Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin: impedita guerra civile. Lukashenko: Prigozhin in Bielorussia

"L'esercito di Mosca e il popolo russo non sono stati dalla parte degli ammutinati", ha detto il presidente russo. Il Cremlino comunica anche che è stato archiviato il procedimento per ribellione armata contro la Wagner. Prigozhin atterrato in Bielorussia: c'è la conferma di Lukashenko. Che dice: "Pronti a combattere durante la rivolta della Wagner". Biden: "Usa non coinvolti". Razzi russi su un ristorante a Kramatorsk: almeno tre morti

1 nuovo post

Lukashenko: "Ho detto a Putin di non uccidere Prigozhin"

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha detto di aver chiesto a Vladimir Putin di non eliminare il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. "Ho detto a Putin: possiamo ucciderlo, non è un problema. O al primo tentativo o al secondo. Ma gli ho chiesto di non farlo", ha spiegato Lukashenko durante un incontro con i funzionari della sicurezza, secondo un video trasmesso dal canale Telegram vicino alla presidenza, Pool Pervogo.
- di Redazione Sky TG24

Colpito ristorante a Kramatorsk, possibili vittime

Le forze russe hanno colpito un ristorante a Kramatorsk, nella regione di Donetsk, e potrebbero esserci delle vittime. Lo riferisce il governatore.
- di Redazione Sky TG24

Staff Zelensky: "Possibile avere F-16 entro 2023"

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha dichiarato oggi in un incontro con i media internazionali, a cui ha partecipato Efe, di ritenere possibile per l'Ucraina ricevere aerei F-16 prima della fine del l'anno. "Sì, penso che sia possibile", ha detto quando gli è stato chiesto in merito. "Penso che alcuni Paesi siano disposti a consegnarli in un periodo di tempo molto breve", ha spiegato Yermak, definendo la sua previsione "realistica".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Zuppi a Mosca? Non ci servono mediazioni"

"La nostra posizione è chiara e l'abbiamo espressa in modo molto aperto: non abbiamo bisogno di alcuna mediazione, e questo perché abbiamo avuto cattive esperienze. Non ci fidiamo della Russia". Lo ha detto il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andryi Yermak, a proposito dell'annunciata visita a Mosca dell'inviato di pace del Papa, cardinale Matteo Zuppi, aggiungendo tuttavia che se dovesse ottenere risultati sui problemi dei bambini deportati in Russia e sulla scambio dei prigionieri, questi risultati sarebbero benvenuti.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Alleati di Mosca, non possiamo stare in disparte"

"Siamo alleati, non possiamo stare in disparte: se la Russia crolla, finiremo tutti sotto le macerie". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante il suo intervento di oggi, come riporta l'agenzia Belta.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Lukashenko: “Situazione con gruppo Wagner sfuggita di mano”

"È mia opinione che moriremo tutti se la Russia crollerà e saremo sepolti nelle rovine" ha detto il presidente bielorusso durante una cerimonia di promozione di militari al grado di ufficiale generale, come riporta la Tass LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "A Prigozhin dissi sarai schiacciato come un insetto"

Durante le trattative per fermare l'avanzata verso Mosca della Wagner, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha avvertito Yevgeny Prigozhin che se avesse proseguito "a metà strada" sarebbe stato "schiacciato come un insetto". Lo riferisce l'agenzia Belta citando lo stesso presidente bielorusso durante il suo intervento di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Wagner andranno in tenda, non costruiremo strutture per loro"

La Bielorussia non costruirà nessun campo per alloggiare gli uomini della Wagner. "Abbiamo offerto loro una struttura abbandonata dell'esercito. Sono liberi di metterci delle tende", ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dall'agenzia stampa ufficiale BeLta, aggiungendo che per ora gli uomini della Wagner hanno i loro campi nelle aree occupate del Luhansk in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Orekhov bombardata, un morto e sei feriti 

Nel pomeriggio di oggi, nella regione di Zaporozhzhia, bombardamenti con l'artiglieria hanno colpito Orekhov e Preobrazhenka. Un uomo anziano è stato ucciso, sei ucraini sono rimasti feriti. Lo rende noto Yuriy Malashko, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporozhzhia. La notizia è confermata dalla Pravda ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, fermato un manager italiano. Media russi: "Aveva droga con sé"

Si tratterebbe di Giovanni Di Massa, 61 anni, uno dei top manager della compagnia energetica Iss International. Sarebbe stato fermato dalla polizia stradale mentre guidava un'auto aziendale in piena notte e trovato in possesso di mefedrone, una sostanza psicoattiva.

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Buona parte delle armi nucleari russe arrivata"

Una "parte significativa" delle armi nucleari russe che devono essere dispiegate in Bielorussia è già stata consegnata a questo Paese. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko conferma: "Prigozhin è in Bielorussia"

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha confermato la presenza del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin in Bielorussia. "Le garanzie di sicurezza, come promesso ieri, sono state fornite. Prigozhin oggi è in Bielorussia", ha detto Lukashenko citato dall'agenzia Belta.
- di Redazione Sky TG24

Arrestato un manager italiano dell'energia a Mosca

Un manager italiano è stato arrestato a Mosca. Lo confermano fonti della Farnesina, sottolineando che il consolato generale si sta occupando del caso e senza aggiungere altro. Secondo quanto si apprende da altre fonti, si tratterebbe di Giovanni Di Massa, 61 anni, uno dei top manager della compagnia energetica Iss International.
- di Redazione Sky TG24

Media, 'ministro dona a Lukashenko copia bomba atomica Urss'

Il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin avrebbe donato al dittatore Aleksandr Lukashenko una copia della prima bomba atomica sovietica: lo sostiene l'agenzia di stampa statale bielorussa Belta. "Lasci che le dia un dono simbolico: la prima bomba nucleare sviluppata in Unione Sovietica nel 1949", avrebbe detto Khrenin a Lukashenko presentando "una copia" dell'ordigno. "I nostri nemici non devono pensare che siamo ossessionati dal simbolismo o che siamo molto contenti delle armi nucleari. E' solo una cosa simbolica", avrebbe risposto il dittatore bielorusso. Il 16 giugno Putin ha affermato che alcune armi tattiche nucleari russe sarebbero già state consegnate alla Bielorussia e altre dovrebbero essere trasferite entro la fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Lukashenko: “Situazione con gruppo Wagner sfuggita di mano”

"È mia opinione che moriremo tutti se la Russia crollerà e saremo sepolti nelle rovine" ha detto il presidente bielorusso durante una cerimonia di promozione di militari al grado di ufficiale generale, come riporta la Tass LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Orban, 'rivolta Wagner non importante, Putin non è criminale guerra'

Putin non è un criminale di guerra, l'Ucraina non è più sovrana. A dirlo al giornale tedesco Bild è il primo ministro ungherese Viktor Orban, in una intervista in cui ribadisce la sua posizione ben diversa dal resto degli altri Paesi membri dell'Ue e liquida come "poco importante" la rivolta dei mercenari Wagner che, a suo dire, non ha affatto indebolito Purtin. Secondo Orban, il presidente russo Vladimir Putin rimane un leader "stabile" e "popolare" che ha dietro di lui un apparato "forte". Se qualcuno "suggerisce che potrebbe fallire o essere sostituito, allora significa che non capisce il popolo russo e le strutture di potere russe". Il primo ministro magiaro non crede ad una possibile vittoria ucraina e ribadisce di essere a favore di una tregua per poter negoziare una pace. "Ciò che conta davvero - sostiene - è ciò che gli americani vogliono fare. L'Ucraina non è più un paese sovrano. Non ha soldi. Non ha armi. Possono combattere solo perché li sosteniamo in Occidente. Quindi, se gli americani decidono di volere la pace, la pace ci sarà”. "Vogliamo salvare l'Ucraina. E l'unico modo per salvarli - afferma - è che gli americani avviino negoziati con i russi e raggiungano un accordo su un'architettura di sicurezza e trovino un posto per l'Ucraina in questa nuova architettura di sicurezza". Interrogato in proposito, Orban dice di non considerare Putin un criminale di guerra, perché ritiene che il mandato di cattura nei suoi confronti sia un ostacolo alla possibilità di negoziati di pace.
- di Redazione Sky TG24

Orban: 'Inaccettabile dare 50 miliardi a Kiev da fondi Ue'

Il premier ungherese Viktor Orban è tornato ad attaccare la revisione di bilancio proposta dalla Commissione europea in occasione dei lavori preparatori in vista del Consiglio europeo in programma giovedì e venerdì prossimo. Il primo ministro ha bollato la proposta come "insignificante e inadatta al dibattito". "Non è accettabile - scrive Orban in un tweet - che Bruxelles voglia concedere 50 miliardi di euro di aiuti aggiuntivi all'Ucraina, mentre non sappiamo nulla sull'utilizzo dei fondi Ue inviati dall'inizio della guerra".
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: 'I miliziani Wagner ci porteranno esperienza'

La Bielorussia non ha nulla da temere dall'arrivo dei miliziani Wagner, che anzi possono essere utili alle forze armate di Kiev per la loro esperienza. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko incontrando il ministro della Difesa Viktor Khrenin. "Ci diranno cosa è importante adesso" in fatto di armi e strategia sul campo, ha affermato Lukashenko, citato dall'agenzia Ria Novosti.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ci sono tutti i motivi per invitare Kiev in Nato"

L'Ucraina ha tutte le ragioni per ricevere un invito politico ad aderire alla Nato al vertice dell'Alleanza di luglio. Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram. "Ci sono tutti i motivi per un invito politico dell'Ucraina nell'Alleanza. C'è una piena comprensione delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina per il tempo prima dell'ingresso", ha scritto. Zelensky ha aggiunto che sta lavorando insieme al suo team per rendere davvero significative le decisioni del vertice di Vilnius.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Disordine avrebbe portato al caos"

 "Il disordine avrebbe inevitabilmente portato al caos". Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso al personale militare al Cremlino dopo quanto accaduto in Russia lo scorso fine settimana. Riuniti soldati, dell'ordine e personale dei servizi di sicurezza, il leader russo - riporta l'agenzia russa Tass - ha parlato di "veri difensori della patria, che, in un momento difficile per il Paese" hanno ostacolato "il disordine che avrebbe inevitabilmente portato al caos". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti