Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Il conflitto ha mostrato generali inefficienti"

©Ansa

Il presidente russo ha aggiunto "Altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Allarme aereo nelle scorse ore in tutta l'Ucraina e a Kiev. Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk a causa di bombardamenti russi. Oggi la visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Ucraina, Confagricoltura: "Crollo diga avrà pesanti conseguenze"

"Oltre al pesante impatto di carattere umanitario, il crollo della diga Kakhova sul fiume Dnipro, in Ucraina, avrà rilevanti conseguenze sui livelli produttivi dell’agricoltura. I futures relativi al prezzo del grano sui mercati internazionali hanno già fatto registrare un aumento del 2,6%", lo segnala Confagricoltura in una nota. "Secondo i dati preliminari diffusi dal ministero delle Politiche Agricole di Kiev, circa 10mila ettari di terreno agricolo risultano completamente allagati sulla riva destra dell’area di Kherson controllata dalle forze ucraine. Sono inoltre fuori uso - prosegue Confagricoltura - i sistemi che lo scorso anno hanno consentito l’irrigazione di circa 580mila ettari, sui quali sono state raccolte 4 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi per un valore di 1,4 miliardi di euro".
"Con il crollo della diga, ha sottolineato il ministero delle Politiche Agricole, i danni rivestono un carattere strutturale e avranno effetti prolungati negli anni. Otre il 90% dei sistemi irrigui nell’area di Kherson sono rimasti privi di una fonte di approvvigionamento idrico. Nel Sud dell’Ucraina, pertanto, l’anno prossimo i terreni non potranno essere coltivati o daranno rese nettamente inferiori alla media", sottolinea Confagricoltura.

 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Paramonov: "Con popolo Italia valori in comune, inutile politica conflittuale"

Il popolo italiano e il popolo russo hanno "parecchi valori in comune",  l'Italia si renda conto che "la politica conflittuale è inutile". E' uno dei passaggi del discorso che il nuovo ambasciatore russo a Roma, Alexei Paramonov, insediatosi poco più di un mese fa, ha pronunciato ieri sera al ricevimento che si è tenuto in occasione della Giornata della Russia per la prima volta dopo molti anni nello storico edificio dell'ambasciata in Via Gaeta 5.
"In Russia c'è un grande rispetto per il popolo italiano, con il quale, nel corso di oltre cinque secoli, è stato creato un enorme patrimonio comune - ha detto Paramonov, secondo quanto si legge sulla pagina Facebook dell'ambasciata - Questo non può essere cancellato, così come non può essere cancellata la necessità di cooperazione tra russi e italiani. E naturalmente, checché se ne dica, i due popoli hanno parecchi valori in comune: l'aspirazione alla libertà, all'uguaglianza, alla giustizia sociale, un'attitudine particolare per l'amicizia, il rispetto per il lavoro, le tradizioni, la propria storia, la famiglia, le generazioni più anziane e i fondamenti spirituali della vita". 
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Non riusciamo a sostituire ogni tank fuori uso"

La Germania ha fatto sapere che non riuscirà a inviare subito all'Ucraina carri armati in sostituzione di quelli persi sul campo di battaglia, distrutti o abbandonati dai militati di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa, in un'intervista con l'emittente tedesca RTL andata in onda ieri sera, in cui gli è stato mostrato il filmato che mostrava alcuni veicoli occidentali finiti nelle mani dei russi, tra i quali carri armati Leopard di fabbricazione tedesca. Boris Pistorius non ha confermato né smentito l'autenticità del video, ma ha osservato: "Sfortunatamente è nella natura della guerra che le armi vengono distrutte, che i carri armati vengono distrutti e le persone uccise. Non riusciremo a sostituire ogni carro armato finito fuori uso".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stato Maggiore: "Progressi nella regione di Zaporizhzhia"

Nuovi sviluppi nella guerra in Ucraina. Le forze armate di Kiev hanno affermato di aver compiuto progressi nella zona di Berdiansk, nell'oblast di Zaporizhzhia. Il portavoce dello Stato maggiore, Andri Kovalev, ha sottolineato che le truppe hanno potuto avanzare fino a un chilometro in alcune aree. Continuano dunque i successi militari ucraini, dopo quelli nella regione di Donetsk, che si sono tradotti nel recupero di sette località, come riferito dall'agenzia Unian.
 
