Proteste in Francia, l’appello di Macron ai genitori dei giovani: “Teneteli a casa”

Mondo
©Getty

Cresce la bufera per l'uccisione di Nahel, 17 anni, martedì scorso da parte della polizia. Saccheggi sono segnalati a Lione, Grenoble e Saint-Etienne. Un giovane manifestante è morto cadendo da un tetto di un edificio. Macron ha lasciato il vertice Ue per presiedere una nuova riunione dell'unità di crisi. Il presidente ha lanciato una appello ai genitori dei manifestanti: "Teneteli in casa" e ha definito la sommossa "un'inaccettabile strumentalizzazione della morte di un adolescente" 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Stop ai grandi eventi, più forze dell’ordine a pattugliare le strade, nessun mezzo di trasporto dopo le 21 e un appello alle famiglie a “tenere a casa” i propri figli. È altissima la tensione in Francia, dove da tre giorni in diverse città stanno andando avanti proteste – anche violente – per la morte di Nahel M., ragazzo di 17 anni ucciso da un poliziotto in servizio lo scorso 27 giugno a Nanterre. E il presidente Emmanuel Macron punta il dito contro i ragazzi: “Un terzo dei fermati della notte scorsa sono dei giovani, o anche giovanissimi. È responsabilità dei genitori tenerli in casa”. Anche il ministro dell'Interno Darmanin parla di un "problema di genitori", precisando che alcuni fermati non superano i 13 anni. Intanto, oltre 900 persone sono già state fermate dalla polizia. Le forze dell'ordine fanno sapere che un manifestante di 20 anni è morto oggi pomeriggio dopo essere precipitato dal tetto di un negozio a Petit-Quevilly (Seine-Maritime), anche se la Procura è cauta nel collegare il decesso alle agitazioni in corso. In serata sono stati mobilitati 45mila poliziotti, 5mila in più di ieri. Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin: "Faremo di tutto" per evitare una nuova notte di violenza (LE PROTESTE E GLI SCONTRI CON LA POLIZIA).

Macron contro i social: “Hanno un ruolo nelle proteste, organizzati raduni violenti”

L’appello di Macron è arrivato al termine della riunione della cellula di crisi sull’ordine pubblico che si è tenuta oggi a Parigi, per cui ha lasciato in anticipo il Consiglio Europeo di Bruxelles. Dal capo dell’Eliseo è arrivata anche una bacchettata ai social media: "Svolgono un ruolo considerevole nei movimenti degli ultimi giorni". Macron ha citato in particolare TikTok e Snapchat, dove sarebbero stati organizzati "raduni violenti". Per questo, “nelle prossime ore”, verranno presi provvedimenti per organizzare "il ritiro dei contenuti più a rischio" e per "avere l'identità di chi utilizza i social per lanciare appelli al disordine o esacerbare la violenza".

epa10718666 French President Emmanuel Macron and German Federal Chancellor Olaf Scholz (R) at the second day of a European Council in Brussels, Belgium, 30 June 2023. EU leaders are gathering in Brussels for a two-day summit to discuss the latest developments in relation to Russia's invasion of Ukraine and continued EU support for Ukraine as well as the block's economy, security, migration and external relations, among other topics.  EPA/OLIVIER HOSLET

vedi anche

Proteste in Francia, Macron lascia vertice Ue: al suo posto Scholz

"Strumentalizzata la morte di un adolescente"

Il presidente francese ha comunque voluto sottolineare che non ci sarà nessuno sconto contro l’ondata di violenza esplosa dopo la morte del giovane di Nanterre. Anzi, ha definito quanto sta accadendo "un'inaccettabile strumentalizzazione della morte di un adolescente" e ha annunciato un maggior dispiegamento di forze dell'ordine nelle strade "per contenere le violenze". Il ministro dell'Interno – oltre ad aver chiesto ai prefetti di non far circolare autobus e tram in tutta la Francia a partire dalle 21 – ha spinto l’amministrazione ad "adottare sistematicamente provvedimenti di divieto di vendita e trasporto" di razzi e materiale pirotecnico, bidoni di benzina, acidi e prodotti infiammabili e chimici. Parigi ha poi deciso di annullare tutti gli "eventi di grande richiamo, che implicano la mobilitazione di forze dell'ordine e che possono presentare rischi per la sicurezza".

A photopraph shows cars burning in the street at the end of a commemoration march for a teenage driver shot dead by a policeman, in the Parisian suburb of Nanterre, on June 29, 2023. Violent protests broke out in France in the early hours of June 29, 2023, as anger grows over the police killing of a teenager, with security forces arresting 150 people in the chaos that saw balaclava-clad protesters burning cars and setting off fireworks. Nahel M., 17, was shot in the chest at point-blank range in Nanterre in the morning of June 27, 2023, in an incident that has reignited debate in France about police tactics long criticised by rights groups over the treatment of people in low-income suburbs, particularly ethnic minorities. (Photo by Alain JOCARD / AFP)

vedi anche

Francia, scontri alla 'marcia bianca' per 17enne ucciso. FOTO

Mondo: I più letti