Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Il conflitto ha mostrato generali inefficienti"

©Ansa

Il presidente russo ha aggiunto "Altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Allarme aereo nelle scorse ore in tutta l'Ucraina e a Kiev. Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk a causa di bombardamenti russi. Oggi la visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

L'Ucraina punta a ottenere gli F-18 australiani

L'Ucraina ha chiesto all'Australia informazioni sulle condizioni di decine di caccia F-18 ritirati dal servizio, in una mossa che punta a un potenziale trasferimento di questi velivoli con l'obiettivo di aumentare la potenza aerea di Kiev. Lo ha riferito all'Afp l'ambasciatore ucraino nel Paese. "C'è stata una richiesta di informazioni", ha affermato Vasyl Myroshnychenko specificando che la richiesta riguarda lo stato di circa 41 aerei immagazzinati in una base aerea a nord di Sydney. "L'Ucraina sta esaminando le capacità dei jet da combattimento, inclusi questi", ha sottolineato. Qualsiasi accordo sull'F-18 - scrive Afp - sembra essere ancora lontano, dato che richiede una cooperazione diplomatica e logistica tra Canberra, Washington e Kiev. Non è chiaro quanti degli F-18 australiani siano ancora utilizzabili, anche se una fonte a conoscenza dei negoziati stima una cifra compresa tra 12 e 16 jet. La flotta di 71 F-18 della Royal Australian Air Force è stata ritirata tra il 2019 e il 2021, lasciando il posto agli F-35. Alcuni sono stati venduti al Canada, mentre i 41 in discussione sarebbero stati opzionati dalla Ravn Aerospace con sede a Houston. I colloqui iniziali si sono concentrati sul trasferimento degli aerei sotto contratto Ravn a Kiev, un accordo che richiederebbe l'approvazione da parte dell'azienda, dell'Ucraina, dell'Australia e degli Stati Uniti. Per Canberra, un ok al trasferimento rappresenterebbe un cambiamento radicale nell'assistenza all'Ucraina e un coinvolgimento molto più profondo nella guerra.
- di Redazione Sky TG24

Blogger militare russo: "Generale russo ucciso a Zaporizhzhia"

Un generale russo sarebbe stato ucciso nelle ultime ore in Ucraina. Lo sostiene il blogger militare russo, Yuri Kotenok, con oltre 420mila iscritti al suo canale Telegram. La notizia viene rilanciata anche dalla Bbc. Il maggior generale Sergei Goryachev sarebbe stato ucciso in un attacco missilistico. La notizia non trova sinora conferme da parte di fonti ufficiali né la Bbc è riuscita a verificarla. Se confermata, Goryachev sarebbe il primo generale russo ucciso dall'inizio dell'anno in Ucraina, secondo Agentstvo, media indipendente russo specializzato in giornalismo investigativo.
Stando al Guardian, media russi hanno riferito ieri di un attacco missilistico ucraino sul fronte meridionale di Zaporizhzhia che avrebbe portato all'uccisione del generale e diversi blogger militari russi sostengono che Goryachev sia stato ucciso da un missile da crociera Storm Shadow fornito dal Regno Unito alle forze di Kiev.
Circa l'80% della regione di Zaporizhzhia è in mano alle forze russe. Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio dello scorso anno, sarebbero più di una decina i generali russi morti.
- di Redazione Sky TG24

Una coppia di sposi 22enni tra le vittime di Kryvyi Rih

Una giovane coppia di sposi, David e Ksenia Epelman di 22 anni, è tra le 11 vittime del bombardamento russo su Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale. Ne dà notizia il quotidiano locale Rudan che pubblica una foto dei due ragazzi abbracciati. "Ksenia e David si erano sposati lo scorso anno, un razzo ha colpito il loro appartamento. Lei lavorava come insegnante di scuola elementare, lui era un venditore. È così doloroso guardare nelle foto i loro occhi luminosi, pieni di sogni, amore e amore per la vita. Che riposino in pace", hanno scritto gli amici della coppia sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Torino, soldati ucraini ricevono protesi bioniche

Hanno perso braccia, mani, dita. La guerra ha portato loro via un pezzo del corpo. Adesso, grazie a un progetto dell’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino in collaborazione con il Superhumans Center di Leopoli, hanno ricevuto protesi bioniche. Tre militari e un civile rimasto ferito in un’esplosione possono tornare a una vita completa. 
- di Redazione Sky TG24

Putin firma legge, Azov è un "mare interno"

