Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Wagner, Usa: "Putin sapeva del piano". Pechino appoggia Mosca

©Getty

Le mediazioni del presidente bielorusso Lukashenko sembrano aver contribuito alla fine della "ribellione" delle truppe mercenarie della Wagner, guidate da Prigozhin, arrivate a 200 chilometri da Mosca. Secondo una fonte dell'intellicence Usa, Putin sapeva del piano. Blinken: "Crisi in Russia rivela crepe nella leadership di Mosca". La Cina ha detto di sostenere la Russia "nel mantenimento della stabilità nazionale". Intanto riprende l'offensiva in Ucraina

1 nuovo post

Tass, annullate restrizioni stradali imposte per crisi Wagner 

"L'Agenzia automobilistica russa ha annullato tutte le restrizioni imposte al traffico stradale durante la crisi Wagner": lo scrive la Tass. Restrizioni erano state imposte sulle strade di Rostov, Lipetsk, Tula e altre zone.
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini, esplosioni nella regione di Zaporizhzhia

Una esplosione è stata udita nella regione di Zaporozhzhia, secondo quanto riportato dall'emittente ucraina Suspilny ripresa da Ukrainska Pravda, dopo un allarme aereo sulla città e l'area circostante. "L'aeronautica ha esortato i residenti locali a rimanere nei rifugi a causa dell'uso di armi balistiche provenienti dal territorio occupato". Anche la russa Tass dà notizia dell'esplosione citando l'ucraino Obshchestvennoye, precisando che "sirene per raid aerei stanno attualmente risuonando nelle aree controllate da Kiev della regione di Zaporozhzhia".
- di Redazione Sky TG24

Combattenti Wagner lasciano Rostov, folla li applaude

I combattenti Wagner hanno lasciato Rostov tra gli applausi della folla e spari in aria: lo documenta un video circolato su Twitter e verificato dalla Bbc. Nella clip si vede un mercenario Wagner che spara in cielo con il suo fucile mentre lui e altri del gruppo Wagner si ritirano da Rostov mentre gruppi di civili lungo le strade  applaudono e incoraggiano i combattenti. Altri filmati documentano il sostegno pubblico dimostrato al gruppo di mercenari nella città in queste ultime ore.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Usa informati da giorni dei piani di Prigozhin

Le autorità statunitensi erano state informate da giorni dei piani del capo del gruppo di mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo scrive il New York Times citando fonti dell'intelligence. I responsabili della sicurezza nazionale degli Stati Uniti erano sono stati avvertiti mercoledì scorso che Prigozhin si stava preparando ad agire. La loro preoccupazione immediata era  come questo avrebbe influenzato il controllo di Mosca sul suo arsenale di armi nucleari. L'intelligence statunitense seguiva  da mesi le crescenti tensioni tra il capo Wagner e i vertici militari russi, incluso il ministro della Difesa Sergei Shoigu.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti