Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Controffensiva ucraina iniziata ma senza successo"

Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"

1 nuovo post

Ucraina, von der Leyen: "Sostegno Ue fino a vittoria, pace sì ma giusta"

L'Unione Europea "deve dimostrare una solidarietà incrollabile con l'Ucraina, come abbiamo fatto per 16 mesi e come continueremo a fare, fino a quando Kiev non uscirà vittoriosa. Parliamoci chiaro: l'Unione Europea vuole la pace, ma questa pace deve essere giusta. Deve ripristinare l'Ucraina entro i suoi confini e la sua sovranità". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ospite dell'Università di Tolosa Capitole per ricevere una laurea honoris causa.   
"Il ritorno della guerra in Europa - prosegue la presidente - ha sconvolto l'intero continente. Avevamo tutti sperato che mai più l'Europa avrebbe visto città distrutte da bombardamenti incessanti, civili nascosti in rifugi sotterranei e migliaia di bambini sfollati dalle loro case. Questa guerra segna il ritorno di vecchi fantasmi. Ma ha anche qualcosa di inedito. Per la prima volta nella nostra storia, un Paese è sotto attacco per il suo desiderio di far parte della famiglia europea. Gli ucraini non vogliono un futuro dettato da Mosca. Vogliono libertà e democrazia. Vogliono l'Europa".  
"In risposta - continua von der Leyen - la Russia ha lanciato un'invasione su vasta scala contro il suo vicino. Con l'invasione, Mosca minaccia il diritto dell'Ucraina alla sovranità e all'integrità territoriale. Attacca così la Carta delle Nazioni Unite. È in questa Carta, e nel diritto internazionale, che il mondo ha posto le basi della pace e della democrazia dopo due terribili guerre mondiali. E' l'ordine internazionale basato sulle regole, quello che la Russia sta sfidando. La Russia sta conducendo oggi una guerra contro la democrazia, contro l'idea fondamentale, tanto cara alla Francia e all'Europa, che tutti abbiamo il diritto alla libertà e all'uguaglianza. La Russia sta conducendo una guerra contro l'idea di un'Europa unita, pacifica e democratica. Non dimentichiamolo mai. Il coraggioso popolo ucraino non solo combatte per il proprio Paese, ma difende anche i nostri valori".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zuppi: "Missione per comprendere ciò che accade laggiù"

"Papa Francesco non si arrende. Credo sia più importante parlare di quello che faremo nei prossimi giorni dopo che abbiamo ascoltato le preoccupazione di un popolo che improvvisamente si è ritrovato in guerra. Come ha detto il cardinale Parolin, adesso entriamo in una fase di studio e poi ascolteremo dal Papa quali sono secondo lui i nuovi passi da percorrere". Così al QN il presidente della Cei Matteo Zuppi. Con Zelensky "era importante parlarsi e rendersi conto di quello che stava accadendo. Noi sappiamo una cosa, pace e giustizia sono come due gemelli siamesi che vivono l'uno accanto all'altro e che possono crescono solo se stanno insieme. Per questo siamo andati, per ascoltare e per renderci conto di quello che stava accadendo". "La guerra è terribile - dice ancora - e sbaglia chi dice che non ci riguarda perché è lontana e noi dovremmo essere più distaccati e preoccuparci meno della pace. La guerra ci riguarda tutti e in questo momento, noi sappiamo bene quali possono essere gli effetti di una inondazione visto quello che è accaduto in Romagna. Purtroppo è vero, i conflitti colpiscono sempre i poveri, ma noi a volte ci voltiamo dall'altra parte pensando che il non vedere allontani le sofferenze degli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forti esplosioni a Kharkiv

Forti esplosioni sono state udite questa mattina alla periferia di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. La polizia dell'omonima regione sta esortando i residenti a mettersi al riparo nei rifugi antiaerei. 

- di Redazione Sky TG24

Mosca, intensi scontri in zone Zaporizhzhia e Donetsk

Nelle zone di Donetsk e Zaporizhzhia infuriano gli scontri tra le truppe ucraine e russe. Lo hanno riferito funzionari di Mosca. "Il nemico sta intraprendendo sforzi incredibili, attacchi. Invano. Le nostre forze stanno resistendo. La linea del fronte è stabile", ha scritto il corrispondente russo Alexander Sladkov. Da parte sua l'esercito ucraino si è limitato a far sapere che "l'avversario rimane sulla difensiva" a Zaporizhzhia e che le truppe russe hanno sparato missili da crociera e droni, in parte distrutti.
 
