Erri De Luca: “È il tempo di un'alleanza tra nonni e nipotini"
Lifestyle ©IPA/FotogrammaLo scrittore torna in libreria con "Le regole dello Shangai", una storia con protagonisti una ragazza che scappa dalla famiglia per sottrarsi a un matrimonio combinato e un anziano orologiaio che si trova dentro una tenda in una zona di confine. "A differenza degli adulti che stanno sempre incastrati dentro il presente - dice in questa intervista - nonni e nipotini sono in grado di immaginare il futuro"
Il libro di questa settimana ha per protagonisti una ragazza che scappa dalla famiglia per sottrarsi a un matrimonio combinato e un anziano orologiaio che si trova dentro una tenda in una zona di confine. È lì, in quella tenda, che i due si conoscono ed è da quella tenda che prende avvio "Le regole dello Shangai”, l’ultimo libro di Erri De Luca pubblicato per i tipi di Feltrinelli (pp. 128, euro 15).
"Credo all'alleanza tra giovanissimi e anziani - racconta lo scrittore durante 'Incipit', la rubrica di Sky TG24 - Entrambi hanno a cuore il futuro ed entrambi se lo riescono a immaginare, a differenza degli adulti che stanno sempre incastrati dentro il presente, disputandoselo tra loro e maltrattandolo quasi come ci giocassero dentro a mosca cieca". "Per questo - osserva sempre Erri De Luca in questa intervista - sono convinto che il nostro tempo e il tempo futuro sarà sempre più caratterizzato da questa alleanza tra anziani e giovanissimi, che è poi quella tra nonni e nipotini".
L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.