Mentre si spostava sulle acque attorno l'isola di Dalupiri, al largo della punta settentrionale dell'isola principale di Luzon, i venti del tifone hanno raggiunto una velocità massima di 175 chilometri all'ora. Nel comune di Ramon, nella provincia settentrionale di Isabela, una donna è morta dopo essere stata colpita da un albero di cocco caduto
Il tifone Doksuri ha colpito le Filippine settentrionali uccidendo almeno una persona, i forti venti hanno sradicato gli alberi e causato l'interruzione della fornitura di corrente e migliaia di persone si sono rifugiate nei centri di evacuazione di emergenza.
Il tifone Doksuri
Mentre si spostava sulle acque attorno l'isola di Dalupiri, al largo della punta settentrionale dell'isola principale di Luzon, i venti del tifone Doksuri hanno raggiunto una velocità massima di 175 chilometri all'ora, ha fatto sapere l'agenzia meteorologica statale. L'agenzia ha avvertito di "condizioni pericolose" a causa dei forti venti e delle forti piogge che hanno colpito la regione scarsamente popolata. Una donna è morta dopo essere stata colpita da un albero di cocco caduto nel comune di Ramon, nella provincia settentrionale di Isabela, ha detto all'AFP il funzionario provinciale Constante Foronda. Rey Aguinaldo.
approfondimento
Vietnam, tifone Talim: 30mila evacuazioni e aeroporti chiusi
Il tifone Doksuri verso la Cina
Martedì Doksuri era stato classificato come super tifone ma dopo aver attraversato l'Oceano Pacifico si è indebolito e si prevede che continuerà a farlo mentre si sposta attraverso il Mar Cinese Meridionale, sfiorando Taiwan mentre si dirige verso il sud-est della Cina. Onde alte hanno colpito la costa sud-orientale di Taiwan, con il Central Weather Bureau che ha emesso avvisi e forti avvisi di pioggia. La Cina ha anche emesso il massimo allarme per Doksuri, fermando i treni e richiamando i pescherecci a riva con l'avvicinarsi della tempesta. Si prevede che si indebolirà prima di approdare venerdì mattina.
approfondimento
Milano, nubifragio e venti a 110km/h. Danni e allagamenti. FOTO
La situazione nelle Filippine
Nelle Filippine, circa 12.000 persone sono state evacuate dalle loro case nella provincia di Cagayan, di cui 431 nelle isole Babuyan, a seguito di avvertimenti di mareggiate di tre metri, ha detto all'AFP Ruelie Rapsing, funzionario provinciale di Cagayan. Dalupiri è una delle cinque isole che compongono il minuscolo arcipelago di Babuyan. Allagamenti sono stati segnalati anche nei comuni costieri di Lallo, Pamplona e Claveria. Circa 1.500 persone sono state evacuate anche dalle comunità costiere nella vicina Isabela, ha detto Foronda.