia Unian. Secondo Danilov, la minaccia di un secondo ammutinamento sta ora mettendo in ombra la volontà della Russia di lanciare un'offensiva su Kiev. "La situazione attuale per il Cremlino è tale che il desiderio irrealizzato di una seconda offensiva su Kiev sarà messo in ombra dall'urgente necessita' di prepararsi ad affrontare una seconda marcia su Mosca", ha dichiarato. "Questo evento non e' troppo lontano nel tempo", ha ammonito Danilov, secondo il quale ormai la crescita del malcontento in Russia e' a livelli irreversibili.