Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Controffensiva ucraina iniziata ma senza successo"

Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"

1 nuovo post

Media, forte aumento utili per società occidentali in Russia

Cento delle società occidentali che continuano le operazioni in Russia hanno beneficiato nel 2022 di un boom nei loro profitti, arrivati a 13,3 miliardi di dollari con un incremento del 54% rispetto al 2021. Lo scrive la testata indipendente in esilio Novaya Gazeta, citata dal Moscow Times.  I risultati si basano su un esame delle dichiarazioni delle entità legali registrate in Russia interamente o parzialmente di proprietà straniera. Il gruppo energetico francese TotalEnergies, che mantiene investimenti in Russia nonostante si sia ritirato da alcune partecipazioni, ha raddoppiato i suoi profitti, che sono arrivati a 3,2 miliardi di dollari. La banca austriaca Raiffeisen ha quadruplicato gli utili arrivando a 1,7 miliardi di dollari. Tra le compagnie che hanno realizzato i maggiori profitti figurano anche PepsiCo, British Petroleum, Japan Tobacco, Mondelez International (ex Kraft Foods) e Mars. Secondo la stessa inchiesta, le società occidentali hanno pagato tasse per 288 miliardi di rubli (3,5 miliardi di dollari) contribuendo per l'1% alle entrate del bilancio statale russo. Le maggiori contribuenti sono state le società francesi, britanniche e americane, rispettivamente con 55, 47 e 40 miliardi di rubli ciascuna.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Stiamo lavorando a tutti i livelli delle autorità statali e locali per salvare quante più persone possibili dalle aree allagate. L'evacuazione è in corso"

- di Redazione Sky TG24

Duda, Scholz e Macron parleranno di adesione alla Nato e garanzie sicurezza

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente polacco Andrzej Duda dovrebbero recarsi a Parigi lunedì prossimo per colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo scrive il giornale online Politico, citando funzionari francesi, secondo i quali l'incontro a cena dovrebbe concentrarsi sulla spinta per l'adesione alla Nato dell'Ucraina e sulle garanzie di sicurezza da parte degli alleati in vista del vertice dell'Alleanza di luglio.
La scorsa settimana, Macron ha chiesto che vengano fornite a Kiev garanzie di sicurezza "forti, concrete e tangibili" e ha sostenuto che all'Ucraina dovrebbe essere offerto "un percorso verso l'adesione alla Nato".

- di Redazione Sky TG24

Audio militari russi: "Zaporizhzhia come Chernobyl, esploderà"

L'intelligence ucraina ha postato su Telegram la clip audio di un minuto e mezzo in cui due militari russi intercettati affermano che è della Russia la responsabilità dell'esplosione della diga di Kakhovka. Nella traduzione dal russo fatta dal Guardian, il primo militare afferma: "Il problema principale è che la centrale idroelettrica raffredda il loro reattore nucleare (della centrale di Zaporizhzhia)". E il secondo risponde: "Non c'è problema. Esploderà e sarà tutto finito".  Primo militare russo: "Quindi sono stati i nostri. Non sono loro (gli ucraini), sono i nostri". E l'altro dice,  "davvero, sono stati i nostri? Hanno detto che sono stati i khokhol (termine dispregiativo per gli ucraini) a farlo saltare in aria". E il primo militare: " Non l'hanno fatta saltare. Il nostro gruppo di sabotatori è lì. Volevano causare paura con questa diga. Non è andata secondo i piani. (il risultato è ) più di quanto avessero previsto". E l'altro: "Sì, beh, naturalmente. Sarà come Chernobyl, giusto?". Il primo militare: "E' stata costruita negli anni '50. È andata giù velocemente, è andata giù (la centrale idroelettrica di Kakhovka)". 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Sicuro di sostegno Usa a Kiev con ogni amministrazione"

Il premier britannico Rishi Sunak si è detto sicuro del "forte sostegno" offerto dagli Stati Uniti all'Ucraina con qualsiasi amministrazione ci sia alla Casa Bianca in un'intervista alla Cnn ieri sera a margine del vertice col presidente Joe Biden a Washington rimbalzata poi suo media d'Oltremanica. Il primo ministro conservatore ha sottolineato di non voler "ovviamente" interferire rispetto alla situazione politica americana, in particolare in vista delle elezioni presidenziali dell'anno prossimo, ma dopo aver incontrato i leader democratici e repubblicani al Congresso ha potuto affermare che da entrambi gli schieramenti viene garantito il supporto agli sforzi di Kiev contro l'invasione russa. La domanda posta al premier Tory riguardava le posizioni sul conflitto espresse dall'ex presidente Donald Trump, il frontrunner per la corsa alla Casa Bianca del partito repubblicano e dal suo principale avversario nel Gop, il governatore della Florida Ron DeSantis: entrambi nelle loro dichiarazioni avevano fatto emergere una linea meno propensa al sostegno militare a Kiev e più isolazionista rispetto a quella dell'attuale amministrazione democratica. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La situazione è tesa in tutte le zone del fronte"

"La situazione è tesa in tutte le zone del fronte": lo scrive su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, sottolineando che i russi non riescono a raggiungere i loro obiettivi. "L'est è l'epicentro" degli scontri, commenta la viceministra. "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka, e continuano i pesanti combattimenti - aggiunge -. In tutte le direzioni, il nemico conduce attacchi aerei, di artiglieria e di mortaio. Tuttavia, il nemico non riesce a raggiungere i suoi obiettivi. I nostri difensori respingono gli attacchi". "Nella direzione di Bakhmut, il nemico sta ammassando le riserve e cerca di mantenere le posizioni. Tenta di attaccare, ma fallisce. I nostri difensori sono attualmente impegnati in combattimenti attivi in diverse aree del settore di Bakhmut", prosegue Malyar. A sud, conclude, "il nemico sta conducendo operazioni difensive nel settore di Zaporizhzhia. Continuano i combattimenti di posizione". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Aiea vuole inviare delegazione a Zaporizhzhia"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) intende inviare una delegazione di 13 persone all'impianto nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito a Interfax Renat Karchaa della Rosenergoatom, confermando di aver ricevuto una nota in merito. La missione era prevista per la prossima settimana: sara' la terza visita di una delegazione dell'Aiea all'impianto. Tra gli
obiettivi della delegazione, monitorare il rispetto dei principi di sicurezza e valutare la situazione alla luce della distruzione della diga di Nova Kakhovka nella regione di Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

L'Ue ospita 4 milioni di persone in fuga dall'Ucraina

Quasi 4 milioni di cittadini extracomunitari fuggiti dall'Ucraina a seguito dell'invasione russa del 24 febbraio 2022 beneficiano dello status di protezione temporanea nei paesi dell'Ue. Sono i dati a fine aprile diffusi da Eurostat. I principali Paesi di ospitalità sono Germania (28% del totale con oltre un milione di persone), Polonia (25%) e Cechia (8%). Il numero complessivo è aumentato rispetto a marzo di oltre 51mila persone (+1,3%), con una crescita soprattutto in Svezia (35%), Germania e Cechia (+2%). I beneficiari di protezione temporanea in fuga dall'Ucraina ospitati in Italia sono 156.065 (in crescita dello 0,4% rispetto a marzo).
- di Redazione Sky TG24

Cina e Russia puntano su maggiore collaborazione militare 

Le forze armate di Cina e Russia puntano a rafforzare ulteriormente i loro legami. Il capo del dipartimento di stato maggiore congiunto della Commissione militare centrale cinese Liu Zhenli e il suo omologo russo Valery Gerasimov hanno avuto oggi una videochiamata durante la quale "hanno scambiato opinioni sull'approfondimento della cooperazione tra i due eserciti" in linea con l'attuazione "del consenso raggiunto dai due capi di Stato". Secondo una nota del ministero della Difesa di Pechino, "la Russia sarà invitata a partecipare a un ciclo di esercitazioni militari organizzato dalla parte cinese", denominato 'Northern Joint-2023'. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombe Kiev su sfollati: vittime civili

I bombardamenti delle forze ucraine hanno causato la morte di diversi civili, tra cui una donna incinta, sfollati dopo le inondazioni causate dal crollo della diga Nova Kakhovka. Lo afferma il Cremlino. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito i presunti attacchi "barbari". Nei giorni scorsi Kiev aveva accusato Mosca per aver bombardato la parte di kherson controllata dall'Ucraina mentre erano in corso le evacuazioni degli sfollati.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Attacco a Voronezh su infrastrutture civili"

L'attacco di un drone oggi sulla città russa di Voronezh, che ha provocato tre feriti, era diretto contro infrastrutture civili, secondo quanto affermato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Forze Kiev bombardano evacuati per crollo diga"

Le forze ucraine continuano i loro "bombardamenti barbari" contro i civili che vengono evacuati dalla parte della regione di Kherson sotto il controllo russo a causa dell'inondazione per il crollo della diga di Kakhovka. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

La Svezia consentirà la presenza temporanea di truppe Nato

La Svezia consentirà a truppe e armamenti Nato di basarsi su territorio svedese in via temporanea e aumenterà il livello di interoperabilità della difesa svedese. Lo scrivono il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Ministro della Difesa Pål Jonsson in un articolo sul quotidiano svedese Dagens Nyheter. La decisione è stata presa dal governo per via della "seria situazione nella nostra parte del mondo" e l'intenzione è di rafforzare le collaborazioni di difesa, scrivono. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Usa forniranno ulteriori aiuti militari"

"Ho parlato con il segretario Blinken. Gli Stati Uniti ci stanno aiutando a mitigare le conseguenze del disastro di Kakhovka causato dalla Russia. Ci siamo anche concentrati sugli aiuti militari. Gli Usa continueranno gli sforzi per fornire più armi e munizioni". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, riferendosi alla telefonata intercorsa con il segretario di Stato americano Antony Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Mosca afferma di aver distrutto 21 carri armati di Kiev

L'esercito russo ha riferito di pesanti combattimenti nella regione meridionale di Zaporizhzhia e nelle regioni orientali di Donetsk in Ucraina. Lo scrive la Bbc, aggiungendo che un portavoce dell'unità militare russa di Vostok ha detto che 13 carri armati ucraini sono stati distrutti negli scontri di Zaporizhzhia e 8 a Donetsk. Kiev ha smentito la notizia senza ulteriori commenti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "A Uman colpito un supermercato non deposito di munizioni"

L'attacco russo di ieri contro il distretto di Uman, nella regione di Cherkasy, ha colpito un supermercato, non un deposito di munizioni come sostiene Mosca: lo scrive su Telegram il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashenko. "Ieri la Russia ha attaccato Uman, una città ucraina, con missili Kalibr. È stato colpito un negozio di alimentari. La Russia ha annunciato di aver distrutto un deposito di munizioni con quell'attacco. Stato terrorista", si legge nel messaggio accompagnato da un video del supermercato colpito. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "1010 soldati russi uccisi in un giorno"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 1010 uomini, facendo salire a 213.770 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 213.770 uomini, 3.901carri armati, 7.600 mezzi corazzati, 3.702 sistemi d'artiglieria, 599 lanciarazzi multipli, 359 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 314 aerei, 299 elicotteri, 6.410 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.247 droni
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg vede Sanna Marin: "Rafforzare Kiev e Nato"

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Pace deve riportare Ucraina a suoi confini"

"La Russia sta attualmente conducendo una guerra contro la democrazia, contro l'idea fondamentale tanto cara alla Francia e all'Europa che tutti noi abbiamo il diritto alla libertà e all'uguaglianza. E sì, anche la Russia sta conducendo una guerra contro l'idea di un'Europa unita, pacifica e democratica. Non dimentichiamolo mai. Il coraggioso popolo ucraino non solo combatte per il proprio paese, ma difende anche i propri valori. Per questo anche la nostra Unione deve dimostrare una solidarietà incrollabile con l'Ucraina, come abbiamo fatto per 16 mesi e come continueremo a fare fino a quando l'Ucraina non uscirà vittoriosa. Parliamoci chiaro: l'Unione europea vuole la pace, ma questa pace deve essere giusta. Deve riportare l'Ucraina ai suoi confini e alla sua sovranità". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso all'Università di Toulouse Capitole che le ha conferito un Dottorato honoris causa.
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Mosca continua a ostacolare le esportazioni di grano"

La Russia continua quasi certamente a ostacolare le esportazioni di grano rallentando deliberatamente le ispezioni e bloccando attivamente alcune navi nonostante l'Iniziativa sul grano del Mar Nero (Bsgi) sia stata prorogata di 60 giorni il 17 maggio scorso: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Attualmente vengono ispezionate solo una o due navi al giorno, rispetto alle sei-otto dell'autunno 2022, sottolinea il rapporto pubblicato su Twitter. La Russia, secondo gli esperti di Londra, sta probabilmente cercando di imporre concessioni sulla riapertura dell'oleodotto Togliatti-Odesa, che esporta ammoniaca dalla Russia attraverso l'Ucraina, via Odessa. A complicare la situazione, nei giorni scorsi il gasdotto è stato danneggiato e non è attualmente operativo. È probabile che nelle settimane precedenti alla prossima scadenza della proroga, fissata per il 16 luglio, Mosca continui a ostacolare il Bsgi, conclude Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti