Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"
La Chiesa ortodossa russa critica l'Estonia sul divieto a Kirill
Esperto, l'acqua per la centrale Zaporizhzhia basta per 2 mesi
Kuleba, grazie Islanda e Romania per posizione espressa su Mosca
Ambasciata russa in Italia condanna "atti sabotaggio di Kiev"
Filorussi, 'ucraini bombardano centro raccolta evacuati per diga'
Zelensky: "Al lavoro per salvare più persone possibile dalle zone alluvionate"
Ulteriori aiuti militari da Usa per 2 mld dollari
Crollo diga, Save the Children 'pericolo mine galleggianti per i bambini'
La campagna include suggerimenti sui pericoli delle mine e su cosa fare se ci si trova di fronte a un oggetto galleggiante potenzialmente letale. La maggior parte delle mine è invisibile nell'acqua e alcune di queste non affondano, creando un rischio ancora più alto per i minori. "Entrambe le sponde del fiume Dnipro erano sotto il fuoco pesante dell'artiglieria e oltre alle mine ci sono ancora molti ordigni inesplosi, tutti spazzati via dall'acqua. Prevedere come uno specialista bellico installerebbe una mina è una cosa, prevedere come la natura muoverà questo o quell'oggetto esplosivo è tutt'altra", ha spiegato il capo dell'Associazione ucraina degli sminatori, Timur Pistryuga, aggiungendo che la logistica nell'area sarà complicata notevolmente dall'alluvione e che anche l'assistenza umanitaria sarà gravemente compromessa.
Putin, 'controffensiva di Kiev è iniziata'
La Russia consegna all'Ungheria prigionieri di guerra ucraini
Estonia vieta l'ingresso a patriarca russo Kirill, 'giustifica guerra'
Nove dei 58 cittadini russi banditi dall'Estonia sono stati definiti "violatori dei diritti umani" perché coinvolti nel caso dell'attivista e oppositore del regime di Putin, Vladimir Kara Murza, condannato a 25 anni di carcere per vari reati, compreso quello di alto tradimento.
Tsahkna ha affermato che coloro che sostengono le "azioni della Russia in Ucraina non sono i benvenuti in Estonia". "Chiedo a tutti i Paesi di imporre restrizioni all'ingresso a coloro che sostengono i crimini crudeli della Russia", ha detto il ministro, citato dal quotidiano 'Postimees'.
Putin, 'truppe ucraine mantengono il potenziale offensivo'
Putin, ci mancano armi moderne ma l'industria si sviluppa
Putin, controffensiva ucraina è iniziata ma senza successo
Russia, 'drone si schianta vicino a deposito di petrolio a Kursk'
Usa annunciano nuovo pacchetto aiuti Ucraina da 2,1 mld
Kiev ammette sua offensiva a Bakhmut "da vari giorni"
armi, munizioni e sistemi militari russi.
Kiev chiede a Budapest informazioni su 11 prigionieri ucraini rilasciati da Mosca
"L'Ucraina ha presentato una richiesta per ottenere informazioni dettagliate sui nostri cittadini e garantire immediatamente che il console ucraino possa accedervi per conoscere il loro stato di salute e fornire loro assistenza consolare", ha scritto Nikolenko sui social.