Il presidente russo ha aggiunto "Altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Allarme aereo nelle scorse ore in tutta l'Ucraina e a Kiev. Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk a causa di bombardamenti russi. Oggi la visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Ucraina, Confagricoltura: "Crollo diga avrà pesanti conseguenze"
"Con il crollo della diga, ha sottolineato il ministero delle Politiche Agricole, i danni rivestono un carattere strutturale e avranno effetti prolungati negli anni. Otre il 90% dei sistemi irrigui nell’area di Kherson sono rimasti privi di una fonte di approvvigionamento idrico. Nel Sud dell’Ucraina, pertanto, l’anno prossimo i terreni non potranno essere coltivati o daranno rese nettamente inferiori alla media", sottolinea Confagricoltura.
Ambasciatore Paramonov: "Con popolo Italia valori in comune, inutile politica conflittuale"
"In Russia c'è un grande rispetto per il popolo italiano, con il quale, nel corso di oltre cinque secoli, è stato creato un enorme patrimonio comune - ha detto Paramonov, secondo quanto si legge sulla pagina Facebook dell'ambasciata - Questo non può essere cancellato, così come non può essere cancellata la necessità di cooperazione tra russi e italiani. E naturalmente, checché se ne dica, i due popoli hanno parecchi valori in comune: l'aspirazione alla libertà, all'uguaglianza, alla giustizia sociale, un'attitudine particolare per l'amicizia, il rispetto per il lavoro, le tradizioni, la propria storia, la famiglia, le generazioni più anziane e i fondamenti spirituali della vita".
Berlino: "Non riusciamo a sostituire ogni tank fuori uso"
Ucraina, Stato Maggiore: "Progressi nella regione di Zaporizhzhia"
Incendio in mercato Sadovod di Mosca, nessuna vittima
Usa: "Da Mosca bugie, la verità della guerra è nelle immagini"
Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 13 giugno, secondo le forze armate ucraine"
Kiev: "Siamo avanzati di 250 metri in direzione di Bakhmut"
Lukashenko: "Se aggrediti useremmo armi nucleari"
Russia denuncia attacco a Kursk: "Danni materiali, nessun ferito"
"In salvo decine di minatori rimasti intrappolati a Kryvyi Rih"
Kiev: "Bombardamento russo nel Kherson in corso"
Kiev: "Stiamo avanzando in Donetsk e Zaporizhzhia"
Bombe russe su Kryvyi Rih, morti e feriti
Media, generale russo ucciso da missile a Zaporizhzhia
Russia, Zhemkova (Memorial): "Persone ostaggio del terrore, repressioni a livello spaventoso"
"Le persone ora in Russia sono ostaggio prima di tutto di un mito, che è quello della nostalgia per l'Unione sovietica che non è mai esistita, e poi del terrore. Non è certo l'unico Paese al mondo in cui sono in atto politiche repressive, ma in Russia in questo momento hanno raggiunto un livello spaventoso": è la testimonianza della direttrice esecutiva di Memorial, organizzazione che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2022, in un incontro ieri sera al Senato, a Roma, organizzato da Memorial Italia e dal Global Committee for the Rule of Law - Marco Pannella, alla presenza, fra gli altri, degli ambasciatori di Lettonia e Lituania e di diplomatici degli Stati Uniti, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Austria.
"Non si può fare di tutta un'erba un fascio. La Russia non è Putin, la Russia non corrisponde nella sua totalità ai crimini che vengono commessi. Ogni giorno c'è chi in Russia scende in piazza e protesta. C'è chi lascia il Paese ma c'è chi ha il coraggio di rimanervi", spiega. "La solidarietà è fondamentale per tutti noi, è fondamentale per loro. E' fondamentale sostenerli e aiutarli, che abbiano forza ed energia. Questo è parte di una possibile vittoria, noi tutti vogliamo tornare a una vita umana", sottolinea, ricordando che il Premio Nobel lo scorso anno è stato assegnato oltre che a Memorial, anche al dissidente bielorusso Ales Bialiatski, e al Centro per le liberà civili ucraino.