Guerra Ucraina Russia, Kiev attacca ponte Crimea. Putin: "Terrorismo, risponderemo". LIVE

©Getty

Il presidente del consiglio di Stato locale, Vladimir Konstantinov, ha accusato oggi l'Ucraina dell'attacco al ponte di Crimea avvenuto la notte scorsa. I media russi parlano di due vittime. Putin: "Atto terroristico, rafforzare sicurezza". Kuleba avverte: "Senza accordo sul grano i prezzi saliranno ovunque"

Ministro Kiev: "Per ponte Crimea in azione droni navali"

"Oggi il ponte di Crimea è stato fatto saltare da droni navali". Lo ha dichiarato su Telegram il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, sottolineando che verrà mantenuto il segreto sul tipo di equipaggiamento e su dove viene prodotto. "E' meglio agire e non rivelare foto delle nostre installazioni di produzione - ha aggiunto - la produzione è stata aumentata oltre 100 volte in alcuni settori rispetto allo scorso anno". "Abbiamo bisogno di più droni e ne avremo di più", ha poi aggiunto.

Cosa c’è nel treno “segreto” di Putin, tra palestre e stanze per trattamenti di bellezza

Il convoglio su cui viaggia lo Zar, lontano da occhi indiscreti, ospita sale riunioni e carrozze dedicate ai trattamenti cosmetici, che nascondono anche macchine anti-invecchiamento e un hammam turco. A rivelarlo è una nuova indagine del Dossier Center, che fa capo all’imprenditore e oligarca Mikhail Khodorkovskij, esiliato dalla Russia per la sua opposizione a Putin. LEGGI L'ARTICOLO

Mosca, "traffico sul ponte di Crimea riprenderà il 15 settembre"

Il traffico sul ponte di Kerch, in Crimea, riprenderà il 15 settembre su una sola corsia, per poi tornare a due dal 1° novembre. Lo ha dichiarato il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, come riporta la Cnn. Il ponte è stato danneggiato stamattina a seguito di un attacco rivendicato dalle forze armate ucraine. "Il traffico a doppio senso sarà aperto per una sola corsia entro il 15 settembre. Poi il traffico a doppio senso in entrambe le corsie aprirà il 1° novembre", ha sostenuto Khusnullin durante un incontro a distanza con i funzionari russi, tra cui il presidente Vladimir Putin. "Un senso di marcia sul ponte ferroviario ha subito danni insignificanti che non stanno avendo un impatto sul funzionamento dei treni". 

Blinken: "Iconcepibile che Mosca strumentalizzi il cibo"

"La Russia strumentalizza il cibo e lo usa come arma contro Kiev privandone persone bisognose. E' un atto inconcepibile". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in una conferenza stampa a Washington sottolineando che "l'accordo sul grano è stato necessario perche' Mosca ha invaso l'Ucraina e ha bloccato i porti, altrimenti non ci sarebbe stata ragione. 

Ucraina, cosa succede se esplode la centrale nucleare di Zaporizhzhia?

Preoccupa l'aumento della tensione tra Mosca e Kiev intorno al più grande impianto per la produzione di energia nucleare d’Europa. Torna lo spettro di un incidente con una disastrosa fuga di radiazioni, con la Russia accusata di aver posizionato anche "ordigni esplosivi" sul tetto dei reattori. Sky News ha interpellato un esperto di impianti nucleari, Eugene Shwageraus, per capire quali rischi ci sono dietro una eventuale esplosione con rilascio di isotopi radioattivi, a cominciare dallo iodio-131. LE RISPOSTE DELL'ESPERTO

La Wagner chiude la sua base principale in Russia

Dal 30 luglio il campo di addestramento del Gruppo Wagner a Molkino, nel sudovest della Russia, cesserà di esistere. Lo riportano gli stessi mercenari sui canali Telegram vicini alla milizia di Yevgeny Prigozhin, oltre ad alcuni media russi come l'indipendente Meduza. Nel video, pubblicato per primo dal canale Unloading Wagner, si vedono i wagneristi ammainare le bandiere della milizia privata e quelle della Russia. 

Wto, "grave preoccupazione per stop accordo grano, tornare a tavoli negoziati"

“La brusca cessazione dell'attuazione dell'Iniziativa per i cereali del Mar Nero è motivo di grave preoccupazione. Condivido il profondo rammarico e la delusione del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. La sicurezza alimentare globale non dovrebbe diventare una vittima della guerra. L'Ucraina e la Federazione Russa sono importanti fornitori di alimenti, mangimi e fertilizzanti per i mercati internazionali. Le persone nei paesi poveri alle prese con l'inflazione dei prezzi alimentari ed energetici saranno le più colpite dalla cessazione dell'iniziativa: i prezzi per la futura consegna di grano e mais sono già in aumento. Pertanto, esorto tutte le parti a compiere ogni sforzo per tornare al tavolo dei negoziati". Così il direttore generale del Wto,Ngozi Okonjo-Iweala.

Kuleba: "Colloqui urgenti all'Onu dopo ritiro Mosca da patto grano"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sta avendo "consultazioni urgenti" con i partner di Kiev all'Onu, a seguito del ritiro di Mosca dall'accordo sul grano. "Su istruzioni del presidente Zelensky, sto tenendo consultazioni urgenti con i partner delle Nazioni Unite a New York sui nostri prossimi passi dopo il ritiro della Russia dall'accordo sul grano. La Russia mette a rischio la sicurezza alimentare globale. Facciamo del nostro meglio per preservare il corridoio del grano nel Mar Nero", ha scritto Kuleba su Twitter. 

Putin: "Da ministero Difesa risposte appropriate ad attacco ponte Kerch"

"Di sicuro ci sarà una risposta della Russia. Il ministero della Difesa sta preparando le risposte appropriate". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, commentando "l'attacco terroristico" contro il ponte di Kerch attribuito a Kiev al termine di una riunione convocata per parlare della situazione. Poi, il presidente russo ha fatto appello ai "leader della regione ed alle autorità federali perché prestino tutta l'assistenza necessaria alla ragazza ferita (i suoi genitori originari della regione di Belgorod sono morti nell'attacco, ndr) ed ai suoi famigliari".

Usa, "Russia smetta giochi politici, torni all'accordo sul grano"

"Mentre la Russia fa giochi politici, la gente soffre". Così l'ambasciatrice Usa all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, ha criticato la decisione di Mosca di sospendere la partecipazione all'accordo sul grano. "Il mondo ha bisogno della Black Sea Grain Initiative e tutti i membri Onu devono unirsi e chiedere alla Russia di ritornare sulla decisione, riprendere i negoziati, estendere ed applicare a pieno questa iniziativa", ha concluso. "La sospensione della partecipazione russa alla Black Sea Grain Initiative peggiorerà l'insicurezza alimentare e metterà a rischio milioni di persone vulnerabili in tutto il mondo", ha scritto su Twitter il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, Adam Hodge. 


Filiera: "Con stop accordo grano doppio effetto negativo"

“Lo stop all’accordo sul grano rischia di provocare un doppio effetto negativo”. Così Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia commenta la decisione resa nota in queste ore di sospendere l’accordo tra Ucraina, Russia e Turchia sul grano. “Da un lato rischiamo di assistere alla una carenza di un prodotto assolutamente essenziale per i Paesi del Nordafrica che dipendono direttamente da queste importazioni, anche fino al 100% del loro fabbisogno, e legano all'approvvigionamento agroalimentare la stabilità geopolitica della loro popolazione” dice Scordamaglia. E aggiunge: “dall’altro lato il grano e i cereali non più riversati su quei mercati rischiano di essere reindirizzati sul mercato comunitario, e quindi in Italia, provocando un ulteriore danno al grano Made in Italy, già penalizzato da costi di produzione molto elevati, che dipendono anche dalla recente siccità, e a cui viene riconosciuto un prezzo assolutamente inadeguato a coprire tali costi di produzione”. 


Putin: "Risponderemo all'attacco al ponte della Crimea"

"Certamente la Russia risponderà" all'attacco al ponte della Crimea. Lo ha assicurato il presidente Vladimir Putin durante una riunione di governo, ripreso dalle agenzie russe, spiegando che il ministero della Difesa sta elaborando dei piani in questa direzione. 

Media, "ucciso leader dell'opposizione in Transnistria"

Uno dei leader del Partito comunista transnistriano Oleg Khorzan è stato ucciso nella regione separatista moldava, il cui governo è sostenuto dalla Russia. Lo riportano alcuni media, tra cui Sky News e NewsMaker. L'uomo, 47 anni, guidava l'opposizione: il suo corpo è stato ritrovato dall'ex moglie in "una casa privata nel villaggio di Sucleia". Secondo il Comitato investigativo della Transnistria, citato da NewsMaker, il crimine è stato commesso nella notte tra il 16 e il 17 luglio e le forze dell'ordine stanno valutando la possibilità che si tratti di un omicidio legato a una rapina finita male. "La mattina del 17 luglio, il suo corpo con segni di morte violenta è stato trovato dall'ex coniuge nello studio di una casa privata. Durante l'esame preliminare, l'esperto forense ha riscontrato molteplici ferite da taglio nella zona del collo e della schiena, diverse lesioni, presumibilmente dovute a colpi con un oggetto duro nella zona della testa.

Kadyrov: "Armi Occidente non bastano per sconfitta Russia"

Le armi fornite dai Paesi occidentali all'Ucraina non basteranno per sconfiggere la Russia. E' la convinzione espressa dal leader ceceno Ramzan Kadirov, i cui uomini combattono al fianco dei militari russi contro le forze ucraine: "Non c'è dubbio che i nostri nemici non abbiano le risorse che potrebbero diventare la ragione della sconfitta della Russia nell'operazione militare speciale". Secondo il leader ceceno, citato dall'agenzia Tass, l'esercito russo "sta facendo il suo lavoro con successo, nonostante le difficoltà", le forze di Mosca sono attualmente in grado di respingere fino a venti offensive ucraine al giorno. "Grazie all'eroismo e alla dedizione dei combattenti russi, contrattaccano con successo", ha dichiarato Kadyrov, che ha concluso: "Fino alla vittoria della Russia, fino al trionfo della giustizia".

Zelensky a Kristersson (Svezia): "Grazie per i 522 mln"

"Sinceramente grato a Ulf Kristersson e al governo della Svezia per aver approvato la strategia per la ripresa dell'Ucraina per il periodo 2023-2027 per un importo totale di 522 milioni di euro. Infrastrutture, sviluppo verde, imprenditorialità, sminamento e sostegno alla democrazia sono aree chiave della nostra ripresa postbellica. Grazie, Svezia, per la tua sincera solidarietà. Insieme per la vittoria!". Lo scrive sui social il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Putin: "Su ponte in Crimea terrorismo, rafforzare sicurezza"

Vladimir Putin ha chiesto di rafforzare la sicurezza e l'apertura di un'inchiesta dopo l'attacco con droni al ponte della Crimea, denunciando "un atto terroristico". Il leader russo dopo l'attacco, che sarebbe avvenuto la notte scorsa, ha convocato una riunione del governo per fare il punto della situazione.

Divieto di espatrio alla leader del partito filorusso moldavo

Un tribunale ha vietato a Marina Tauber, vicepresidente di Shor, il partito filorusso della Moldavia, di lasciare il Paese. Lo riporta Ria Novosti, spiegando che la restrizione resterà in vigore per 60 giorni, fino al 15 settembre. Tauber era stata trattenuta dalle forze dell'ordine moldave il 1° maggio all'aeroporto di Chisinau, con l'accusa di aver violato le misure di restrizione alla sua libertà, arrivate a seguito dell'inchiesta per finanziamenti illegali al suo partito che la vede coinvolta. 

Baerbock, 'Putin non usi la fame come arma, prolunghi l'accordo'

Il presidente russo Vladimir Putin si "astenga dall'usare la fame come arma". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, invitando il leader del Cremlino ad accettare una proroga dell'accordo sull'esportazione del grano ucraino. Baerbock ha parlato a margine di una visita alle Nazioni Unite a New York, come riporta Spiegel. Baerbock ha anche sottolineato quanto sia importante che l'Ue sviluppi le possibilità di esportazione via terra del grano ucraino. 

Mondo: I più letti