- di Redazione Sky TG24

Incendio in mercato Sadovod di Mosca, nessuna vittima

Un incendio è avvenuto stamane al grande mercato Sadovod di Mosca, dove tre padiglioni hanno preso fuoco. Le fiamme sono state spente dopo circa un'ora e mezzo e non sono segnalate vittime, secondo quanto riferiscono i servizi d'emergenza citati dalla Tass. Il mercato di Sadovod, uno dei più grandi della Russia, ha circa 9.500 negozi ed è visitato ogni anno da oltre 36 milioni di persone. Gli incendi sono frequenti in questo complesso commerciale. L'ultimo risale alla fine di maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Da Mosca bugie, la verità della guerra è nelle immagini"

"Un'altra notte di missili russi, un'altra mattinata di case distrutte. Indipendentemente dalle bugie che i portavoce della Russia emettono sulla sua guerra contro l'Ucraina, i suoi attacchi ai civili e la devastazione che si lascia alle spalle, le immagini di questa mattina rendono perfettamente chiara la terribile verità": l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget Brink, ha commentato così, su Twitter, gli attacchi russi della notte scorsa nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 13 giugno, secondo le forze armate ucraine"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Siamo avanzati di 250 metri in direzione di Bakhmut"

Le truppe ucraine sono avanzate di 250 metri nella direzione di Bakhmut nelle ultime 24 ore: lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar. In direzione Bakhmut, nell'area del bacino idrico di Berkhiv (nel Donetsk), sono stati guadagnati 250 metri - precisa la viceministra - e 200 metri in direzione di Toretsk (sempre nel Donetsk).  Inoltre, in direzione di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia, le truppe sono avanzate da 500  a un chilometro e l'area del territorio sotto controllo ucraino è di  tre chilometri quadrati. "Il nemico sta facendo di tutto per mantenere le posizioni conquistate - spiega Malyar -. Sta utilizzando attivamente aerei d'attacco e sta conducendo un intenso fuoco di artiglieria. Durante l'offensiva, le nostre truppe devono affrontare continui campi minati e fossati anticarro. A tutto questo si aggiungono i continui contrattacchi delle unità nemiche con veicoli corazzati e l'uso massiccio di Atgm (missili anticarro guidati, ndr) e droni kamikaze". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: "Se aggrediti useremmo armi nucleari"

La Bielorussia non avrebbe "alcun dubbio" nell'usare  armi nucleari se dovesse essere aggredita. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko, sottolineando che è stato lui ad insistere con il presidente russo Vladimir Putin perché schierasse armi nucleari tattiche in Bielorussia. L'arrivo di queste armi è previsto per il mese prossimo. Lo riferisce l'agenzia bielorussa Belta, ripresa da quelle russe. 
- di Redazione Sky TG24

Russia denuncia attacco a Kursk: "Danni materiali, nessun ferito"

Le autorità russe denunciano un attacco da parte dell'Ucraina nell'oblast di Kursk, al confine tra i due Paesi. Il governatore della regione, Roman Starovoit, ha reso noto sul suo account Telegram che in particolare la città di Glushkovo è stata presa di mira da un attacco di artiglieria, che ha causato danni a "circa dieci edifici residenziali". Starovoit ha sottolineato che "fortunatamente, nessuno è rimasto ferito", assicurando che le autorità "aiuteranno tutti i cittadini a riprendersi". 
- di Redazione Sky TG24

"In salvo decine di minatori rimasti intrappolati a Kryvyi Rih"

L'attacco russo a Kryvyi Rih, città natale del presidente Zelensky nella regione centrale di Dnipropetrovsk ha causato la disconnessione delle principali reti elettriche lasciando senza corrente tre miniere e decine di minatori intrappolati. Successivamente i minatori sono stati portati in salvo, come riferisce su Telegram Rbc-Ukraine. Il ministero dell'Energia ha reso noto che inizialmente 9.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica, attualmente ci sono 6.000 utenti nella regione  ancora senza luce.  L'onda d'urto ha danneggiato anche l'edificio della centrale termica di Kryvyi Rih. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombardamento russo nel Kherson in corso"

Le forze russe stanno bombardando la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo scrive su Telegram il governatore della regione, Oleksandr Prokudin.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Stiamo avanzando in Donetsk e Zaporizhzhia"

