Ue, raggiunto l'accordo per aumentare la produzione di munizioni

Mondo
©IPA/Fotogramma

L'intesa prevede un fondo da 500 milioni di euro dal bilancio comunitario per il co-finanziamento dei progetti industriali nazionali per le munizioni e apre la strada alla possibilità per i Paesi di usare parte dei fondi del Pnrr e di coesione per sostenere la produzione. Il piano contribuirà ad aumentare le consegne di armi da artiglieria all'Ucraina

ascolta articolo

L'Unione europea ha raggiunto l'accordo politico sul piano per aumentare la produzione di munizioni a un milione di pezzi l'anno. L'Act in support of ammunition production (Asap), proposto a maggio dalla Commissione Ue, prevede un fondo da 500 milioni di euro dal bilancio comunitario per il co-finanziamento dei progetti industriali nazionali per le munizioni. (IL LIVE - LA MAPPA INTERATTIVA)

La decisione

Tutto questo apre la strada alla possibilità per i Paesi di usare parte dei fondi del Pnrr e di coesione per sostenere la produzione. Il piano contribuirà ad aumentare le consegne di armi da artiglieria all'Ucraina. La firma finale e l'entrata in vigore sono attese entro fine luglio.

ucraina armi europa

approfondimento

Ucraina, Ue approva piano da 1 mld di euro per fornire armi

Mondo: I più letti