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi la legge che archivia l'accordo con l'Ucraina in quanto "confinante" sul Mar d'Azov e lo definisce come un "mare interno" della Federazione russa, in seguito all'annessione delle regioni ucraine di Zaporizhzhia, Kherson e Donetsk. Il decreto è stato pubblicato sul portale di informazione legale del governo russo; in precedenza, il disegno di legge - presentato dallo stesso Putin - era stato approvato da entrambe le camere del Parlamento russo. "A seguito dell'adesione alla Russia della Repubblica Popolare di Donetsk, della regione di Zaporizhzhia e della regione di Kherson, l'Ucraina ha perso lo status di Stato confinante con il Mare d'Azov e lo Stretto di Kerch. Il Mare d'Azov è diventato un mare interno della Russia. Alla luce di ciò, l'accordo ha perso la sua validità", aveva spiegato il Senato russo approvando l'iniziativa all'inizio del mese.     L'accordo stralciato era stato firmato dai due Paesi il 24 dicembre 2003 e ratificato dalla Russia nel 2004. Nell'ambito della controffensiva ucraina in corso da più di una settimana, Kiev sta cercando di tagliare il ponte di terra tra il territorio russo e la Crimea e di aprire un'uscita verso il Mar d'Azov.
 
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "L'amministrazione Biden potrebbe fornire all'Ucraina proiettili all'uranio impoverito"

- di Redazione Sky TG24

Missione a Kiev del coordinatore italiano per la ricostruzione

Si è svolta una missione a Kiev del Coordinatore per la ricostruzione e la resilienza dell’Ucraina, il ministro plenipotenziario Davide La Cecilia. La visita è stata organizzata nel quadro dei seguiti concreti della Conferenza italo-ucraina di Roma del 26 aprile scorso, a conferma del ruolo primario che l'Italia, con il suo eccellente sistema imprenditoriale, intende svolgere nella futura ricostruzione del Paese. La missione ha, inoltre, fornito l'occasione per ascoltare le più pressanti necessità umanitarie delle Autorità ucraine, con particolare riferimento alle pesanti conseguenze della distruzione della diga di Kakhovka.
Insieme all'ambasciatore d'Italia Pier Francesco Zazo, l'inviato ha incontrato numerosi esponenti istituzionali ucraini, tra cui il vice capo dell'amministrazione presidenziale Rostyslav Shurma, la consigliera diplomatica del premier Denis Smyghal, Natalia Kotliarova, il ministro delle Finanze Serhii Marchenko, il ministro della Salute Viktor Liashko e il capo dell'Agenzia Statale per la Ricostruzione, Mustafá Masi Nayyem. L'agenda della missione ha compreso colloqui con i vice ministri per la Ricostruzione, Anna Yurchenko e Oleksandra Azarkhina, per le Industrie Strategiche, Serhii Boyev, per l’Energia, Farid Safarov, e per l’Agricoltura, Denys Bashlyk.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini prima e dopo l'esplosione della diga di Nova Khakovka. FOTO

La struttura è stata parzialmente distrutta da un’esplosione, causando gravi inondazioni lungo tratti del fiume Dnipro tra cui anche la città di Kherson. Nelle immagini di Maxar Technologies è possibile vedere la diga prima e dopo l’esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Non è certo che Wagner resterà dopo conquista Bakhmut"

Il leader e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto che ''non è sicuro'' che i suoi uomini resteranno in Ucraina dopo aver conquistato la città di Bakhmut nell'Ucraina orientale, dopo un assedio di mesi. Prigozhin ha anche escluso che firmerà un contratto con il ministero della Difesa russo, pubblicando delle immagini delle perdite subite dal suo gruppo in Siria a causa di attacchi condotti dagli Stati Uniti.
- di Steno Giulianelli

Kiev, sono undici in totale le vittime civili a Kryvyi Rih

E' salito a 11 il numero dei civili rimasti uccisi a Kryvyi Rih, in Ucraina meridionale, durante il bombardamento russo delle prime ore del mattino: "Il corpo di un'altra persona morta è stato recuperato tra le macerie di un'impresa privata della città. Durante questa terribile notte, il nemico ha ucciso 11 civili", ha scritto sui social il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipro Sergiy Lysak, aggiungendo che l'operazione di ricerca delle vittime e soccorso è stata completata, ora è in corso lo smantellamento delle macerie. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca arresta dipendenti industria Difesa, "cooperavano con Kiev"

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno annunciato di aver arrestato alcuni impiegati del settore Difesa "sospettati" di cooperare con l'intelligence ucraina per "la consegna di documenti tecnici e campioni di oggetti militari usati per produrre armi" e di "pianificare esplosioni" per danneggiare "le linee ferroviarie nelle regioni di Kursk e Belgorod che trasportano rifornimenti alle unità delle forze armate russe" che hanno invaso l'Ucraina. Lo riportano le agenzie di stampa russe. La Tass scrive che le persone fermate sarebbero due. Secondo l'agenzia Interfax, l'Fsb afferma di aver sequestrato quattro chili di esplosivo alle persone arrestate e che queste avrebbero "confessato". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, si aggrava bilancio vittime a Kryvyi Rih (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Un edificio residenziale danneggiato dopo l'attacco missilistico a Kryvyi Rih

(Foto: Ansa - Polizia Nazionale ucraina)
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardata chiesa nel Kherson: morto sacerdote

Bombardato dall'esercito russo il cortile della chiesa di Bilozerka, nella regione meridionale di Kherson, un sacerdote di 72 anni è rimasto ucciso e una donna è stata ferita. Lo riferisce Rbc-Ukraine. Sono stati danneggiati anche quattro edifici residenziali, un ufficio postale, edifici amministrativi, la piazza centrale e infrastrutture critiche. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Violato ordine Mosca di lasciare Bakhmut dopo 6 mesi"

"E' stato fatto di tutto per farci lasciare Bakhmut, da entrambe le parti, sia russe che ucraine. Per questo ho detto che una guerra con il nemico non è così terribile come una guerra con i traditori. Non sono dalla parte degli ordini dei piccoli burocrati. Sono dalla parte della difesa degli interessi del popolo russo", lo ha scritto su Telegram il fondatore del gruppo di mercenari russo Yevgeny Prigozhin rispondendo alla domanda se sia vero che abbia violato l'ordine dello Stato maggiore di Mosca che gli intimava di lasciare Bakhmut dopo sei mesi di combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Russia sfrutta le falle nel regime delle sanzioni e continua a produrre missili che uccidono gli ucraini"

- di Redazione Sky TG24

Prigozhin pubblica una foto col signore della guerra Viktor Bout

Il capo della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin ha pubblicato su Telegram una foto con Viktor Bout, il cosiddetto 'signore della guerra' graziato nei mesi scorsi dall'amministrazione Biden in cambio della star del basket Brittney Griner condannata a Mosca a 9 anni per detenzione di meno di un grammo di hashish. Bout è tornato in Russia dopo aver scontato negli Stati Uniti dieci anni di reclusione. Era stato condannato a 25 anni  per aver messo insieme una flotta di aerei che riforniva di armi mezzo mondo, difficilmente senza l'avallo dell'intelligence del suo Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Armi nucleari russe da noi deterrente contro aggressioni"

Le armi nucleari tattiche che la Russia trasferirà in Bielorussia serviranno da ''deterrente contro un potenziale aggressore'' e ''non dovrebbero esserci esitazioni nell'usarle se necessario''. Lo ha dichiarato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, come riporta l'agenzia di stampa Belta. Venerdì, durante un incontro a Sochi, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che armi nucleari tattiche russe saranno trasferite il territorio bielorusso il 7-8 luglio prossimi.
''Non ho intenzione di combattere contro l'America, per cui per ora mi basta quest'arma tattica'' e non strategica, ha detto Lukashenko citato dall'agenzia di stampa Sputnik.
 
- di Redazione Sky TG24

WSJ: "Gli Usa daranno proiettili all'uranio impoverito"

L'amministrazione Biden è pronta ad approvare la fornitura di proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams all'Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti statunitensi. Secondo uno dei funzionari, dopo settimane discussioni su come equipaggiare i carri armati Abrams che gli Stati Uniti daranno a Kiev, la Casa Bianca ha accettato di dare il 'via libera' e sono stati superati gli ostacoli nonostante le preoccupazioni per gli effetti sulla salute e sull'ambiente dei proiettili all'uranio impoverito. 
 
- di Redazione Sky TG24

"Sale a 10 il bilancio dei morti a Kryvyi Rih"

E' salito a 10 il bilancio dei morti nell'attacco russo alla città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina centrale: lo hanno reso noto le autorità locali. Nel dare la notizia, il sindaco di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, ha affermato che per domani "è stata proclamata una giornata di lutto" nella città. Vilkul ha inoltre detto che i feriti sono 28 e una persona si trova ancora sotto le macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti