Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Controffensiva ucraina iniziata ma senza successo"

Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"

1 nuovo post

Mosca, "eliminati 680 soldati e 35 carri armati ucraini"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che 680 soldati ucraini sono stati eliminati e 35 carri armati distrutti in combattimenti nella regione di Zaporizhzhia e nel sud di quella di Donetsk, dove continuano i tentativi di avanzata delle forze di Kiev. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpito ospedale in regione Zaporizhzhia, 2 morti"

Due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite nel corso di un bombardamento russo nella regione di Zaporizhzhia, che ha colpito un ospedale nella città di Gulyaipole: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andry Yermak. Le vittime, ha precisato, sono un'infermiera e un idraulico. 
- di Costanza Ruggeri

 Putin: "Armi nucleari in Bielorussia dopo 7-8 luglio"

Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia comincerà dopo il 7 o 8 luglio, quando è prevista la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin che oggi ha incontrato quello bielorusso Alexander Lukashenko a Sochi. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "colpiti depositi di armi e munizioni in Ucraina"

Depositi di armi, munizioni e attrezzature militari di fabbricazione straniera sono stati colpiti la scorsa notte da attacchi missilistici russi in Ucraina, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca. In un comunicato il ministero sottolinea che sono stati colpiti anche velivoli senza pilota e che in questo modo "la fornitura alle truppe ucraine nelle aree di combattimento è stata interrotta". 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Mosca ostacolerà accordo grano per riaprire gasdotto ammoniaca"

"L'accordo sul grano è stato prorogato di 60 giorni il 17 maggio 2023. Tuttavia, la Russia quasi certamente continua a ostacolare le esportazioni, rallentando deliberatamente le ispezioni e bloccando attivamente alcune navi. Attualmente vengono ispezionate solo una o due navi al giorno, rispetto alle sei-otto dell'autunno 2022".  Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, aggiungendo di ritenere "probabile che la Russia farà ulteriore ostruzionismo nelle settimane precedenti la prossima scadenza di proroga del 16 luglio 2023".
 
- di Costanza Ruggeri

Kyiv Independent: "In una telefonata intercettata, un soldato russo conferma che la Russia ha fatto saltare in aria la diga di Kakhovka"

- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 8 morti per crollo diga di Kakhovka

Sono otto le persone morte nella parte controllata dai russi della regione di Kherson per l'inondazione provocata dalla rottura della diga di Kakhovka. Lo ha detto il governatore filorusso Vladimir Saldo sul suo canale Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Filorussi: "Gli ucraini hanno aggravato volutamente l'inondazione"

Gli ucraini hanno aggravato intenzionalmente l'inondazione seguita al crollo della diga di Kakhovka aprendo una diga a monte per alzare il livello dell'acqua, che potrebbe durare per altri 10 giorni. Lo ha affermato il capo della amministrazione filorussa della regione di Kherson, Vladimir Saldo, sul suo canale Telegram. Saldo ha detto che finora nella parte controllata dai russi sono state evacuate 5.800 persone e che sono state allagate 22.273 case in 17 insediamenti.
- di Redazione Sky TG24

Indondazioni, 8 morti in zone controllate da Russia

Otto persone sono morte, nel territori occupati dalle forze russe, in seguito alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka. "In totale, sono allagate 22.273 case in 17 località. Secondo le previsioni, l'innalzamento delle acque può durare altri 10 giorni", ha indicato su Telegram Vladimir Saldo, il capo della parte occupata della regione di Kherson, specificando che le vittime sono salite a otto. Nelle zone controllate dagli ucraini invece il bilancio è di almeno cinque morti e 13 dispersi.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 8 morti per crollo diga di Kakhovka

Sono otto le persone morte nella parte controllata dai russi della regione di Kherson per l'inondazione provocata dalla rottura della diga di Kakhovka. Lo ha detto il governatore filorusso Vladimir Saldo sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Solo 10% ucraini rinuncerebbe ai territori per la pace"

Solo il 10% circa degli ucraini si dice pronto a rinunciare alle terre occupate dai russi pur di raggiungere presto la pace: lo rivela un sondaggio condotto dall'Istituto internazionale di Sociologia di Kiev (Kiis), citato dall'Ukrainska Pravda. "La stragrande maggioranza degli intervistati, pari all'84%, continua a ritenere che nessuna concessione territoriale sia accettabile, anche se per questo la guerra dovesse durare più a lungo e ci fossero altre minacce. Solo il 10% ritiene che per raggiungere la pace e preservare l'indipendenza si possa rinunciare ad alcuni territori", si legge nel comunicato dell'istituto ucraino, citato dal sito del giornale.  Si tratta della seconda volta che il quesito viene posto agli intervistati dopo una prima volta risalente a oltre un anno fa (maggio 2022) e, scrive l'Ukrainska Pravda , da allora "non ci sono stati cambiamenti significativi nel sentimento pubblico". L'opinione contro le concessioni territoriali alla Russia, si legge ancora, al netto degli indecisi, è prevalente in tutte le regioni dell'Ucraina: il 75% è contrario nelle regioni dell'est (solo il 13% favorevole), mentre nel sud la maggioranza è ancora più forte: l'86% contro l'8%. 
- di Redazione Sky TG24

Vicepremier russo: "Crimea non resterà senz'acqua"

La Crimea, annessa dalla Russia fin dal 2014, non corre il rischio di rimanere senz'acqua in seguito al crollo della diga di Kakhovka. Lo ha affermato il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, responsabile per il settore delle costruzioni, aggiungendo che al momento tutte le riserve di acqua per la penisola sono alla massima capacità e saranno sufficienti "per almeno 500 giorni". Inoltre secondo Khusnullin, citato dall'agenzia Tass, la Crimea negli ultimi due anni ha sviluppato risorse idriche alternative con la costruzione di nuovi canali e lo sfruttamento delle falde sotterranee in aggiunta al Canale settentrionale della Crimea attraverso il quale scorre l'acqua proveniente dal bacino di Kakhovka. "Non lasceremo nessuno senz'acqua", ha promesso il vice premier. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca valuta una ritirata verso l'interno della Crimea"

In Crimea i vertici militari russi stanno valutando una ritirata verso l'interno della penisola occupata: lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. La viceministra si domanda perché le forze russe stiano equipaggiando linee difensive in profondità con i cosiddetti 'denti di drago' (barricate in cemento a forma di piramide, ndr), "a una certa distanza dall'attuale linea di contatto". In particolare, "ci sono informazioni sulla loro installazione nella direzione di Perekop - aggiunge -. La risposta a questa domanda è semplice. L'installazione di barriere di cemento 'denti di drago' indica che i vertici militari della Federazione Russa stanno valutando una ritirata verso le frontiere più lontane, in particolare in profondità nella Crimea temporaneamente occupata". "Nel frattempo, è probabile che i soldati russi in prima linea, dietro i quali vengono allestite le linee difensive, vengano uccisi -  conclude -. In queste circostanze, l'unico modo per fuggire è arrendersi". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "In zona disastro centinaia di migliaia senz'acqua"

"In oltre 40 insediamenti la vita è stata distrutta e per centinaia di migliaia di persone in molte cittadine e villaggi l'accesso all'acqua potabile è fortemente ostacolato": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram in una nuova dichiarazione sul disastro provocato dalla rottura della diga di Nova Kakhovka. "Stiamo lavorando a tutti i livelli dello stato e delle autorità locali per soccorrere più gente possibile dalle aree alluvionate. L'evacuazione continua. Ovunque possiamo sistemare le persone fuori dalle zone allagate, lo facciamo. Il Servizio statale per le emergenze, la polizia e i militari stanno facendo un grande lavoro! Voglio ringraziare tutte e ognuna delle persone coinvolte", ha aggiunto il leader ucraino, che ieri ha visitato l'area di Kherson e di Mykolaiv, ribadendo che "la Russia deve essere ritenuta responsabile per questo crimine deliberato contro la gente, la natura e la vita stessa". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 5 morti e 13 dispersi per il crollo della diga

Kiev ha reso noto che sono almeno cinque le vittime e 13 i dispersi  a causa del crollo della diga di Kakhovka, nella regione meridionale di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Se ucraini si arrendessero avremmo guerra più vicina"

"Se gli ucraini si arrendessero o se la Russia vincesse, noi avremmo la guerra più vicina a casa nostra. Quella guerra si sposterebbe probabilmente in Moldova, poi vediamo con la Polonia, e poi vediamo...". Così la premier Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al 'Forum in Masseria' a Manduria. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Al fianco di Zelensky fino alla fine"

Resteremo al fianco di Zelensky fino alla fine? "Assolutamente sì. Noi siamo stati tra le nazioni più serie da questo punto di vista, io sono fiera di questo", ha assicurato la premier Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa nel corso dell'appuntamento 'Forum in Masseria'. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Kishida: "Focus su diga e sostegno Tokyo a sicurezza"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro giapponese Fumio Kishida. ''Ho parlato delle conseguenze della Russia dell'esplosione della diga di Kakhovka da parte della Russia. Questo è un deliberato atto di terrorismo e un altro crimine di guerra della Russia, che, in particolare, minaccia la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia'', ha scritto su Twitter il leader ucraino.
''Ho anche parlato della situazione in prima linea e dell'ennesima intensificazione del terrore missilistico da parte della Russia contro infrastrutture civili e città pacifiche'', ha aggiunto Zelensky, dicendo di aver parlato con Kishida ''dell'ulteriore coinvolgimento del Giappone a sostegno della sicurezza'' dell'Ucraina, ''in particolare nell'area dello sminamento umanitario e dei passi per attuare la Formula di pace ucraina e preparare il Vertice per la pace globale. Sono grato per la disponibilità a tenere una conferenza sulla ripresa dell'Ucraina all'inizio del prossimo anno''.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sostenere Kiev è il modo più serio per costruire la pace"

"Mi ha dato fastidio che i leader italiano si definissero o venissero definiti filo qualcuno. I fili ce li hanno i burattini: qui si tratta di difendere gli interessi nazionali. E' nell'interesse dell'Italia difendere gli ucraini. Molti parlando pace senza entrare nel merito: io dico che sostenere l'Ucraina è il modo più serio di costruire la pace". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al forum 'L'Italia che verrà' alla Masseria Li Reni.   "Mi dica l'oppiosizione di entrare nel merito: non sono così cinica di confondere la parola pace con quella dell'invasione". 
- di Redazione Sky TG24

Esplode mina in regione Chernihiv, morto un agente

Un poliziotto ucraino è morto e un altro è rimasto ferito questa mattina a causa dell'esplosione di una mina, che fatto saltare in aria l'auto sulla quale si trovavano nella zona di confine della regione di Chernihiv, nel nord-est dell'Ucraina. Lo riporta l'emittente statale Suspіlne. La vittima aveva 39 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti