Trump, svelato audio in cui ammette di avere i documenti segreti del Pentagono

Mondo

La conservazione risale al luglio del 2021 ed è avvenuta a Bedminster, nel New Jersey

ascolta articolo

Un audio del 2021 sulle carte segrete portate via dalla Casa Bianca inchioda Donald Trump. In una registrazione ottenuta dalla Cnn si sente l'ex presidente parlare di alcuni documenti classificati del Pentagono su un potenziale attacco all'Iran. Parlando con il suo staff, Trump scherza e dice che Hillary Clinton avrebbe inviato le carte segrete a Anthony Weiner, l'ex marito della sua assistente Huma Abedin.

I dettagli

Dalla registrazione, della durata di due minuti, emergono nuovi dettagli della conversazione che è una prova fondamentale nell'accusa del consigliere speciale Jack Smith contro Trump per la cattiva gestione di informazioni classificate. "Questi sono i documenti", dice Trump nella registrazione audio riferendosi a materiale "altamente confidenziale", mentre discute i piani di attacco al Pentagono. Il che contraddice quanto dichiarato la scorsa settimana dall'ex inquilino della Casa Bianca durante un'intervista a Fox News, quando ha detto di non avere documenti con sé. Nell'audio, inoltre, si sentono l'ex presidente americano e i suoi collaboratori che scherzano sulle e-mail di Hillary Clinton. ''Hillary le stampava sempre, sai. Le sue e-mail private", ha detto lo staff di Trump.

epa10689676 Former US President Donald J. Trump speaks outside at Trump National Golf Club, in Bedminster, New Jersey,  USA, 13 June 2023. Earlier Trump was charged in a Miami federal court with multiple criminal charges stemming from an US Justice Department investigation led by Special Counsel Jack Smith related to Trump's alleged mishandling of classified national security documents.  EPA/Peter Foley

approfondimento

Usa, Trump: "La mia incriminazione è un malvagio abuso di potere"

Mondo: I più letti