Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"
L'Estonia vieta l'ingresso al patriarca Kirill
Kiev, 'russi chiedono soldi ai volontari nelle zone alluvionate'
Russia: Nato condanna ritiro da trattato Cfe
"Per molti anni - continua il Consiglio - la Russia non ha rispettato i suoi obblighi Cfe, in particolare cessando l'attuazione del trattato senza una base giuridica nel 2007. La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e la complicità della Bielorussia sono contrarie agli obiettivi del trattato. La decisione della Russia di ritirarsi dal trattato Cfe è l'ultima di una serie di azioni che minano sistematicamente la sicurezza euroatlantica. La decisione della Russia dimostra ulteriormente il continuo disprezzo di Mosca per il controllo degli armamenti. Abbiamo ripetutamente invitato la Russia a rispettare il trattato. Mosca non si è impegnata in modo costruttivo e non ha compiuto passi verso la piena conformità. Gli alleati esortano la Russia ad attuare i suoi impegni e obblighi e ad utilizzare il tempo rimanente prima del suo ritiro per riconsiderare la sua decisione".
Ucraina, rilevata esplosione prima del crollo della diga di Kakhovka
Una rilevazione che arriva a poche ore dalla notizia secondo la quale i servizi di sicurezza ucraini avrebbero reso noto di aver intercettato una conversazione telefonica in cui si dimostrerebbe la responsabilità dei russi dietro il crollo della diga.
Nato: in corso esercitazioni annuali nel Baltico con 6mila uomini, 50 navi e 45 aerei
'Rilevata un'esplosione prima del crollo della diga'
Islanda chiude temporaneamente ambasciata a Mosca
Kiev, a Bakhmut riconquistato un chilometro in 24 ore
Raid russo su ospedale in regione Zaporizhzhia, due morti
Svezia autorizza presenza militari Nato anche senza adesione
Kiev, Pil primo trimestre -10,5%, meglio delle stime
veloce di quanto previsto in precedenza", ha dichiarato Yulia Svyrydenko, primo vice premier e ministra dell'Economia. La ministra ha detto che il governo ha continuato a concentrarsi sulla stabilizzazione della situazione nel settore energetico e sull'aiutare a risolvere i problemi logistici per le esportazioni ucraine.