Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Vertice Nato a Vilnius, Zelensky: "Vittoria significa integrità territoriale"

©IPA/Fotogramma

Durante la conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino, Biden ha ribadito "impegni a lungo termine per Kiev". Lo stesso presidente ha poi fatto sapere che valuterà l'autorizzazione ad inviare a Kiev missili a più lungo raggio di quelli mandati finora. "L'Ucraina è vicina alla Nato come mai prima d'ora" ha dichiarato il segretario Nato Stoltenberg. Il leader di Kiev ha "ringraziato tutti i leader che hanno offerto pacchetti di aiuti"

Zelensky, la Germania ci fornirà altri missili Patriot

Con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Vilnius è stato raggiunto un accordo per un'ulteriore fornitura di missili antimissile Patriot con relativi lanciatori all'Ucraina, secondo quanto scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. "C'è un accordo per ulteriori lanciatori e missili Patriot dalla Germania. Questo è molto importante per proteggere la vita in Ucraina dal terrore russo! Sono grato per la disponibilità della Germania a sostenere a lungo termine l'Ucraina e la nostra difesa della libertà", scrive Zelensky.

Zelensky vede Trudeau: "Prepariamo importante vittoria"

 Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato il premier canadese, Justin Trudeau, a margine del summit Nato a Vilnius. "Discutiamo di garanzie di sicurezza per l'Ucraina sulla via dell'adesione alla Nato", ha scritto Zelensky su Telegram, "abbiamo la comprensione del Canada e del mondo, stiamo preparando un'importante vittoria in termini di sicurezza per l'Ucraina". Zelensky ha concluso il post ringraziando il Canada per "aver rafforzato i soldati ucraini con veicoli blindati. Ci sonoaccordi potenti".

Orban: Nato è alleanza difensiva, basta armi a Kiev, ora pace"

 Invece che le armi, all'Ucraina serve la pace". Lo ha scritto su Facebook il premier ungherese, Viktor Orban, postando un suo video dal vertice Nato a Vilnius. "La posizione ungherese rimane invariata", ricorda Orban, "niente armi all'Ucraina, dobbiamo pensare alla pace". E' necessario un cessate il fuoco, invece che la guerra, è necessario avviare negoziati di pace il prima possibile", ha proseguito il leader di Budapest. "La posizione ungherese è chiara perché la guerra è  vicina ai nostri confini", ha ribadito, ricordando che "l'Ungheria impone resitrizioni per impedire che la Nato cambi posizione". "L'Alleanza è militare-difensiva, progettata per proteggere i suoi Stati membri, non per avviare ostilità in altri Paesi", ha ammonito.


Al via bilaterale Zelensky-Scholz, focus su Difesa

E' iniziato il bilaterale tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a margine del vertice della Nato a Vilnius. Su Twitter lo stesso leader di Kiev si  detto convinto che il colloquio "sarà come sempre significativo". "Ci aspettiamo buone notizie per quanto riguarda la protezione della vita degli ucraini e la nostra difesa", ha aggiunto Zelensky.



Kiev: "Sconosciute le condizioni per aderire alla Nato"

Le condizioni per l'adesione dell'Ucraina alla Nato sono sconosciute. Non sappiamo quali siano. Non ce ne sono. Questo è il problema. Cioè, quando saranno soddisfatte le condizioni? Quali sono le condizioni? Chi dovrebbe formularle? Quali sono?", ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, come riportano i media ucraini.

Lettonia: "Svezia in Nato muta radicalmente sicurezza Baltico"

"Con l'adesione della Finlandia e, presto, della Svezia, alla Nato, la situazione della sicurezza dei Paesi baltici sta vivendo un cambiamento sostanziale". Lo ha detto oggi, all'inizio della seconda giornata del vertice Nato a Vilnius, il Primo ministro lettone, Krisjanis Karins. "Con l'accesso di Finlandia e Svezia, il corridoio di Suwalki, che era il tallone d'Achille della regione, riduce sensibilmente la sua centralità geografica e importanza militare", ha affermato Karins. "Le rotte di approvvigionamento", ha aggiunto, "potranno ora operare attraverso il Mar Baltico, approfittando anche dei nuovi strumenti di difesa aerea. Questo cambia completamente la situazione della sicurezza a favore dei Paesi baltici". 

Tajani: "L'adesione dell'Ucraina alla Nato di fatto c'è"

La decisione di far entrare l'Ucraina nella Nato di fatto c'è, il punto è quando. Non certamente durante la guerra per i rischi di escalation: abbiamo tutti pensato di far aderire Kiev dopo la fine della guerra. Stiamo aiutando Kiev a difendere la propria indipendenza, il proprio territorio. La pace non può prescindere dal fatto che i soldati russi lascino l'Ucraina. Sulla fine della guerra, è difficile capire che cosa intenda fare Mosca. Noi vogliamo che gli ucraini riescano a riconquistare parti importanti del loro territorio". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rtl in diretta da Vilnius.

Zelensky: "Discutere di garanzie sicurezza prima che di Nato"

"Voglio discutere con i partner della Nato delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina nel suo cammino verso la Nato". Lo ha detto il presiente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al summit di Vilnius. 

Usa: "Piano per Kiev, il tempo non è dalla parte di Mosca"

Il piano di impegno a lungo termine per la sicurezza dell'Ucraina che l'Occidente adotterà oggi dimostrerà alla Russia che "il tempo non è dalla sua parte", ha dichiarato un alto funzionario statunitense. "Questa dichiarazione multilaterale invierà un segnale significativo alla Russia: il tempo non è dalla sua parte", ha dichiarato ai giornalisti Amanda Sloat, consigliere per gli affari europei della Casa Bianca.

Von der Leyen: "Riforme in Ucraina per adesione Ue utili anche per Nato"

"Forniamo un contributo importante anche per quanto riguarda il desiderio dell'Ucraina non solo di aderire all'Ue ma anche alla Nato. E' indispendabile per ciò che ci siano le riforme, il rafforzamento delle Istituzioni, la lotta alla corruzione, e qui la Commissione europea sta lavorando a stretto contatto con l'Ucraina per fare queste riforme. Ed è incredibile vedere come l'Ucraina si sta riformando nonostante questa guerra. La velocità con la quale lo sta facendo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al summit della Nato a Vilnius.

Kishida: Giappone e Nato devono approfondire i legami

"Il Giappone e la Nato condividono valori e obiettivi strategici e devono approfondire i legami. Vedo dunque con favore il nostro recente accordo di cooperazione: oggi vogliamo avere discussioni approfondite sull'Indopacifico". Lo ha detto il premier giapponese Fumio Kishida arrivando al summit della Nato a Vilnius.

A Vilnius atteso bilaterale Zelensky-Biden

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha in programma una serie di incontri bilaterali con i leader della Nato, a margine del vertice dell'Alleanza a Vilnius. Lo riporta il Guardian. Zelensky parteciperà  alla sessione inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina, un organismo istituito per rafforzare le relazioni tra Kiev e i 31 membri dell'Alleanza. Si vedrà separatamente poi con il presidente Usa, Joe Biden.



Kiev, "la Nato non tenga l'Ucraina in un limbo sull'adesione"

La Nato non dovrebbe tenere "l'intera situazione e l'Ucraina in un limbo quando si tratta di adesione": lo ha detto ieri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista a Bloomberg Television. Il commento segue la dichiarazione del Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine del primo giorno del vertice di Vilnius, secondo cui la Nato estenderà all'Ucraina l'invito ad entrare nell'Alleanza quando gli alleati saranno d'accordo e "le condizioni saranno soddisfatte". Kuleba ha sottolineato che c'erano già tutte le condizioni per far sì che l'Ucraina ricevesse un invito formale dagli alleati della Nato durante il vertice di Vilnius

Accordo Svezia-Turchia per la Nato, cosa prevede: i punti salienti

Dalla lotta al terrorismo, alle armi, fino al sostegno all'ingresso nell'Ue di Ankara. Alla vigilia del summit di Vilnius dell'alleanza atlantica, durante un incontro trilaterale promosso dal segretario generale Jens Stoltenberg è stata trovata l’intesa che ha portato alla rimozione del veto turco all'ingresso di Stoccolma nella Nato. Ecco i punti principali

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. L'APPROFONDIMENTO

Medvedev: "Vertice Nato avvicina la Terza guerra mondiale"

I risultati preliminari del vertice della Nato di Vilnius avvicinano la Terza guerra mondiale. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "L'Occidente, completamente impazzito, non poteva pensare ad altro. Prevedibilità ai massimi livelli, fino all'idiozia. È un vicolo cieco. La Terza guerra mondiale si avvicina", ha dichiarato, aggiungendo che questo significa che "l'operazione militare speciale continuerà con gli stessi obiettivi", uno dei quali "è impedire al gruppo nazista di Kiev di aderire alla Nato".

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale". COSA SAPERE

Medvedev: "Probabile Ucraina non entrerà mai nell'Alleanza"

"Molto probabilmente" l'Ucraina non entrerà "mai" nella Nato, ma i Paesi membri dell'Alleanza "hanno paura di dirlo ad alta voce". Lo ha scritto su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commentando i "risultati preliminari" del vertice di Vilnius. Secondo Medvedev la decisione di aumentare l'assistanza militare al "regime" di Kiev porta a "un vicolo cieco", mentre "la terza guerra mondiale si avvicina".

Mondo: I più letti