Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Il conflitto ha mostrato generali inefficienti"

©Ansa

Il presidente russo ha aggiunto "Altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Allarme aereo nelle scorse ore in tutta l'Ucraina e a Kiev. Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk a causa di bombardamenti russi. Oggi la visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Gb: "Mosca riceve consistenti quantità di droni da Iran via mare"

È probabile che la Russia riceva adesso dall'Iran spedizioni "più consistenti" di droni via nave attraverso il Mar Caspio, rispetto alle "piccole forniture" che prima venivano inviate via aerea: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Negli ultimi mesi, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, Mosca si è molto probabilmente adoperata per garantire la sua fornitura a lungo termine e in grandi quantità di droni, mentre l'Iran continua a violare la Risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite fornendo alla Russia questi velivoli. Questo 'corridoio internazionale di transito nord-sud' ha assunto un'importanza molto maggiore dopo l'invasione, commentano gli esperti di Londra, poiché  permette alla Russia di accedere ai mercati asiatici - compresi i trasferimenti di armi - in modi che spera siano meno vulnerabili alle sanzioni internazionali. La Russia, sottolinea inoltre il rapporto, sta anche lavorando per avviare la produzione interna di droni, quasi certamente con l'assistenza iraniana. È molto probabile che la Russia stia investendo nei droni poiché questi forniscono una capacità di attacco a lungo raggio relativamente economica, in un momento in cui il Paese esaurito gran parte delle sue scorte di missili da crociera, conclude l'analisi di Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Cina? Chi presenta proposta pace non può sostenere Russia"

"Io ritengo che un Paese che ha presentato una serie di punti per costruire la pace non possa e non debba fornire alcun tipo di aiuto a un Paese come la Russia che ha violato le leggi internazionali" con l'invasione dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risposto così' a Washington ieri sera a una domanda sull'utilizzo da parte russa di droni che conterebbero componenti cinesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I terroristi russi non saranno mai perdonati"

- di Redazione Sky TG24

Berlino: "Continueremo a inviare Leopard 2 all'Ucraina"

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che la Germania non sarà in grado di sostituire tutti i carri armati che vengono danneggiati o distrutti in battaglia in Ucraina, ma Berlino continuerà a consegnare a Kiev altri carrarmati Leopard 2 a partire da luglio. Pistorius ne ha parlato ieri sera a RTL Direkt. "Non saremo in grado di sostituire tutti i carri armati che sono fuori servizio. Ma quello che stiamo facendo è continuare a consegnare altri carri armati Leopard a partire da luglio. Ed entro la fine dell'anno saranno più di 100", ha detto. Pur non confermando l'autenticità delle foto che mostrerebbero i carri armati Leopard 2 distrutti dalla Russia, Pistorius ha ammesso: "Purtroppo la natura della guerra è tale che le armi vengono distrutte, i carri armati vengono distrutti e le persone muoiono. Ecco perché il nostro sostegno all'Ucraina è così importante". 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Guerra in Ucraina, attacco russo contro condominio: morti (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombe su due villaggi a Kursk danneggiano case

L'esercito ucraino ha bombardato all'alba due villaggi nella regione di Kursk, gli insediamenti Tetkino e Glushkovo, nel distretto al confine di Glushkovsky. Lo ha reso noto il governatore regionale, Roman Starovoit, nel suo canale Telegram. Secondo la fonte russa, sono state danneggiate nove case, due di loro hanno preso fuoco, è saltata la fornitura di gas ed elettricita', un'auto è stata danneggiata. Non ci sono state
vittime né feriti. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Kryvyi Rih, ferma condanna dell'Onu

L'Onu ha condannato oggi fermamente l'attacco russo alla città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina centrale, che ha provocato almeno sei morti e oltre 20 feriti. "L'invasione della Russia ha, ancora una volta, causato vittime e portato sofferenze al popolo ucraino. Questa mattina, un attacco a Kryvyi Rih ha colpito un edificio residenziale, uccidendo e ferendo molti civili. Il diritto umanitario internazionale è chiaro: i civili e le infrastrutture civili non sono un obiettivo!": ha scritto su Twitter la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite in Ucraina, Denise Brown.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kryvyi Rih: "Il bilancio dei morti è salito a sei"

Il bilancio dei morti nell'attacco russo alla città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina centrale, è salito a sei: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Oleksandr Vilkul. "Purtroppo già sei sono morti", ha scritto il primo cittadino della città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In precedenza era stato riferito che i feriti erano 25 e Vilkulv aveva annunciato che 10 di loro erano gravi e altri tre erano in condizioni critiche. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'a Kryvyi Rih persone sotto macerie, Russia distrugge nostro Paese

"Kryvyi Rih. Colpito un palazzo con appartamenti. Tre morti e 25 feriti, un numero imprecisato di persone sotto le macerie. E questo genere di cose accadono ogni notte. Perché la Federazione russa sta platealmente distruggendo l'Ucraina". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino, dopo il denunciato attacco russo che ha colpito la città natale di Volodymy Zelensky. "Capisco che seduti a migliaia di chilometri di distanza dall'Ucraina si possa parlare di 'geopolitica', di 'accordo' - prosegue Podolyak - E permettere la furia del 'mondo russo'. Ma le decisioni chiave dovranno comunque esser prese e la Russia è destinata a perdere e a sedersi sul banco degli imputati".

- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Kryvyi Rih, 'sei missili russi lanciati sulla città'

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sei missili sulla città di Kryvyi Rih, su un totale di 14 lanciati contro l'Ucraina: lo ha reso noto il sindaco, Oleksandr Vilkul, senza specificare quanti siano stati abbattuti. Lo riporta Rbc-Ucraina. Nell'attacco, ha precisato, sono stati colpiti un condominio di cinque piani e un negozio di generi alimentari. Dieci dei 25 feriti sono gravi e altri tre sono in condizioni critiche. Video pubblicati sui social mostrano il condominio colpito completamente avvolto dalle fiamme. "L'area totale dell'incendio era di 700 metri quadrati", ha aggiunto Vilkul, sottolineando che "alle 6:22 (le 5:22 in Italia) l'incendio è stato contenuto. Ora le macerie vengono rimosse e l'incendio viene spento". Secondo lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine, le forze di difesa aerea del Paese hanno abbattuto la notte scorsa 10 missili sui 14 lanciati dai russi sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Nel Kherson 3.600 case sono ancora allagate

Circa 3.600 case in 31 insediamenti sono ancora allagate sulla riva destra del fiume Dnipro controllata dall'Ucraina: lo ha reso noto il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin, citato da Suspilne. Prokudin ha aggiunto che il livello dell'acqua è sceso di 27 centimetri e che negli ultimi giorni l'acqua si è ritirata da 200 case nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv, 'attacco russo con droni'

Non solo Kryvyi Rih e Kiev. Le autorità ucraine hanno denunciato anche un attacco russo con droni a Kharkiv. Secondo il sindaco Ihor Terekhov, riporta la Bbc, risultano danneggiati i locali di una società di servizi nella zona di Kyivskyi e un magazzino nel distretto di Saltivskyi. A Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un attacco missilistico russo ha fatto almeno tre morti e 25 feriti. Gli ucraini hanno anche denunciato attacchi russi con missili lanciati nelle ultime ore in direzione della zona della capitale Kiev, che sono stati "tutti intercettati e distrutti dalle forze di difesa aerea nello spazio aereo intorno a Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Kryvyi Rih, sette persone sotto le macerie

"Sette persone sono rimaste completamente sotto le macerie": lo ha reso noto su Telegram il sindaco di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, riferendosi all'attacco lanciato dai russi nelle prime ore di oggi contro la città nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Kryvyi Rih: 'Almeno 3 morti e 25 feriti'

E' di almeno tre morti e 25 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo che ha colpito nelle scorse ore la città di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud dell'Ucraina. Lo denunciano le autorità locali. Stando alle ultime notizie confermate dal capo dell'amministrazione della regione, Serhiy Lysak, e riportate dai media ucraini, "tre missili da crociera sono stai abbattuti", ma altri no e "sono stati danneggiati obiettivi civili". "Tre delle persone che si trovavano in un palazzo di cinque piani sono state uccise e 25 persone sono rimaste ferite, 19 delle quali - stando all'aggiornamento - sono ora ricoverate in ospedale".