Lo Stato maggiore ucraino ha reso noto che l'esercito sta avanzando con successo in tre aree contemporaneamente: Bakhmut, Toretsk e Berdyansk. Sette insediamenti sono stati liberati, come riferisce Rbc-Ukraine. In particolare, sono tornati sotto il controllo ucraino le località di Lobkovo, Levadne, Novodarovka (nella regione di Zaporozhzhia), e Neskuchnoe, Storozhevoe, Makarovka, Blagodatnoye (nella regione di Donetsk), ha dichiarato il portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalyov. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Kryvyi Rih, morti e feriti

(Foto: Telegram - Protezione Civile Ucrai)
- di Redazione Sky TG24

Media, generale russo ucciso da missile a Zaporizhzhia

Il generale russo Sergey Goryachev, capo di stato maggiore della 35/ma armata, è stato ucciso nel corso di un attacco missilistico ucraino su Zaporizhzhia. Lo riferisce il noto blogger russo pro-guerra Voenkor su Telegram. In precedenza aveva condotto le truppe russe nella regione separatista moldava della Transnistria. La regione di Zaporizhzhia, occupata in gran parte dalle forze russe, è uno dei centri della controffensiva ucraina in corso. Secondo il blogger l'esercito ha perso "uno dei leader militari più brillanti ed efficaci". Secondo altre informazioni online, il generale potrebbe essere stato vittima di un missile  da crociera Storm Shadow fornito dal Regno Unito. Da quando è iniziata la guerra, si è saputo di una dozzina di generali russi caduti.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Zhemkova (Memorial): "Persone ostaggio del terrore, repressioni a livello spaventoso"

"Le persone ora in Russia sono ostaggio prima di tutto di un mito, che è quello della nostalgia per l'Unione sovietica che non è mai esistita, e poi del terrore. Non è certo l'unico Paese al mondo in cui sono in atto politiche repressive, ma in Russia in questo momento hanno raggiunto un livello spaventoso": è la testimonianza della direttrice esecutiva di Memorial, organizzazione che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2022, in un incontro ieri sera al Senato, a Roma, organizzato da Memorial Italia e dal Global Committee for the Rule of Law - Marco Pannella, alla presenza, fra gli altri, degli ambasciatori di Lettonia e Lituania e di diplomatici degli Stati Uniti, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Austria. 
"Non si può fare di tutta un'erba un fascio. La Russia non è Putin, la Russia non corrisponde nella sua totalità ai crimini che vengono commessi. Ogni giorno c'è chi in Russia scende in piazza e protesta. C'è chi lascia il Paese ma c'è chi ha il coraggio di rimanervi", spiega. "La solidarietà è fondamentale per tutti noi, è fondamentale per loro. E' fondamentale sostenerli e aiutarli, che abbiano forza ed energia. Questo  è parte di una possibile vittoria, noi tutti vogliamo tornare a una vita umana", sottolinea, ricordando che il Premio Nobel lo scorso anno è stato assegnato oltre che a Memorial, anche al dissidente bielorusso Ales Bialiatski, e al Centro per le liberà civili ucraino. 
 

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Usa verso nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 325 milioni di dollari

Ne dà notizia il New York Times citando alcune fonti del Pentagono, secondo le quali il nuovo pacchetto sarà annunciato nelle prossime ore. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Catturati tank Leopard e mezzi Bradley Usa"

Diversi carri armati Leopard di fabbricazione tedesca e mezzi blindati americani Bradley sono stati catturati dalle forze russe nei combattimenti nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca pubblicando un video dei mezzi. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, almeno 17 morti per crollo diga di Kakhovka

E' salito ad almeno 17 morti, sul territorio controllato dai russi, il bilancio per la rottura della diga di Kakhovka in Ucraina. Lo hanno detto le autorità filorusse della regione di Kherson citate dalla Tass.   Il numero delle vittime reso noto dalle autorità filorusse, si aggiunge al bilancio di dieci morti dichiarato ieri dalle autorità ucraine nella parte di territorio controllato da Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Stiamo guadagnando terreno, anche a Bakhmut"

"Stiamo guadagnando terreno, manteniamo e rafforziamo il nostro dominio operativo. Stiamo aumentando il nostro controllo nell'area di Bakhmut", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky in un video messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti