Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Wagner, Usa: "Putin sapeva del piano". Pechino appoggia Mosca

©Getty

Le mediazioni del presidente bielorusso Lukashenko sembrano aver contribuito alla fine della "ribellione" delle truppe mercenarie della Wagner, guidate da Prigozhin, arrivate a 200 chilometri da Mosca. Secondo una fonte dell'intellicence Usa, Putin sapeva del piano. Blinken: "Crisi in Russia rivela crepe nella leadership di Mosca". La Cina ha detto di sostenere la Russia "nel mantenimento della stabilità nazionale". Intanto riprende l'offensiva in Ucraina

1 nuovo post

Russia: situazione è calma a Rostov-sul-Don, traffico ripreso

La situazione intorno al quartier generale dell'esercito russo nella citta' di Rostov-on-Don e' calma stamane, all'indomani dell'ammutinamento dei mercenari di Wagner, che sabato prima hanno preso la citta' ma poi sono tornati nelle loro caserme. Lo scrive l'agenzia statale russa Ria Novosti che ha diffuso un video in cui si vedono i dintorni dell'installazione militare: su una strada che ieri era stata presa d'assalto dai carri armati circolano auto, ci sono persone in giro e si vede persino un netturbino che pulisce le strade.
 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "comunque andrà è inizio della fine di Putin"

“Comunque andrà, questo è l’inizio della fine di Putin”. Ad affermarlo, in una intervista a  La Repubblica, è il consigliere dell’Ufficio presidenziale Mykhailo Podolyak. “Non poteva che finire così, ce lo aspettavamo...Le prossime ventiquattro ore saranno decisive per le sorti della Federazione”, sottolinea. “Se Prigozhin dovesse raggiungere il suo obiettivo, una parte dell’esercito regolare lo seguirà. E questo, secondo noi, avvicinerà di molto la fine della guerra”, dice Podyak. “Per noi- rileva-  al momento non cambia niente, la controffensiva va avanti.Certo, è inevitabile che i disordini interni distoglieranno l'attenzione dell’esercito russo in prima linea, costretto a valutare cosa sta accadendo alle sue spalle. Se a Mosca decideranno di ritirare parte delle truppe dispiegate in Ucraina per reprimere la rivolta della Wagner, vedremo una forte accelerazione del nostro contrattacco”.
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: "ambizione e arroganza cause ribellione Prigozhin"

"Arroganza" e "ambizione" sono state le ragioni della ribellione armata del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo ha dichiarato su Telegram il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, esortando Prigozhin a mettere da parte le sue ambizioni e a non mescolarle con gli affari di Stato. Il leader ceceno ha quindi invitato tutti i combattenti della Wagner a continuare a essere "cauti" nelle loro decisioni. "Pensate al futuro del Paese, alle vostre famiglie, ai vostri figli. Queste azioni possono portare a risultati disastrosi. Ora tutto è finito pacificamente, senza spargimento di sangue, ma sarebbe potuto accadere il contrario", ha aggiunto Kadyrov, evocando "la dura repressione e la distruzione di chiunque invada l'integrità della Federazione Russa".
- di Redazione Sky TG24

Russia, i mercenari della Wagner si ritirano a 200 km da Mosca. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raid russi su oblast Sumy e Nikopol, un morto

E' di un morto il bilancio di un raid russo condotto nella notte su Nikopol, nell'oblast ucraino di Dnipropetrovsk. La vittima, hanno spiegato le autorità locali, è un 71enne. Le forze russe, secondo i media ucraini, hanno bombardato anche nove località nell'oblast di Sumy.
- di Redazione Sky TG24

Media: uccisi 15 soldati durante avanzata Wagner su Mosca

Almeno 15 soldati russi sono stati uccisi durante la "Marcia per la Giustizia" proclamata dal capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, che ieri ha mosso le sue truppe su Mosca per poi fermarsi a 200 chilometri dalla capitale. Lo riporta il sito dell'opposizione bielorussa Nexta, citando canali Telegram filo-Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Russia: picco nei prezzi biglietti aerei in uscita dal Paese

I prezzi dei biglietti aerei per i voli in partenza dalla Russia sono schizzati verso l'alto sabato e rimangono alti oggi, segnale questo che forse si prepara un altro esodo dal Paese (il terzo, dopo quello all'indomani dell'invasione in Ucraina, un anno e mezzo fa, e a settembre dopo l'annuncio della parziale mobilitazione). Il Wall Street Journal ha monitorato la situazione su aviasales.ru, un popolare motore di ricerca. Rapidamente esauriti sabato i voli diretti per Istanbul, popolare destinazione tra i russi, oggi i voli per la citta' turca sul Bosforo costano decisamente piu' del solito, fino a 850 dollari. Un volo diretto per Dubai sabato e' stato venduto a 4.200 dollari. I voli per Yerevan, la capitale dell'Armenia, sono andati esauriti per sabato e partono da mille dollari oggi; mentre non ci sono piu' voli diretti per Astana, in Kazakistan, nel fine settimana. 
 
