Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina, velivoli russi caduti a Bryansk a maggio: "Abbattuti da sistema Patriot"

Mondo
FOTO D'ARCHIVIO ANSA

Secondo i media ucraini, i sistemi missilistici forniti dai Paesi occidentali per scopi difensivi avrebbero abbattuto alcuni caccia ed elicotteri di Mosca, lo scorso 13 maggio. L'Aeronautica militare ucraina ha rivendicato l'abbattimento

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il 13 maggio, nella regione russa di Bryansk, confinante con il Nord dell’Ucraina, sono stati abbattuti alcuni velivoli russi. E l’abbattimento sarebbe avvenuto con sistemi occidentali Patriot, come scrivono i media ucraini. Lo si evince da un video pubblicato dalla stessa Aeronautica militare ucraina, in occasione della Giornata delle forze antiaeree, il 3 luglio. In un passaggio del filmato, pubblicato sui social dell'aeronautica di Kiev, si vede il lato di un Patriot sul quale viene riportato il "conteggio" dei velivoli abbattuti dal sistema. E si possono distinguere le sagome  di tre elicotteri e un drone, con la data del 13 maggio sotto di loro. Sullo stesso fianco sono visibili anche le sagome di due aerei militari, ma le date non sono chiaramente visibili (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL CONFLITTO).

Quali velivoli russi sono stati abbattuti il 13 maggio

Il giorno dell’abbattimento, cioè appunto il 13 maggio, i media russi avevano riferito che due elicotteri e due caccia russi erano stati abbattuti nell'oblast di Bryansk, provocando la morte dei loro equipaggi. Secondo il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, anche un terzo elicottero sarebbe caduto nella regione russa quello stesso giorno.

approfondimento

Guerra in Ucraina, esiste il rischio nucleare?

Come funzionano i Patriot?

Ma cos'è il sistema Patriot? Si tratta di un missile terra-aria statunitense per la difesa tattica di punto - una base militare, una città o una piccola provincia - dotato di lanciatori orientabili, non verticali, per missiliguidati con un misto di radio e impulsi radar "phase array". Il nome "Patriot" è legato all’acronimo “Phased Array Tracking Radar Intercept On Target”, e il suo simbolo è un disegno di un miliziano della rivoluzione americana. Il sistema ha un raggio di azione tra le 20 e le 100 miglia (30 e 160 chilometri). I sistemi sono dotati di batterie completamente mobili che includono un centro di comando, una stazione radar per rilevare le minacce in arrivo e lanciatori. A marzo era emerso che l'Ucraina aveva "ricevuto uno dei due sistemi di difesa aerea Patriot promessi da Stati Uniti e Germania", ma che non era "ancora operativo", come scriveva il Financial Times ricordanto come "il Patriot sia il sistema di difesa aerea a medio raggio più avanzato che l'Occidente possa offrire".

approfondimento

Missili Patriot, cosa sono e come funzionano

Mondo: I più letti