Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Fonti Kiev: droni su Mosca "operazione speciale"

©Ansa

Bombardamento russo sulla città di Kostiantynivka: il bilancio è di un bambino morto e 6 feriti (tra cui tre bimbi). I media russi hanno riferito di un attacco con due droni ucraini su Mosca. Nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati danni gravi. Il raid ha fatto parte di "un'operazione speciale" dell'intelligence ucraina. Ancora presa di mira la regione ucraina di Odessa: colpite con droni iraniani infrastrutture di stoccaggio del grano nei porti fluviali di Reni e Izmail sul Danubio, al confine con la Romania

Filorussi, un civile ucciso in attacco Kiev su Kherson

Un civile ha perso la vita e un altro è rimasto ferito in seguito a un attacco condotto dalle forze armate ucraine sulla Kherson controllata dai russi, sulla riva sinistra del fiume Dniepr nell'Ucraina meridionale. Lo rende noto la Tss citando i servizi di emergenza delle autorità filorusse.

Droni russi su porto Odessa, colpito deposito di grano: 6 feriti

Sei persone sono rimaste ferite e un deposito di grano è stato colpito nell'attacco condotto nella notte con droni iraniani Shahed dalle forze armate russe contro il porto di Odessa. Lo rende noto il comando militare meridionale dell'Ucraina e lo conferma il capo dell'amministrazione regionale militare di Odessa su Telegram, Oleh Kiper, spiegando che tre dei feriti sono ricoverati in ospedale.

Almeno tre sono i droni che i russi hanno lanciato contro Odessa e che sono stati distrutti dalle forze di difesa ucraine durante la notte, ha aggiunto il comando militare su Facebook, spiegando che l'attacco russo è durato quattro ore.

Droni

©Ansa

Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia

Le forze armate ucraine, di recente, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. IL FOCUS

Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev?

Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). MAPPE A CONFRONTO

Mosca, sventato nella notte un attacco ucraino alla Crimea

"Nella notte è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico alle strutture della Crimea utilizzando 17 droni. Non ci sono state vittime", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato citato dalla Tass. Il ministero ha specificato che 14 droni ucraini sono stati abbattuti: undici di essi sono precipitati nelle acque del Mar Nero e altri tre sono caduti sul territorio della penisola. "Inoltre, tre droni sono stati distrutti dai mezzi di difesa aerea". 

Isw: "Putin, preoccupazione per le potenziali minacce rappresentate dal gruppo Wagner"

Mosca, tracce esplosivo in nave in rotta verso la Russia

Sonno state trovate tracce di esplosivo a bordo di una nave da carico in rotta dalla Turchia a Rostov-on-Don, in Russia, per il grano. Lo scrivono le agenzie russe, citando una soffiata dei servizi segreti Fsb, facendo rilevare che a maggio questa nave era nel porto ucraino di Kiliya. 


Nave Russia

©Ansa

Guerra Ucraina, Russia non rinnova accordo sul grano: l’impatto su alcuni Paesi

L’intesa, che garantiva un corridoio sicuro per commerciare i cereali, è scaduta e Mosca ha spiegato di non volerla prorogare. In una puntata di Numeri, in onda su Sky TG24, abbiamo parlato dell’impatto che l’accordo del Mar Nero ha su alcuni Paesi. COSA SAPERE

Ucraina, colpita Odessa. Lukashenko: "Wagner verso Varsavia"

Guerra Ucraina, colpita la Cattedrale della Trasfigurazione a Odessa.

Il luogo di culto è stato parzialmente distrutto. I soccorritori hanno estratto dalle macerie un'icona, l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio. Colpiti nel raid anche edifici residenziali e infrastrutture portuali. LE FOTO

Russia, attacco su Mosca è "terrorismo internazionale"

La Russia ha definito un "atto di terrorismo internazionale" l'attacco avvenuto nella notte contro Mosca, dove droni ucraini hanno colpito due edifici non residenziali. E' "un atto di terrorismo internazionale", ha detto alla televisione Rtvi la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.

L'attacco è avvenuto poco prima dell'alba: almeno due droni hanno colpito due edifici non residenziali senza gravi danni o vittime, ha riferito il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin. Un'ora dopo, il ministero della Difesa russo ha fatto sapere di aver "sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con due droni contro installazioni sul territorio di Mosca". 

Treni e auto fermi in Crimea dopo l'attacco a una base russa

Il governatore Sergei Aksenov ha reso noto su Telegram che per ragioni di sicurezza nel distretto di Dzhankoi, in Crimea, il traffico ferroviario e stradale è stato interrotto dopo l'attacco ucraino a un deposito di munizioni russo. La Russia ha una base aerea militare vicino a Dzhankoi. Funzionari ucraini affermano da tempo che la città e le aree circostanti sono state trasformate nella più grande base militare di Mosca in Crimea. 

Due droni ucraini su Mosca. Russia: "Sventato attacco"

I media e i canali Telegram russi riferiscono di un attacco di due droni ucraini su Mosca. Secondo le agenzie russe Tass e Ria Novosti, nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati danni gravi. Il ministero della Difesa russo, ha aggiunto che "il tentativo di Kiev di attaccare obiettivi nella capitale con i droni è stato sventato". Il quotidiano ucraino Ukrainska Pravda sostiene invece che è stato danneggiato un edificio vicino al Ministero della Difesa e che un altro drone ha colpito un centro commerciale di Mosca.


Droni russi colpiscono altro deposito cereali Odessa

A Odessa, strategico porto nel sud dell'Ucraina, un attacco notturno di droni russi ha distrutto un magazzino contenenti cereali e ferito quattro dipendenti portuali. Lo riferisce il quotidiano ucraino Ukrainska Pravda. Secondo il comando militare meridionale ucraina, la contraerea ha abbattuto almeno tre droni kamikaze Shaded. 

Zelensky: "Non c'è mai stato un terrorista in grado di conquistare il mondo e nemmeno questi pazzi del Cremlino ci riusciranno"

Evacuazione in Crimea per attacco a deposito di munizioni

Saranno evacuate le zone che si trovano nel raggio di 5 chilometri dal luogo dove un attacco ucraino ha colpito un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoi in Crimea. Lo ha annunciato su Telegram il governatore Sergei Aksenov. Lo riporta la Tass. Secondo il governatore non ci sarebbero vittime. 

Filorussi: "Colpito deposito munizioni in Crimea, abbattuti 11 droni"

Le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica hanno abbattuto 11 veicoli aerei senza pilota sopra la Crimea. Un relitto di un drone ha danneggiato una casa privata. Lo ha reso noto il capo della regione Sergei Aksenov su Telegram. 

"Nel cielo sopra la Crimea, 11 Uav nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea e da apparecchiature di guerra elettronica. Un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoysky è stato colpito. Anche una casa privata nel distretto di Kirovsky è stata danneggiata da frammenti di Uav", ha detto. 

Filorussi: deposito di munizioni colpito in Crimea

Un deposito di munizioni è stato colpito da un attacco ucraino in Crimea, 11 droni lanciati da Kiev sono stati abbattuti: lo ha reso Sergei Aksenov, governatore della penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. Lo riporta la Tass. 

Droni su oblast Odessa, distrutto capannone grano

Un attacco di droni russi ha preso di mira un'infrastruttura portuale ucraina nella regione meridionale di Odessa e ha distrutto un capannone di grano. A renderlo noto il Comando operativo ucraino per il sud del Paese. "Nella notte un attacco di quasi quattro ore effettuato da parte di droni Shahed-136 è stato diretto contro un'infrastruttura portuale", ha detto l'esercito di Kiev su Facebook. "Un capannone di grano è stato distrutto e i serbatoi di stoccaggio per altri carichi sono stati danneggiati", ha aggiunto.

Mondo: I più letti