- di Redazione Sky TG24

WSJ: Usa rinviano sanzioni Wagner per non aiutare Putin

Il dipartimento di Stato americano ha deciso di rinviare l'adozione di nuove sanzioni al gruppo di mercenari Wagner. Lo scrive il Wall Street Journal. Il Dipartimento di Stato voleva annunciare martedi' misure contro l'attivita' di Wagner in Africa, dove i mercenari mettono a disposizione dei governi locali l'assistenza militare ottenendo in cambio l'accesso alle risorse naturali e sfruttamento delle miniere; ma ora prevedono un rinvio. "Washington non vuole che sembri che stia prendendo posizione", ha spiegato una fonte informata.
- di Redazione Sky TG24

Russia: estinto l'incendio a deposito carburante a Voronezh

E' stato estinto l'incendio di un serbatoio di carburante in una raffineria di petrolio vicino Voronezh, la citta' nel Sud-Ovest della Russia, lambita ieri dal convoglio delle milizie di Wagner nella loro avanzata verso Mosca. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass: i vigili del fuoco hanno completamente spento l'incendio, che ha distrutto un serbatoio da 5.000 tonnellate di cherosene per l'aviazione
- di Redazione Sky TG24

Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

Yevgeny Prigozhin e i suoi uomini, dopo aver preso Rostov sul Don, si sono fermati a 200 km da Mosca. Poi l'annuncio della ritirata, grazie alla mediazione del presidente bielorusso Lukashenko. Su quello che è successo ci sono diverse teorie: è tutta opera soltanto dei mercenari o c’è qualcuno che ha alle spalle poteri superiori? LEGGI QUI PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Cremlino davanti a una 'situazione profondamente instabile'

L'ammutinamento di Yevgeny Prigozhin sarà pure fallito, ma il Cremlino si trova ora ad affrontare una situazione "profondamente instabile". E' quanto sostiene l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Il fallimento della ribellione e la "soluzione a breve termine" - sotto forma di un'apparente tregua con il Gruppo Wagner - probabilmente "danneggeranno in modo sostanziale" il governo di Putin e lo sforzo bellico russo in Ucraina, scrivono gli analisti dell'Isw. "La ribellione ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". Gli analisti hanno anche osservato che i combattenti Wagner sono stati - in alcuni casi - accolti calorosamente dai residenti di Rostov-sul-Don. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Isw: Mosca ha faticato a rispondere in maniera efficace

Il governo russo "ha faticato" a mettere in campo una "efficace risposta rapida" all'ammutinamento dei mercenari di Wagner: lo fa notare l'Istituto per lo studio della guerra (ISW), evidenziando "le debolezze della sicurezza interna (russa), probabilmente dovute alla sorpresa e all'impatto delle pesanti perdite in Ucraina". Secondo il think tank statunitense, "Wagner probabilmente avrebbe potuto raggiungere la periferia di Mosca se Prigozhin avesse ordinato loro di farlo".
 
- di Redazione Sky TG24

Tass, restrizioni al traffico restano sulla M4 a Mosca e Tula

Restrizioni al traffico restano sull'autostrada M4 nelle zone di Mosca e Tula. Lo afferma la Tass citando la società di gestione autostradale Avtodor.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raid russi su Sumy e Nikopol, almeno un morto 

Continuano i bombardamenti russi sull'Ucraina: nella notte hanno colpito  9 villaggi nell'oblast di Sumy e la città di Nikopol, nell'oblast di Dnipropetrovsk, con almeno un morto. L'amministrazione militare dell'oblast di Sumy ha riferito su Telegram dei bombardamenti, avvenuti ieri sera tardi. Quasi in contemporanea il presidente del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, ha fatto sapere che le bombe russe hanno ucciso un uomo di 71 anni a Nikopol. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti nell'Oblast di Dnipropetrovsk, un morto

I bombardamenti russi hanno ucciso un uomo di 71 anni a Nikopol,
nell'Oblast di Dnipropetrovsk. Lo riferisce - secondo Kyiv Independent - il presidente del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk Mykola Lukashuk.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media, 15 militari russi uccisi durante la marcia dei Wagner  

Almeno 15 militari dell'esercito russo sono morti nel corso dell'avanzata verso Mosca dei combattenti della Wagner. Lo riporta il sito bielorusso indipendente Nexta citando canali Telegram filo-Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Blinken chiama il ministro polacco sulla situazione in Russia 

Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri polacco Rau Zbigniew per discutere della situazione in Russia. Lo ha annunciato il segretario di Stato Usa si Twitter sottolineando che "gli Stati Uniti continueranno a coordinarsi con alleati e partner".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti