Giornata mondiale dei nonni, Papa: “Politica non dimentichi gli anziani, non sono scarti”

Mondo
©Ansa

"Non accada che, a furia di inseguire a tutta velocità i miti dell'efficienza e della prestazione, diventiamo incapaci di rallentare per accompagnare chi fatica a tenere il passo", ha detto il Pontefice durante la messa in San Pietro per la terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

ascolta articolo

Nella messa in San Pietro per la terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani Papa Francesco ha richiamato "a vigilare perché nelle nostre vite e nelle nostre famiglie non vengano emarginati i più anziani". "Stiamo attenti che le nostre città affollate non diventino dei concentrati di solitudine - ha affermato il Pontefice - non succeda che la politica, chiamata a provvedere ai bisogni dei più fragili, si dimentichi proprio degli anziani, lasciando che il mercato li releghi a 'scarti improduttivi'". "Non accada che, a furia di inseguire a tutta velocità i miti dell'efficienza e della prestazione, diventiamo incapaci di rallentare per accompagnare chi fatica a tenere il passo", ha aggiunto Bergoglio.

Papa Francesco: “Non dimentichiamo i nonni e gli anziani”

Il Papa ha invitato a sconfiggere "gli individualismi e gli egoismi", cosa che "ci aiuta a generare un mondo più umano e fraterno". "Per favore, mescoliamoci, cresciamo insieme”, ha esortato il Papa. "Fratelli, sorelle, la Parola divina ci invita a non separare, a non chiuderci, a non pensare di potercela fare da soli, ma a crescere insieme - ha detto ancora - Ascoltiamoci, dialoghiamo, sosteniamoci a vicenda. Non dimentichiamo i nonni e gli anziani: per una loro carezza tante volte siamo stati rialzati, abbiamo ripreso il cammino, ci siamo sentiti amati, siamo stati risanati dentro". "Loro si sono sacrificati per noi e noi non possiamo derubricarli dall'agenda delle nostre priorità", ha continuato Papa Francesco.

Pope Francis leads his Sunday Angelus prayer from the window of his office overlooking Saint Peter's Square, Vatican City, 6 January 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Il Papa all'Angelus ricorda le bombe su Roma: "Basta flagello guerra"

Papa Francesco saluta Lucilla Macelli, di 100 anni
Papa Francesco prima della messa ha salutato Lucilla Macelli (100 anni) - ©Ansa

“Gli anziani non vivano di rimpianti e di rimorsi”

"Penso agli anziani e ai nonni, che hanno già fatto un lungo tratto di strada nella vita e, se si voltano indietro, vedono tante cose belle che sono riusciti a realizzare, ma anche delle sconfitte, degli errori, qualcosa che - come si dice - 'se tornassi indietro non rifarei'", ha detto Bergoglio invitando "ad accogliere con serenità e pazienza il mistero della vita" e a "non vivere di rimpianti e di rimorsi". "La vecchiaia è un tempo benedetto anche per questo: è la stagione per riconciliarsi, per guardare con tenerezza alla luce che è avanzata nonostante le ombre, nella fiduciosa speranza che il grano buono seminato da Dio prevarrà sulla zizzania con cui il diavolo ha voluto infestarci il cuore".

IPA_IPA13030080

approfondimento

Erri De Luca: “È il tempo di un'alleanza tra nonni e nipotini"

Bergoglio: “Agire concretamente sul clima”

"Si stanno sperimentando, qui e in molti paesi, eventi climatici estremi. Da una parte varie regioni sono interessate da ondate anomale di caldo e colpite da devastanti incendi. Dall'altra, in non pochi luoghi vi sono nubifragi e inondazioni, come quelle che hanno flagellato nei giorni scorsi la Corea del Sud", ha poi detto il Papa all'Angelus. "Sono vicino a quanti soffrono e a coloro che stanno assistendo le vittime e gli sfollati". "E per favore - ha aggiunto - rinnovo il mio appello ai responsabili delle Nazioni perché si faccia qualcosa di più concreto per limitare le emissioni inquinanti. È una sfida urgente e non si può rimandare. Riguarda tutti. Proteggiamo la nostra casa comune".

pietro_orlandi_papa_francesco

approfondimento

Emanuela Orlandi, Papa Francesco: “Esprimo vicinanza ai familiari”

Mondo: I più letti