Papa: "Guerra grano in Ucraina grande offesa a Dio. Tratta esseri umani crimine terribile"
MondoLo ha detto il Pontefice durante l'Angelus. Francesco ha parlato anche della Giornata mondiale della Tratta degli esseri umani: "E' una realtà terribile, combattiamo il crimine che fa delle persone una merce"
"Non cessiamo di pregare per la martoriata Ucraina dove la guerra distrugge tutto, anche il grano. E questa è una grande offesa a Dio perché il grano è dono Suo per sfamare l'umanità e il grido di milioni di fratelli e sorelle che soffrono la fame sale fino al cielo. Faccio appello ai miei fratelli, le autorità della Federazione russa affinché sia ripristinata l'iniziativa del Mar Nero e il grano possa essere trasportato in sicurezza", le parole di Papa Francesco al termine dell'Angelus. (IL PAPA IN DIRETTA FACEBOOK)
"Tratta è crimine terribile, fa delle persone una merce"
Il Papa ha parlato anche della Giornata mondiale della Tratta degli esseri umani, che "combatte il crimine che fa delle persone una merce. La tratta è una realtà terribile che riguarda troppe persone: bambini, donne, nipoti, lavoratori. Tante persone sfruttate. Tutti vivono in condizioni disumane e soffrono l'indifferenza e lo scarto da parte della società. C'è tanta tratta nel mondo oggi". E ancora: "Dio benedica quanti si impegnano nel lottare contro la tratta".
Zelensky: "Ucraina sarà sempre garante della sicurezza alimentare"
Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulle parole del Pontefice: "La reazione dei leader religiosi mondiali al terrore missilistico russo e alla distruzione dei prodotti agricoli ucraini è estremamente importante per proteggere il mondo intero, e in particolare i popoli dell'Africa e dell'Asia, che soffrono maggiormente per la minaccia della fame e la crisi alimentare. L'Ucraina - ribadisce Zelensky - è e sarà il garante della sicurezza alimentare mondiale. La cosa fondamentale ora è fermare il terrore russo e attuare pienamente la Formula di pace".