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I terroristi non saranno mai perdonati"

"Altri missili terroristici, gli assassini russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città ordinarie e persone. Purtroppo ci sono morti e feriti. L'operazione di soccorso a Kryvyi Rih continua. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! I terroristi non saranno mai perdonati e saranno ritenuti responsabili di ogni missile che lanciano": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco lanciato dai russi nelle prime ore di oggi contro la sua città natale. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, "Duri scontri". Kiev, riconquistati 90kmq

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito i combattimenti della controffensiva contro le truppe di Mosca come "duri", ma ha assicurato che le truppe di Kiev stanno "andando avanti". "Ringrazio i nostri ragazzi per ogni bandiera ucraina che sta tornando al suo giusto posto nei villaggi del territorio appena liberato", ha 'twittato'. "Anche se il tempo non e' favorevole in questi giorni e le piogge rendono più difficile il nostro compito, la forza dei nostri guerrieri da' risultati".   Secondo il ministero della Difesa, nell'ultima settimana di combattimenti a Donetsk sono stati "liberati sette insediamenti". "L'area del territorio sotto controllo ammonta a 90 chilometri quadrati", ha aggiunto il vice ministro della Difesa. Secondo l'Istituto per lo studio della guerra (ISW), un think tank americano, le forze ucraine hanno continuato le operazioni in almeno tre settori del fronte: "Le forze ucraine hanno fatto progressi visivamente verificati nella provincia occidentale di Donetsk e nell'Oblast di Zaporizhzhia occidentale, che fonti russe hanno confermato ma hanno cercato di minimizzare". Tra i villaggi liberati, secondo Kiev, Blagodatne', Neskutchne, Makarivka e Storozhove. 
- di Redazione Sky TG24

"Ci sono ancora persone sotto le macerie a Kryvyi Rih"

"Ci sono ancora persone sotto le macerie": lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, riferendosi all'attacco lanciato dai russi nelle prime ore di oggi contro la città di Kryvyi Rih, che ha colpito un'area residenziale. Secondo un primo bilancio, nell'attacco sono stati uccisi tre civili e altri 25 sono rimasti feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Soccorritori al lavoro a Kryvyi Rih, nessun perdono terroristi russi"

"Altri missili terroristici, gli assassini russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città e persone normali". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che pubblica un video dopo il denunciato attacco missilistico che ha colpito Kryvyi Rih, sua città natale nel sud dell'Ucraina. "Purtroppo ci sono morti e feriti - aggiunge Zelensky - Continuano le operazioni dei soccorritori a Kryvyi Rih". Con le condoglianze "a tutti coloro che hanno perso i loro cari", il presidente ucraino ripete che "i terroristi russi non saranno mai perdonati e dovranno rispondere per ogni missile lanciato". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte abbattuti 10 missili e un drone russi

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto la notte scorsa 10 missili e un drone lanciati dai russi sull'Ucraina: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrinform. "Nella notte, la Federazione Russa ha lanciato un altro attacco contro l'Ucraina. Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato 14 missili da crociera Kh-101/555, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle nostre difese aeree. L'attacco ha coinvolto anche quattro (droni) Shahed, uno dei quali è stato distrutto da nostri difensori", si legge nel rapporto. 
- di Redazione Sky TG24

Colpita città natale di Zelensky, almeno 3 morti

Sono morte tre persone nell'attacco notturno russo a Kryvyi Rih, la città natale del presidente
russo Volodymyr Zelensky, in Ucraina. Nell'attacco, definito massiccio dalle autorità ucraine, è stato tra l'altro colpito un edificio residenziale di 5 piani, dove è scoppiato anche un incendio. Le vittime sono state confermate dal governatore regionale, Serhiy Lisak, secondo il quale ci sono anche altre persone intrappolate tra le macerie.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti