Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin: impedita guerra civile. Lukashenko: Prigozhin in Bielorussia

"L'esercito di Mosca e il popolo russo non sono stati dalla parte degli ammutinati", ha detto il presidente russo. Il Cremlino comunica anche che è stato archiviato il procedimento per ribellione armata contro la Wagner. Prigozhin atterrato in Bielorussia: c'è la conferma di Lukashenko. Che dice: "Pronti a combattere durante la rivolta della Wagner". Biden: "Usa non coinvolti". Razzi russi su un ristorante a Kramatorsk: almeno tre morti

1 nuovo post

Il Cardinale Zuppi a Mosca in missione di pace

Al momento non è ancora dato sapere chi incontrerà il presidente della Cei, in particolare sul piano governativo, ma nei giorni scorsi aveva espresso la speranza di vedere, tra gli altri, il patriarca ortodosso Kirill. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin chiede minuto di silenzio in ricordo piloti

Il leader russo Vladimir Putin ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo dei piloti morti per fermare la rivolta armata dello scorso fine settimana in Russia. Lo riporta la Bbc mentre al Cremlino Putin ha iniziato a parlare al personale militare. Il minuto di silenzio arriva dopo che ieri Putin ha elogiato "il coraggio e l'auto-sacrificio dei piloti-eroi caduti per salvare la Russia da conseguenze tragiche devastanti" e dopo che sui social sono circolate notizie su velivoli militari russi abbattuti dalle forze della Wagner al comando di Yevgeny Prigozhin
- di Redazione Sky TG24

Missili russi contro Kremenchuk nell'anniversario strage supermercato

La Russia torna a bombardare Kremenchuk, nell'anniversario del drammatico anniversario ad un supermercato Amstor di questa città, in cui morirono 21 persone e altre 77 rimasero ferite. Lo riferisce Suspilne, riportando che sono state udite esplosione in questa città dell'oblast di Poltava. L'allarme aereo è suonato  dopo il lancio di missili da crociera da un aereo russo Tu-22.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "esercito e popolo non erano con Wagner"

L'esercito di Mosca e il popolo russo non sono stati dalla parte degli ''ammutinati'', ovvero dei mercenari del gruppo Wagner che sabato hanno intrapreso la loro marcia verso la capitale russa per poi fermarsi a 200 chilometri dall'arrivo. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un discorso al personale militare riunito al Cremlino, come riporta la Ria Novosti. "Le persone che sono state attratte dalla ribellione hanno visto che l'esercito e il popolo non erano con loro. Il dispiegamento rapido e preciso delle forze dell'ordine ha permesso di fermare lo sviluppo estremamente pericoloso della situazione nel Paese e di prevenire vittime civili", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Wagner, come ha reagito il Gruppo al dietrofront sulla marcia su Mosca. 

- di Redazione Sky TG24

Putin: "esercito e forze sicurezza hanno impedito guerra civile"

- L'esercito e le forze di sicurezza russe hanno di fatto impedito lo scoppio di una guerra civile. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Card. Zuppi in missione a Mosca domani e giovedì

"Si comunica che nei giorni 28 e 29 giugno 2023, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, compirà una visita a Mosca, quale Inviato di Papa Francesco". Lo comunica la Santa Sede. "Scopo principale dell'iniziativa è incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, la posizione di Putin 'non scossa' da avvenimenti

Il Cremlino ritiene che la posizione di Putin non sia stata "scossa" dagli eventi del fine settimana con l'ammutinamento delle milizie Wagner. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. (
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Non sappiamo se Prigozhin sia in Bielorussia"

Il Cremlino non sa se il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, sia arrivato in Bielorussia. Lo ha detto il portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.      
 
- di Redazione Sky TG24

Malumori nella Wagner per la ritirata, Prigozhin nel mirino

Non tutti i miliziani della Wagner sono rimasti leali a Prigozhin, come il capo della Wagner si era vantato, ed anzi alcuni non hanno risparmiato aspre critiche sui social quando la ribellione è rientrata. Secondo i messaggi online analizzati da Bbc Verify, membri delle truppe di Wagner e loro parenti si sono infuriati per la decisione di fermare la drammatica marcia su Mosca e di ritirarsi dalla città conquistata di Rostov. Mentre altri hanno gridato al complotto. "Il dannato pelato ha distrutto la Wagner con le sue stesse mani. E ha fregato tutti quelli che poteva", ha affermato in un post online un internauta che sostiene di essere un combattente di Wagner su un canale Telegram con 200.000 follower. "È stata un'altra rivolta insensata", ha aggiunto. Su Telegram Prigozhin aveva annunciato la sua 'Marcia della giustizia' contro il regime russo, e ora il canale è diventato la piazza dove molti si sono rivoltati contro di lui. Mark Krutov, un giornalista del servizio russo Rfe/Rl che ha accesso alle chat di gruppi di Telegram utilizzate dai parenti dei combattenti di Wagner, ha condiviso alcuni dei loro messaggi con la Bbc. "Sono stati semplicemente traditi", ha scritto una donna. "Mi fidavo di Prigozhin, ma quello che ha fatto è disonorevole." "Non avrebbe dovuto farlo. Questo è puro tradimento", ha concordato un altro utente. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che 'la ribellione armata sarebbe stata comunque soppressa', riferendosi all'insurrezione lanciata dal gruppo Wagner nel fine settimana"

- di Redazione Sky TG24

Crimea, rete ferroviaria fatta saltare nel distretto Kirov

Le autorità filorusse della Crimea affermano che è stato fatto saltare un tratto della rete ferroviaria nella Crimea occupata. "I binari ferroviari sono stati danneggiati nel distretto di Kirov. Non vi sono vittime", ha detto a Ria Novosti il governatore filorusso, Sergey Aksyonov, aggiungendo che i lavori di riparazione dureranno fra le quattro e le otto ore.
Diversi canali Telegram russi, riferisce Ukrainska pravda, scrivono che persone sconosciute hanno fatto saltare i binari. Secondo il canale Baza, un vagone merci è deragliato per effetto dell'esplosione. 

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Una ribellione armata sarebbe stata soffocata" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Se crolla la Russia moriremo tutti"

"È mia opinione che moriremo tutti se la Russia crollerà e saremo sepolti nelle rovine": lo ha detto il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, durante una cerimonia di promozione di militari al grado di ufficiale generale, come riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "La situazione con Wagner ci è sfuggita di mano"

Il presidente bielorusso ha dichiarato che le persistenti tensioni tra il gruppo paramilitare Wagner e l'esercito russo sono state gestite male, portando lo scorso fine settimana allo "scontro" tra le due parti. "La situazione ci è sfuggita di mano, poi abbiamo pensato che si sarebbe risolta, ma non è stato così", ha dichiarato Lukashenko ai giornalisti, citato dall'agenzia di stampa statale Belta. "Non ci sono eroi in questa storia", ha deplorato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, visita in Israele per vice capo Stato Maggiore

Visita in Israele per il vice capo di Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, Yevhen Heorhiyovych Moisiuk. Secondo il sito israeliano di notizie Ynet, il generale Moisiuk è atteso nel Paese per colloqui con responsabili della sicurezza in vista della consegna di un sistema di allarme aereo.
- di Redazione Sky TG24

Luttwak: "Putin protegge i suoi anche se incompetenti"

Per capire cosa sia successo in Russia "basta riascoltare quello che Prigozhin ha detto per mesi. Voleva che Putin sostituisse il ministro della Difesa, Shoigu, e il suo capo di Stato maggiore, Gerasimov, che di guerra non ci capiscono niente, con generali in grado di vincere". Lo dice in un'intervista a Il Messaggero Edward Luttwak, politologo ed esperto di strategia.  "Quel totale incompetente di Shoigu, sosteneva Prigozhin, non ha neanche fatto il servizio militare - aggiunge - ma è diventato generale a due, tre, quattro, cinque stelle e ministro, mentre non sa comandare un plotone di 30 uomini. È un ignorante e continua a fare errori enormi". Gerasimov "è anche peggio. A lui si deve il fallimento della prima notte, pensava di combattere la guerra del futuro, cyber, post-cinetica, ibrida, di quarta generazione".  Prigozhin "ha solo chiesto a Putin di sostituire gli incapaci" e "ha fatto un'azione sindacale, tipo cortei dei postini o dei ferrovieri, non come la marcia di Mussolini su Roma".  Adesso il leder della Wagner "non può essere condannato. È un patriota russo che vuole che la Russia vinca la guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Onu, 77 esecuzioni sommarie di Mosca in aree occupate 

La Russia ha giustiziato 77 civili ucraini in detenzione arbitraria nelle aree occupate, secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato oggi. "Abbiamo documentato l'esecuzione sommaria di 77 civili mentre erano arbitrariamente detenuti dalla Federazione Russa", ha detto Matilda Bogner, capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, in una conferenza stampa a Ginevra. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacchi russi in diverse regioni: 2 civili uccisi e 6 feriti

Due civili sono stati uccisi e altri sei sono rimasti feriti negli attacchi russi contro le oblast di Zaporizhzhia, Donetsk e Kherson, secondo quanto riferito dalle autorità regionali. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati attacchi russi senza vittime anche nelle oblast di Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Luhansk.
L'esercito russo ha colpito 15 insediamenti nell'oblast di Zaporizhzhia 45 volte nell'ultimo giorno, uccidendo una residente di Orikhiv nella sua stessa casa, ha scritto l'amministrazione regionale. Il marito di 59 anni sarebbe stato ferito e ricoverato in ospedale. Altri due civili, di 52 e 59 anni, sono rimasti feriti in attacchi russi contro i villaggi di Preobrazhenka e Pavlivka.
Nell'oblast orientale di Donetsk, gli attacchi russi hanno ucciso un civile e ne hanno ferito un altro nel villaggio di Novyi Komar, ha dichiarato il governatore Pavlo Kyrylenko. La Russia ha colpito almeno 11 insediamenti nella regione, danneggiando 20 case, sei condomini e un'impresa. Le forze russe hanno colpito l'oblast di Kherson 55 volte, utilizzando mortai, artiglieria, sistemi di razzi a lancio multiplo, carri armati, droni e aviazione, come riportato dal governatore Oleksandr Prokudin. Gli attacchi hanno colpito aree residenziali e ferito due persone nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti