Punto da una zanzara in Brasile, muore un 14enne friulano

Mondo

Era in vacanza con la mamma per trovare alcuni parenti. La notizia è stata riportata dal Messaggero Veneto online. Il padre del ragazzo, noto commerciante cittadino, è immediatamente partito per il Sud America

ascolta articolo

Un ragazzo di 14 anni di Tolmezzo (Udine), di nome Matteo Chieu, è morto a causa delle complicazioni derivanti da una puntura di zanzara, mentre si trovava in vacanza in Brasile. La notizia è stata riportata dal Messaggero Veneto online, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla patologia che ha portato alla sua tragica morte. Il giovane aveva recentemente concluso con successo il primo anno di un liceo scientifico nella sua città natale.

In viaggio con la madre dopo la promozione a scuola

Dopo aver ottenuto la promozione a scuola, l'adolescente era arrivato in Brasile per incontrare la famiglia di sua madre, Denise Farias, originaria di Salinópolis, nello stato di Pará. Il padre del ragazzo, Roberto Chieu, conosciuto commerciante della città, è partito immediatamente per il Sud America.

Aedes aegypti female resting into vegetation. One of the most common mosquito species worldwide, invasive to Europe in the past and carrier of Dengue, Yellow Fever and other diseases.

approfondimento

Rimedi contro le zanzare, i consigli per difendersi dalle punture

Il decesso dopo essere stato ricoverato

La dinamica della morte non è ancora chiara. Quello che è stato confermato solo il suo ricovero in ospedale dopo la puntura dell'insetto. Sul suo profilo Facebook, la madre ha informato che la veglia funebre di Matteo si svolgerà tra le 10:00 e le 16:00 (ora locale) domani, poi il corpo sarà cremato. "Apprezziamo - ha aggiunto - tutte le preghiere e i messaggi di amore e affetto in questo momento molto doloroso per tutti noi che abbiamo conosciuto questo angelo molto speciale".

Female of the Asian Tiger Mosquito (Aedes albopictus) biting on human skin and bloodfeeding to generate a new egg batch. Invasive, potentially disease-carrying species around the world, photographed in Catalonia, Spain, where it is present since 2004.

approfondimento

Caldo in arrivo, è allarme zecche e zanzare: i consigli degli esperti

Mondo: I più letti