Emanuele Filiberto di Savoia abdicherà in favore della figlia Vittoria

Mondo

Il principe spiega la sua decisione in un'intervista al Corriere della Sera e dichiara: "Saranno soprattutto le donne di Casa Savoia a rimanere nella storia"

 

ascolta articolo

Emanuele Filiberto di Savoia, in un’intervista al Corriere della Sera dichiara di voler rinunciare al diritto di successione al trono d'Italia (che in realtà non esiste più), abdicando in favore della sua primogenita, la 19enne Vittoria, contravvenendo alla legge salica che regola la successione della "real casa". "Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me. È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re". Già tre anni fa, il principe aveva modificato le regole per la successione dinastica abolendo la legge salica secondo cui l’erede al trono poteva essere solo un uomo.

 

 

 

Il ricordo della nonna Maria Josè

Vittoria di Savoia sarà, dunque, la prima principessa Savoia a salire al trono. "Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno". Emanuele Filiberto nell’intervista si dichiara femminista ed è convinto che “le donne di Casa Savoia rimarranno di più nella storia rispetto agli uomini" , inoltre il principe parla del ruolo che la nonna Maria José ha avuto nel farlo appassionare alla cultura. "Era straordinaria. Mi offriva sempre un libro da leggere e poi ne parlavamo".  

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia a Torre Annunziata (Napoli) per presentare il progetto Casa Reale Holding Spa, 9 Novembre 2022. ANSA/CLAUDIA CLEMENTE

vedi anche

Real Aversa perde 6-0 a Ragusa, Emanuele Filiberto: squadra avvelenata

Mondo: I più letti