Guerra Ucraina Russia, news. Esplosioni, spari e incendio a Sebastopoli, in Crimea
Attacchi in diverse zone della città, nella penisola annessa dalla Russia nel 2014. Seconda notte di raid russi su Kiev: 11 i droni abbattuti secondo fonti ucraine. Il presidente Zelensky, oggi al vertice Nato a Vilnius: "Non useremo bombe a grappolo Usa contro altri Stati", ha ribadito. Verranno usate "solo contro obiettivi militari nelle zone occupate" e "non contro il territorio di altri Paesi"
Guerra Ucraina, armi dell’Occidente non si sono sempre rivelate all’altezza
Il Rapporto DODIG-2023-076, dell’Ispettore Generale del Dipartimento della Difesa Usa, parla di materiali “not-combat-ready”, cioè non sempre adatti a essere impiegati sul campo di battaglia. La testata specializzata in questioni militari "Analisi Difesa" segnala anche casi di mancata manutenzione su qualche lotto di materiale bellico, oltre che ordini mai partiti. IL RAPPORTO
Cosa c’è nel treno “segreto” di Putin, tra palestre e stanze per trattamenti di bellezza
Il convoglio su cui viaggia lo Zar, lontano da occhi indiscreti, ospita sale riunioni e carrozze dedicate ai trattamenti cosmetici, che nascondono anche macchine anti-invecchiamento e un hammam turco. A rivelarlo è una nuova indagine del Dossier Center, che fa capo all’imprenditore e oligarca Mikhail Khodorkovskij, esiliato dalla Russia per la sua opposizione a Putin. LEGGI L'ARTICOLO
Biden: "Non possiamo prosperare senza un'Europa sicura"
L'idea che gli Stati Uniti possano "prosperare senza un'Europa sicura" "non è ragionevole". Lo ha dichiarato Joe Biden, a Vilnius, rivolto alla folla riunita per ascoltarlo davanti all'università della capitale lituana. "Dobbiamo unirci per proteggere i diritti e le libertà", ha affermato il presidente americano
Biden: "Non cederemo nel sostegno a Kiev, Putin ha sbagliato"
"Non cederemo" nel sostegno all'Ucraina, "Putin ha fatto una scommessa sbagliata che il supporto a Kiev sarebbe finito", "difenderemo la libertà oggi, domani e per quanto serve": lo ha detto Joe Biden parlando all'università di Vilnius dopo il vertice Nato.
Biden: "Putin pensava di dividerci ma ha sbagliato"
"Putin pensava che la Nato e i leader occidentali si sarebbero divisi, ma si è sbagliato": lo ha detto Joe Biden parlando all'universita' di Vilnius dopo il vertice Nato.
Biden: "Decenni di giogo Urss non hanno piegato Vilnius"
"Decenni di oppressione sovietica hanno dimostrato che non sono bastati ad affievolire la fiamma della libertà in Lituania": lo ha detto Joe Biden parlando all'università di Vilnius dopo il vertice Nato. "Per voi questi giorni sono una resurrezione", ha detto ad una affollata platea di studenti.
Zelensky, 'incontro significativo con Biden a Vilnius'
"Un incontro significativo e forte con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden a Vilnius". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito così su Telegram il colloquio avuto con il suo omologo americano in occasione del vertice Nato di Vilnius. Zelensky ha parlato del dialogo avuto con Biden sulla "situazione in prima linea", ma anche a proposito "dell'ulteriore cooperazione a lungo termine in materia di difesa" e dei "processi interni alla Russia alla luce dei recenti eventi". Il presidente ucraino ha dichiarato di "apprezzare enormemente" che "gli Stati Uniti sono stati al fianco dell'Ucraina per tutta la durata della nostra difesa contro le aggressioni". Per questo motivo, ha ringraziato "personalmente" il presidente Biden, il Congresso e il popolo americano "per l'assistenza di vitale importanza - militare, finanziaria, politica - fornita all'Ucraina dall'inizio dell'invasione su larga scala della Russia".
Capo Commissione Difesa della Duma, 'Surovikin è a riposo'
Il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, ha dichiarato che il generale russo Sergey Surovikin, che non viene visto in pubblico dalla rivolta dei mercenari Wagner, "adesso è a riposo" e "per ora non è disponibile". Lo riferisce la testata russa Vedomosti. Alcuni giornali nelle scorse settimane avevano ipotizzato che fosse stato arrestato, ma non ci sono state conferme.
Mosca, 'ricevuti da Wagner 2mila equipaggiamenti militari'
Il Gruppo Wagner ha consegnato alle forze armate russe oltre 2 mila pezzi di equipaggiamento militare e armi. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato da Interfax. Secondo quanto riportato, nell'arsenale si troverebbero carri armati, Mlrs, sistemi di difesa aerea e obici, oltre a 2.500 tonnellate di munizioni e circa 20 mila armi leggere. Le armi consegnate dalla Wagner saranno stoccate per la manutenzione, riporta la Tass, che aggiunge anche come siano stati consegnati anche equipaggiamenti mai utilizzati in battaglia.
Mosca, Mig in volo per allontanare un jet norvegese dal confine
Il ministero della Difesa russo ha affermato che un suo caccia-intercettore Mig-31 si è alzato in volo a causa di un aereo militare norvegese che si avvicinava al confine russo sul Mare di Barents. Lo riporta l'agenzia Interfax. "L'equipaggio del jet da combattimento russo ha identificato l'obiettivo aereo come un velivolo da pattugliamento P-8A Poseidon dell'aeronautica norvegese", afferma il ministero russo, secondo il quale "quando l'aereo da combattimento russo si è avvicinato, l'aereo militare straniero" avrebbe "fatto un'inversione a U allontanandosi dal confine di Stato della Federazione Russa".
G7: beni russi congelati fino a risarcimento danni a Ucraina
I leader dei paesi del Gruppo dei Sette (G7) hanno affermato che accetteranno di sbloccare i beni della Russia solo dopo che Mosca avrà pagato un risarcimento all'Ucraina. "Riaffermiamo che, coerentemente con i nostri rispettivi sistemi legali, i beni sovrani della Russia nelle nostre giurisdizioni rimarranno immobilizzati fino a quando la Russia non pagherà per il danno che ha causato all'Ucraina", hanno affermato nella dichiarazione adottata a Vilnius. I leader degli Stati membri del G7 hanno riconosciuto "la necessità di istituire un meccanismo internazionale per la riparazione di danni, perdite o lesioni" inflitte all'Ucraina. E hanno espresso la loro disponibilità "a esplorare le opzioni per lo sviluppo di meccanismi appropriati".
Macron, Russia fragile militarmente, forte sostegno a Kiev
La Russia è "fragile" sul fronte militare, mentre il sostegno all'Ucraina è "duraturo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron dopo il vertice Nato a Vilnius.
Deputato russo, 'confermo la morte del generale Tsokov'
Il deputato della Duma ed ex comandante della 58a armata russa Oleg Gurulev ha detto alla tv di Stato "Rossiya" di poter confermare la presunta morte del generale russo Oleg Tsokov nella guerra in Ucraina. La notizia del presunto decesso del generale non è stata al momento confermata dal ministero della Difesa di Mosca. Lo riporta l'edizione in lingua russa della Bbc.
Russia, media: "Prigozhin e Wagner riabilitati, Tv contro segno scontro fra elite"
Evgheny Prigozhin e la sua Wagner sono stati riabilitati da Vladimir Putin, scrive il quotidiano russo Nezavissima Gazeta secondo cui quello che era stato presentato come un ammutinamento armato viene ora descritto, dai commentatori filo Cremlino, come una umile richiesta in forma di ammutinamento. Ma materiale compromettente su Prigozhin viene presentato in diversi servizi delle televisioni pubbliche. E questo segnala uno scontro fra le elite.
Mosca schiera una corvetta missilistica nella flotta in Mar Nero
Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver inserito nella sua flotta del Mar Nero una corvetta missilistica, la "Tsiklon", costruita in un cantiere navale a Kerch. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Kiev, sei feriti nella città di Zaporizhzhia per un'esplosione
Sei civili, tra cui un bambino, sono rimasti feriti oggi pomeriggio a causa di un'esplosione a Zaporizhzhia in Ucraina. Lo annuncia il primo vicesindaco Oleksandr Vlasyuk, riporta l'Ukrainska Pravda. "Si sta indagando su quanto accaduto - si legge -. Si riferisce di 6 feriti, 3 dei quali ricoverati in ospedale, tra cui un bambino e una donna". Il sito ucraino riferisce della caduta del relitto di un drone in uno dei parchi cittadini.
Garanzie G7 a Kiev, asset russi congelati per pagare danni
Il G7 "ribadisce che, coerentemente con i nostri rispettivi ordinamenti giuridici, i beni sovrani della Russia nelle nostre giurisdizioni rimarranno immobilizzati fino a quando la Russia non pagherà per i danni causati all'Ucraina". Lo si legge nella dichiarazione del G7 vista dall'ANSA. "Riconosciamo la necessità d'istituire un meccanismo internazionale per la riparazione dei danni, delle perdite o delle lesioni causate dall'aggressione russa ed esprimiamo la nostra disponibilità ad esplorare le opzioni per lo sviluppo di meccanismi appropriati".
Garanzie G7 a Kiev, fornitura continua di armi, anche jet
"Ciascuno di noi lavorerà con l'Ucraina su impegni e accordi di sicurezza specifici, bilaterali e a lungo termine". Lo si legge nel documento del G7 per l'Ucraina, visto dall'ANSA. L'obiettivo è garantire che Kiev possa "difendersi oggi" e "scoraggiare l'aggressione russa in futuro" attraverso la fornitura continua di "equipaggiamento militare moderno, nei domini terrestre, aereo e marittimo, dando priorità alla difesa aerea, all'artiglieria e al fuoco a lungo raggio, ai veicoli blindati e ad altre capacità chiave, come l'aviazione da combattimento - e promuovendo una maggiore interoperabilità con i partner euro-atlantici".
Zelensky vede Macron: "Grazie per armi a lungo raggio"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il collega francese Emmanuel Macron a margine del summit di Vilnius. "La chiave è la difesa", ho informato Macron "della situazione sul campo di battaglia. Abbiamo discusso di un ulteriore sostegno alla difesa. Ancora una volta, sono grato per ogni pezzo di armamento, specie le armi a lungo raggio. Ci saranno anche ulteriori equipaggiamenti per lo sminamento", ha twittato Zelensky.
Mosca: "Falso che Wagner raggiunse deposito armi nucleari"
Il Cremlino ha definito "una bufala" la voce non confermata secondo la quale i mercenari del gruppo Wagner, durante la rivolta del 24 giugno, avrebbero raggiunto un sito di stoccaggio di armi nucleari nella regione di Voronezh. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Il Cremlino non dispone di informazioni del genere. Sembra essere un'altra bufala", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. Sul suo sito internet, la Reuters riporta che in un'intervista all'agenzia il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov ha dichiarato - senza fornire nessuna prova - che i miliziani della Wagner il 24 giugno avrebbero a suo dire raggiunto una struttura nucleare e avrebbero voluto prendere possesso di "piccoli congegni nucleari di epoca sovietica" senza riuscirvi.