Usa: gran giurì federale incrimina Jack Teixeira, la talpa dei leak del Pentagono

Mondo
©Ansa

Il giovane, dicono i media americani, è accusato di aver volontariamente trattenuto e diffuso informazioni riservate legate alla difesa nazionale. Arrestato lo scorso 13 aprile, è sotto la custodia federale dopo che l'accusa ha presentato prove che mostrano la sua possibilità di accesso a un arsenale di armi, oltre al rischio che condivida informazioni sensibili con Paesi stranieri. Lavorava come tecnico informatico al supporto tecnologico della base della Air National Guard a Cape Cod, in Massachusetts

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Jack Teixeira, la talpa dei leak del Pentagono, è stato incriminato da un gran giurì federale. I media americani sottolineano che è accusato di aver volontariamente trattenuto e diffuso informazioni riservate legate alla difesa nazionale.

Arrestato lo scorso 13 aprile

Teixeira è stato arrestato lo scorso 13 aprile ed è sotto la custodia federale dopo che l'accusa ha presentato prove che mostrano la sua possibilità di accesso a un arsenale di armi, oltre al rischio che condivida informazioni sensibili con Paesi stranieri. "La rimozione non autorizzata, il mantenimento e la trasmissione di informazioni riservate mette a rischio la sicurezza del nostro Paese", ha detto il procuratore del Massachusetts Joshua S. Levy. "Coloro a cui è garantito l'accesso a informazioni riservate hanno l'obbligo di salvaguardarle per la sicurezza degli Stati Uniti, dei nostri militari, dei nostri cittadini e dei nostri alleati", ha aggiunto Levy, sottolineando l'impegno ad "assicurare che tutti coloro che custodiscono informazioni sensibili di sicurezza nazionale aderiscano alla legge".

vedi anche

Guerra, file segreti Usa: l'Fbi ha arrestato la talpa

Chi è

Jack Teixeira ha 21 anni e, dopo essersi arruolato nel 2019, lavorava come tecnico informatico al supporto tecnologico della base della Air National Guard a Cape Cod, in Massachusetts, il corpo di riservisti dell’Aeronautica militare nello Stato. Secondo le accuse, dalla fine del 2022 avrebbe iniziato a postare in un gruppo online su Discord, una piattaforma di messaggistica molto popolare, informazioni riservate e analisi della guerra in Ucraina. 

vedi anche

Fuga di documenti dal Pentagono, arresto show della “talpa”. VIDEO

Mondo: I più letti