- di Redazione Sky TG24

Drone si schianta sulla città russa di Voronezh, 2 feriti 

Un drone si è schiantato a Voronezh, grande città della Russia sud-occidentale non distante dal confine ucraino, ferendo due persone. Lo ha riferito il governatore Alexander Gusev sul suo canale Telegram, citato da Ria Novosti, Le fotografie pubblicate sui social media mostrano che un edificio di più piani ha subito dei danni. "Secondo le prime informazioni un velivolo senza pilota si è schiantato su Belinsky Street a Voronezh. I servizi speciali stanno lavorando sul posto", ha scritto Gusev. 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev intercettano ufficiali russi: "Abbiamo colpito la diga"

L'intelligence ucraina ha intercettato e reso noto l'audio di una conversazione telefonica tra ufficiali russi in cui dicono di essere stati loro a far saltare la diga di Kakhovka e non gli ucraini. Lo riporta Rbc-Ukraine. "Non sono stati loro (gli ucraini) a colpire la diga. C'è il nostro gruppo di sabotaggio. Volevano spaventare la gente con questa diga. Non è andata secondo i piani, ma più di quanto avessero previsto", afferma l'ufficiale militare russo intercettato descrivendo le conseguenze dell'esplosione. 
- di Redazione Sky TG24

Possibili blackout dopo attacco a centrale di Kakhovka

Il principale fornitore privato di energia elettrica in Ucraina, Dtek, non esclude possibili blackout nel Paese che in seguito all'attacco alla centrale idroelettrica di Nova Kakhovka: lo ha reso noto il direttore esecutivo della società, Dmitry Sakharuk, come riporta Rbc-Ucraina. Sakharuk ha spiegato che la produzione di elettricità è aumentata nelle centrali ucraine in modo che i consumatori in tutto il Paese non debbano subire blackout, ma non ha escluso questa possibilità durante le ore serali. "La produzione di elettricità è sufficiente a coprire il fabbisogno dei consumatori, ma la situazione nel sistema energetico rimane difficile e la sera, a causa del numero limitato di unità di potenza in funzione, potrebbe verificarsi una carenza di energia", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "L'Ucraina ha condotto operazioni di controffensiva con esiti differenti in almeno tre settori del fronte"

- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Infuriano i combattimenti a Zaporizhzhia"

"Combattimenti attivi" sono in corso dalle prime ore di oggi nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, ha riferito il funzionario dell'amministrazione di occupazione russa Vladimir Rogov. "Attualmente sono ripresi i combattimenti nei distretti di Orikhiv e Tokmak", sull'attuale linea del fronte, ha scritto Rogov su Telegram. Non ha fornito ulteriori dettagli, ma secondo Alexander Sladkov, corrispondente della televisione pubblica russa, che gestisce un canale Telegram seguito da oltre un milione di persone, "l'artiglieria" russa e ucraina sono all'opera, con le truppe di Kiev che secondo lui sono all'offensiva. "Sono in corso lunghi e duri combattimenti", ha scritto nelle prime ore del mattino su Telegram, sostenendo che "la linea del fronte è stabile". "Il nemico sta producendo sforzi incredibili, attacchi. Invano. I nostri tengono. La linea del fronte è preservata", ha affermato. Nel suo bollettino quotidiano pubblicato venerdì mattina, l'esercito ucraino non ha fatto alcun riferimento ai combattimenti. "Il nemico rimane sulla difensiva", si è limitato a scrivere il comando ucraino su Facebook sulla situazione del fronte nella regione di Zaporizhia. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo incontro fra Putin e Lukashenko in Russia

Nuovo incontro oggi fra Vladimir Putin e Aleksandr Lukashenko in Russia, ha anticipato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lukashenko aveva in precedenza anticipato l'incontro, spiegando che avrebbe offerto al Presidente russo un piano di sviluppo per lo Stato dell'Unione fra Mosca e Minsk, per rendere l'unione immune a pressioni esterne. L'ultimo incontro fra Putin e Lukashenko risale solo allo scorso 25 maggio, a margine del vertice del Consiglio economico euroasiatico a Mosca.  
- di Redazione Sky TG24

Kiev, livello acqua della centrale di Zaporizhzhia è stabile

"Il livello dell'acqua nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stabile": lo scrive su Telegram l'operatore nucleare ucraino Energoatom. "Nonostante l'occupazione russa abbia minato la diga della centrale di Kakhovka, la situazione rimane stabile e sotto controllo", si legge nel comunicato. "Alle ore 08:00 (le 7:00 in Italia) del 9 giugno, il livello dell'acqua nel bacino di Kakhovka, vicino a Nikopol, era di 11,74 metri e nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya di 16,66 metri, sufficiente a soddisfare le esigenze dell'impianto", precisa Energoatom. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden e Sunak ribadiscono sostegno: "Siamo qui per restare, non ci facciamo da parte"

Joe Biden e Rishi Sunak hanno ribadito la loro intenzione di continuare a fare da traino all'alleanza occidentale in sostegno dell'Ucraina nel loro incontro di ieri alla Casa Bianca. La 'relazione speciale' fra Londra e Washington prosegue. 
"Il sostegno sarà reale, anche se ci sono alcune voci oggi a Capitol Hill che si chiedono se dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina e per quanto tempo", ha affermato il Presidente americano, sottolineando che se la Russia non viene fermata, la sua aggressione non finirà ai confini dell'Ucraina. "Vi chiedo di immaginare quello che accadrebbe se non sostenessimo l'Ucraina. Pensate che la Russia si fermerebbe a Kiev? Pensate che questo sarebbe tutto?", ha aggiunto.  
Washington, ha dichiarato Sunak, ha consentito "alle forze della democrazia e della libertà di prevalere". Londra, ha aggiunto, "non ha intenzione di ridurre il suo sostegno". "Non c'è ragione per aspettare che ci facciamo da parte. Non andiamo da nessuna parte. Saremo qui tutto il tempo che sarà necessario", ha precisato, sottolineando che "la nostra è una alleanza indispensabile". "Vedrete gli Stati Uniti e la Gran Bretagna lavorare ancora più a stretto contatto sulle questioni economiche più importanti dei nostri tempi perché questo è quanto il momento richiede". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Per Mosca l'attacco a centrale Kakhovka sarà catastrofico"

Le conseguenze dell'attacco alla centrale idroelettrica di Nova Kakhovka saranno terribili per l'Ucraina, ma saranno catastrofiche per i russi: lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, in un'intervista alla radio nazionale come riporta Ukrainska Pravda. "Credetemi, le conseguenze per il nostro Paese saranno terribili, ma per i russi saranno semplicemente catastrofiche. Perché saranno responsabili di tutto questo. E quelle persone al Cremlino che hanno dato l'ordine di abbattere la diga saranno responsabili di questo", ha affermato ribadendo che decisioni del genere "vengono prese solo al Cremlino e solo da Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Reynders: "Serve indagine dell'Aia sulla diga di Kakhovka"

"Oggi in Consiglio spiegherò che sono entrato in contatto con il procuratore generale dell'Ucraina e che è importante organizzare investigazioni nazionali e internazionali, con il coinvolgimento della Corte penale internazionale dell'Aia, sulla distruzione della diga di Kakhovka, e dobbiamo sostenere il procuratore in questo sforzo". Lo ha detto Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, arrivando al Consiglio in Lussemburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Blogger russi: "Kiev conquista posizioni a Zaporizhzhia"

Secondo i report dei blogger militari russi, l'esercito ucraino nel corso di pesanti combattimenti durante la notte è riuscito a conquistare le posizioni occupate da tre reggimenti del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. Le battaglie più feroci sono cominciate alle tre del mattino nei pressi di Novodanilovka, riferisce Grey zone su Telegram, riferendo che le truppe di Kiev hanno occupato le posizioni degli avamposti del 291mo reggimento fucilieri, del 70mo reggimento e della 42ma divisione fucilieri del distretto militare sud russo. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, aerei militari Gb e Svezia si levano in volo per intercettare due jet russi

Aerei militari di Gb e Svezia, Typhoon e Gripen, si sono levati in volo ieri sera per intercettare due aerei da ricognizione russi, un Su-27 e un Il-20, mentre volavano nei pressi dello spazio aereo Nato e svedese, ha denunciato la Raf. Gli aerei britannici erano in missione nel quadro dell'operazione della Nato sui cieli del Baltico "Baltic Air Policing Mission".  "Gli aerei russi non hanno rispettato le norme internazionali ma sono rimasti nello spazio aereo internazionale e hanno volato in modo corretto", ha precisato la Raf.  Si è trattato comunque di una operazione "di routine", conclude il comunicato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ieri i russi hanno attaccato l'Ucraina con missili da crociera e droni. I difensori aerei ucraini hanno abbattuto 4 missili e 10 droni. Ci sono vittime tra i civili"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi bombardando i punti di evacuazione"

"Continuano a bombardare Kherson e le comunità della regione, che sono già state invase dai terroristi. Stanno anche bombardando i punti di evacuazione, una manifestazione di malvagità che forse nessun terrorista al mondo, tranne quelli russi, ha mai fatto": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un civile ucciso e altri feriti in raid Russia

Un civile è rimasto ucciso e altri tre sono stati feriti nei raid russi durati sei ore la scorsa notte, ha denunciato il ministero degli Interni a Kiev, precisando che sono stati distrutti anche quattro edifici, in seguito ai detriti causati dai missili abbattuti. Sono state diffuse le foto dell'intervento dei vigili del fuoco in edifici residenziali di Zviahel, nella regione di Zhytomyr. Due missili da crociera russi hanno colpito un obiettivo civile nella regione di Cherkasy, dove sono rimasti feriti altre otto persone, secondo il governatore. Le forze ucraine hanno reso noto l'abbattimento di 4 missili da crociera sui sei lanciati dai russi nella notte, e di dieci dei 16 droni.
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti