Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"
Media, forte aumento utili per società occidentali in Russia
Zelensky: "Stiamo lavorando a tutti i livelli delle autorità statali e locali per salvare quante più persone possibili dalle aree allagate. L'evacuazione è in corso"
Duda, Scholz e Macron parleranno di adesione alla Nato e garanzie sicurezza
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente polacco Andrzej Duda dovrebbero recarsi a Parigi lunedì prossimo per colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo scrive il giornale online Politico, citando funzionari francesi, secondo i quali l'incontro a cena dovrebbe concentrarsi sulla spinta per l'adesione alla Nato dell'Ucraina e sulle garanzie di sicurezza da parte degli alleati in vista del vertice dell'Alleanza di luglio.
La scorsa settimana, Macron ha chiesto che vengano fornite a Kiev garanzie di sicurezza "forti, concrete e tangibili" e ha sostenuto che all'Ucraina dovrebbe essere offerto "un percorso verso l'adesione alla Nato".
Audio militari russi: "Zaporizhzhia come Chernobyl, esploderà"
Sunak: "Sicuro di sostegno Usa a Kiev con ogni amministrazione"
Kiev: "La situazione è tesa in tutte le zone del fronte"
Mosca: "Aiea vuole inviare delegazione a Zaporizhzhia"
obiettivi della delegazione, monitorare il rispetto dei principi di sicurezza e valutare la situazione alla luce della distruzione della diga di Nova Kakhovka nella regione di Kherson.
L'Ue ospita 4 milioni di persone in fuga dall'Ucraina
Cina e Russia puntano su maggiore collaborazione militare
Mosca, bombe Kiev su sfollati: vittime civili
Cremlino: "Attacco a Voronezh su infrastrutture civili"
Cremlino: "Forze Kiev bombardano evacuati per crollo diga"
La Svezia consentirà la presenza temporanea di truppe Nato
Kuleba: "Usa forniranno ulteriori aiuti militari"
Mosca afferma di aver distrutto 21 carri armati di Kiev
Kiev: "A Uman colpito un supermercato non deposito di munizioni"
Kiev: "1010 soldati russi uccisi in un giorno"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 213.770 uomini, 3.901carri armati, 7.600 mezzi corazzati, 3.702 sistemi d'artiglieria, 599 lanciarazzi multipli, 359 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 314 aerei, 299 elicotteri, 6.410 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.247 droni