Guerra Ucraina Russia, Kiev attacca ponte Crimea. Putin: "Terrorismo, risponderemo". LIVE

©Getty

Il presidente del consiglio di Stato locale, Vladimir Konstantinov, ha accusato oggi l'Ucraina dell'attacco al ponte di Crimea avvenuto la notte scorsa. I media russi parlano di due vittime. Putin: "Atto terroristico, rafforzare sicurezza". Kuleba avverte: "Senza accordo sul grano i prezzi saliranno ovunque"

Kiev, 'difficoltà nel settore orientale, nemico invia rinforzi e mezzi'

"Il nemico sta in modo intenso schierando forse e mezzi, principalmente aviotrasportati, per fermare l'offensiva delle nostro truppe nell'area di Bakhmut". Così  Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra ucraine, riconosce che "la situazione operativa nel settore orientale rimane difficile". "Allo stesso momento, il nemico ha lanciato un'offensiva nella direzione di Kupyansk - aggiunge il generale secondo quanto riferisce il Media Center militare - tesa a sconfiggere le nostre truppe nell'area e continuare l'offensiva inserendosi nelle nostre formazioni di combattimento". "In queste condizioni problematiche - conclude - ho visitato le brigate di combattimento e incontro i comandanti delle unità per aggiornare i nostri piani e risolvere sul posto le questioni". 

Confagricoltura, senza accordo grano instabilità e speculazione

Il mancato rinnovo da parte della Russia dell'accordo per l'esportazione del grano ucraino "fa salire l’instabilità sui mercati internazionali e favorisce la speculazione. La Federazione Russa continua a utilizzare il cibo come un’arma e strumento di pressione per allentare le sanzioni”. Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sul mancato rinnovo dell’accordo sul grano dal Mar Nero che ha consentito l’esportazione via mare di oltre 30 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi prodotti in Ucraina, destinati per circa il 25% alla Cina. A questo punto, osserva, è da mettere in preventivo un rialzo dei prezzi delle commodities che, secondo l’indice della Fao, sono in costante diminuzione da un anno rispetto al picco raggiunto nel marzo 2022. "Il mancato rinnovo dell’accordo – rileva Giansanti – può avere come conseguenza anche un aumento dei flussi di prodotti ucraini sul mercato europeo, con il risultato di innescare ulteriori pressioni al ribasso delle quotazioni. Per il grano tenero già scontiamo in Italia un taglio di circa il 30% rispetto ai prezzi del 2022”.

Lettonia, serve approccio unitario in tutto il mondo

"La guerra russa in l'Ucraina ha posto sfide alla sicurezza dell'Europa e alla stabilità del mondo intero per il modo in cui i prezzi sono stati colpiti a causa della restrizione delle esportazioni di grano dall'Ucraina. I Paesi democratici hanno bisogno di lavorare insieme per trovare delle soluzioni, abbiamo bisogno di un approccio unitario nei confronti della Russia, non solo in Europa ma nel mondo". Così il premier lettone Arturs Krišjānis Karins, arrivando al vertice Ue-Celac (Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici).   "Credo che questo sia una parte importante del dialogo, parlare con i nostri partner dell'America Latina e dei Caraibi anche per spiegare le cause-effetti del perché i prezzi dell'energia e degli alimenti sono aumentati" ha spiegato, insistendo sul fatto che quella in Ucraina sia "una guerra di colonizzazione", con "un ex colonizzatore, la Russia" che cerca di riprendersi "l'ex colonia, l'Ucraina". 

La Bielorussia afferma di aver abbattuto un drone ucraino

La Bielorussia ha annunciato oggi di aver abbattuto un drone ucraino al confine tra i due Paesi. "Un'unità di sicurezza di frontiera in servizio sul fiume Dnipro ha scoperto un drone che aveva violato il confine di stato dal territorio ucraino", ha precisato il Comitato di frontiera bielorusso. Il drone è stato intercettato nell'area di Braginsky nell'area sud-orientale della Bielorussia, dove il fiume Dnipro scorre vicino al confine tra i due Paesi. Le guardie di frontiera hanno abbattuto il drone in acqua utilizzando sistemi elettronici di difesa aerea, ha affermato il comitato. 

Scholz, stop accordo su grano cattiva notizia per mondo

"La Russia ha invaso l'Ucraina e questo riguarda il mondo intero. Molti Stati, compresi quelli dell'America latina, stanno subendo gli effetti della guerra di aggressione russa a causa dell'aumento dei prezzi, dei problemi di sicurezza alimentare e di tutte le sfide affrontate da così tanti Stati, Paesi e popoli. Ecco perché è molto importante affermare oggi che il fatto che la Russia non voglia estendere l'accordo sulle consegne di grano attraverso il Mar Nero è una cattiva notizia. Per un Paese che ha attaccato il suo vicino con tale aggressività, questa è anche una cattiva notizia per il resto del mondo". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al suo arrivo al vertice Ue-Celac a Bruxelles. 

Parigi condanna l'uscita di Mosca dall'accordo sul grano

Parigi ha condannato oggi la decisione russa di mettere fine alla sua partecipazione all'accordo sull'esportazione del grano ucraino, affermando che Mosca deve "far cessare il suo ricatto sulla sicurezza alimentare mondiale". "La Russia - si legge in un comunicato della portavoce del ministero degli Esteri francese - è unica responsabile del blocco della navigazione in quello spazio navale e impone un blocco illegale ai porti ucraini". Il Quai d'Orsay esorta quindi la Russia a "rivedere la sua decisione". 

Scholz, 'Mosca è una minaccia, vogliamo convincere gli scettici'

"Per me è piuttosto chiaro che quasi tutto il mondo è minacciato dall'attacco russo all'Ucraina. Lo affermiamo ovunque ne abbiamo l'opportunità e cerchiamo anche qui di convincere coloro che potrebbero essere un po' scettici". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando al vertice Ue-Celac. "Non lontano da qui c'è una guerra, la Russia ha invaso l'Ucraina e questo ha ripercussioni su tutto il mondo, compresi molti Paesi del Sud America" che, ha sottolineato Scholz, "stanno soffrendo per gli effetti dell'aggressione russa a causa dei prezzi più alti, della sicurezza alimentare e di molte altre sfide". 

Ucraina: 'due esplosioni nel distretto di Kramatorsk'

Nel distretto di Kramatorsk, nella regione del Donetsk, sono state riscontrate due esplosioni. Lo riferisce un corrispondente di Rbc-Ukraine. L'allarme non è ancora stato annunciato nella regione di Donetsk. Non ci sono ulteriori informazioni sull'incidente. 

Mosca, 'morto il pilota del caccia caduto nel Mar d'Azov'

Il pilota caccia Su-25 caduto nelle acque del Mar d'Azov è morto. Lo ha riferito Roman Bublik, capo del distretto Yeisky di Kuban, come riportato dalla Tass. 

Onu, milioni pagheranno per stop Russia all'accordo grano

"Milioni di persone pagheranno il prezzo per l'uscita della Russia dall'accordo sul grano". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. 

Tajani, al lavoro per soluzioni alternative sul grano


Russia all'Onu, 'la decisione sul grano è definitiva'

La decisione sull'accordo sul grano è definitiva e non sono previsti ulteriori negoziati. Lo ha dichiarato la missione russa alle Nazioni Unite, come riportato dal Kommersant.

Usa, stop russo ad accordo sul grano è un atto di crudeltà

Lo stop della Russia all'accordo sull'export di grano ucraino è "un atto di crudeltà". Lo ha detto l'ambasciatore Usa all'Onu. 

Zelensky, 'avanti con export di grano anche senza Mosca'

L'Ucraina è pronta a continuare le esportazioni nonostante l'uscita della Russia dall'accordo sul grano. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

'Allarme bomba al pronto soccorso di un ospedale a Kiev'

"Circa 250 pazienti e più di 200 membri del personale medico sono stati evacuati dal pronto soccorso di un ospedale di Kiev a causa di un allarme bomba", ha dichiarato il sindaco Vitali Klitschko, citato dai media ucraini. 

Coldiretti, senza accordo addio a 32,8 mln ton di cereali

Con la mancata proroga dell’accordo verranno a mancare dai mercati mondiali ben 32,8 milioni di tonnellate di grano, mais e olio di girasole che sono partiti dai porti Ucraini del Mar Nero nell’anno di attuazione dell’intesa. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti sulla base dei dati del Centro Studi Divulga in riferimento all’impatto dello stop al patto Onu tra Ucraina, Turchia e Russia, sul transito delle merci nei tre porti sul mar Nero di Chornomorsk, Yuzhny e Odessa.

Una decisione – si sottolinea - destinata a sconvolgere i mercati mondiali per il peso della produzione cerealicola dell’Ucraina. A beneficiare dell’accordo – precisa la Coldiretti - sono state nell’ordine la Cina (24%), la Spagna (18%), la Turchia (10%) e l’Italia (6%). Ma l’intesa è stata importante anche per fronteggiare il pericolo carestia in ben quei 53 Paesi dove secondo l’Onu, la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l’alimentazione. Un pericolo quindi anche per la stabilità politica proprio mentre – conclude l'associazione – si moltiplicano le tensioni sociali ed i flussi migratori, anche verso l’Italia.

Kuleba, senza accordo sul grano i prezzi saliranno ovunque

Senza la proroga dell'accordo sul grano ucraino "i prezzi in tutto il mondo aumenteranno di nuovo". Lo sostiene il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba come riportato da Rbc Ukraine su Telegram. "La Russia ha lentamente ucciso l'accordo sul grano da un'estensione all'altra", ha dichiarato Kuleba ricordando come l'anno scorso, quando è stata attuata l'iniziativa sui cereali del Mar Nero, "i prezzi alimentari globali sono scesi del 20%", mentre la mancata proroga "significa che i prezzi in tutto il mondo aumenteranno di nuovo". Il ministro ritiene che Mosca "usi la fame come strumento" per ricattare il mondo intero. 

Zelensky: "avanti con export di grano anche senza Mosca"

L'Ucraina è pronta a continuare le esportazioni nonostante l'uscita della Russia dall'accordo sul grano. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Gb, marcia indietro Russa da accordo grano è deludente

La marcia indietro di Mosca dell'accordo sull'esportazione del grano ucraino attraverso il Mar Nero e' "deludente". E' il commento del portavoce del primo ministro britannico Rishi Sunak, che ha accusato la Russia di rischiare la "sofferenza globale". Mosca "rubera' a milioni di persone l'accesso al grano vitale", ha sottolineato. 

Kiev, 'azioni di assalto russe in direzione di Kupiansk'

Nella direzione di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, il nemico sta conducendo attivamente operazioni di assalto. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov, citato da Ukrinform. "Sono in corso battaglie in direzione di Kupiansk. Il nemico sta conducendo attivamente operazioni di assalto. Non si tratta più di piccoli gruppi sovversivi e di ricognizione, ma di vere e proprie azioni di assalto. I nostri soldati rimangono nelle loro posizioni e conducono azioni per distruggere il nemico", ha commentato Syniehubov. 

Mondo: I più letti